Chi sono i bambini arcobaleno? Ecco come riconoscerli I bambini arcobaleno portano speranza e serenità in una famiglia che ha subito un lutto perinatale. Vediamo quali sono le caratteristiche di questi bimbi così speciali.

Chi sono i bambini arcobaleno Ecco come riconoscerli

Ognuno di noi nasce con delle caratteristiche che lo renderanno unico e speciale. I bambini arcobaleno ne hanno una in più: arrivano in famiglie che hanno subito in precedenza le morte di un figlio in epoca gestazionale o perinatale. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi chi sono i bambini arcobaleno!

Il lutto perinatale

La perdita di un bimbo durante la gravidanza o in epoca perinatale è un’esperienza che accomuna più genitori di quelli che pensiamo: si calcola infatti che nel mondo si verifichino circa 5 milioni di decessi perinatali ogni anno. Nonostante questi numeri se ne parla poco e quindi spesso i genitori che hanno perso un bimbo durante la gravidanza o nel primo mese di vita si trovano ad affrontare questo grande dolore praticamente da soli e spesso circondati dall’incomprensione di chi non ha vissuto un simile trauma. Parlare, però, in alcuni casi può essere la migliore soluzione: si può cominciare dalla cerchia di famigliari e amici, ma senza avere timore a rivolgersi ad uno specialista di salute mentale che possa aiutare ad affrontare e superare al meglio questo terribile momento, che può portare anche a soffrire di ansia, tristezza, difficoltà a dormire, depressione post partum e disturbo da stress post traumatico. Alcune donne, inoltre, trovano conforto nel confrontarsi con altre donne che hanno avuto un’esperienza simile.

Chi sono i bambini arcobaleno Ecco come riconoscerli

Chi sono i bambini arcobaleno?

Nessun bambino può sostituire il piccolino che avete perso, ma dopo una tale perdita l’arrivo – a volte inaspettato – di un neonato può portare felicità e speranza in una famiglia che ha subito questo lutto. Questi bimbi sembrano essere una promessa di pace, di serenità e di armonia per tutta la famiglia: l’appellativo che viene dato loro deriva proprio dall’immagine di un arcobaleno che illumina il cielo con i suoi colori dopo una tempesta. Spesso il periodo che precede la sua nascita viene chiamato “gravidanza arcobaleno” e si contraddistingue per una mescolanza di luce e ombra, di gioia e di tristezza, in cui intervengono anche emozioni complicate da gestire come paura e senso di colpa.

Chi sono i bambini arcobaleno Ecco come riconoscerli3

Quali sono le caratteristiche dei bimbi arcobaleno?

Ogni bimbo nasce con le sue qualità e il suo carattere, ma i bambini arcobaleno sembrano accomunati da alcune caratteristiche che ci aiutano ad essere ogni giorno un pochino migliori:

  • sono gentili, generosi, affettuosi e sensibili. Spesso abbracciano spontaneamente le persone e tendono a prendersi cura degli essere che ne hanno bisogno. Non sono mai aggressivi, ma riescono a captare alla perfezione gli stati d’animo altrui;
  • hanno in genere la capacità di superare facilmente le situazioni avverse o negative, perdonando anche con grande facilità;
  • sono creativi e spesso si distinguono per la loro facilità di apprendimento;
  • hanno una grande determinazione e non si fermano fino a che non hanno raggiunto il loro obiettivo;
  • sono attivi, coraggiosi e pieni di energia: praticamente instancabili!

Nessun prodotto trovato.

Come comportarsi con i bambini arcobaleno

Essere genitori di questi bimbi sembra davvero facile, anche se non mancheranno le piccole e normali difficoltà che ogni genitore si trova ad affrontare. Ci si può quindi limitare a godere la pace e l’armonia che questi piccoli portano in famiglia, guidandoli e cercando di valorizzare al massimo le loro qualità. Bisogna però fare attenzione a non paragonarli e confrontarli con il bimbo che li ha preceduti e che non c’è più, facendoli in qualche modo crescere alla loro ombra. È facile anche che i genitori, soprattutto nel primo periodo, vivano sentimenti complessi e a volte contraddittori: da una parte la grande gioia per il bimbo appena nato, dall’altra il senso di colpa proprio per questa gioia, l’ansia e la paura che possa di nuovo succedere qualcosa di brutto. Soprattutto questa ansia può trasformarsi in una eccessiva protettività: non è facile, ma lasciate pure che prevalgano i sentimenti positivi di gioia e di entusiasmo, che non toglieranno nulla al ricordo del piccolo che avete perso!

Voi cosa ne pensate dei bambini arcobaleno? Avete esperienze da raccontare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!