Le camerette dei bambini in molti casi non costituiscono solo uno spazio funzionale in cui giocare, studiare e dormire: sono dei veri e proprio rifugi, che i nostri bimbi trasformano nel loro regno e dove possono sperimentare, immaginare e rilassarsi a proprio piacimento. Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a capire come arredare le camerette dei bambini a regola d’arte, in modo da costruire un ambiente su misure per il vostro piccolo.
- La sicurezza prima di tutto
- Suddividete bene gli spazi
- Camerette per bambini: pensiamo all’arredamento!
- Ceste e contenitori in quantità per una cameretta ordinata
- Largo al colore!
- Come rendere la cameretta più confortevole?
La sicurezza prima di tutto
Uno dei primi requisiti della nostra cameretta? Dovrà essere assolutamente sicura e a prova di bambino! Nei limiti del possibile, quindi, dovremo evitare qualsiasi cosa che possa mettere a rischio la sua incolumità, come ad esempio spigoli vivi, scalette poco stabili, mensole e mobili non fissate bene al muro o contenitori impilati in maniera precaria. Ci sono poi piccoli accorgimenti che dovrebbero essere applicati in tutta la casa, soprattutto se ci sono bambini piccoli, e a maggior ragione nella cameretta: potete pensare a copripresa e paraspigoli, ganci che blocchino le finestre, fermaporta che impediscano alle porte di chiudersi improvvisamente. Una buona regola, inoltre, sarebbe quella di togliere tutte le chiavi dalle porte di casa, in modo da evitare che il bimbo si chiuda in una stanza per gioco per poi avere difficoltà ad uscirne.
Suddividete bene gli spazi
La prima cosa da fare, quando si pensa di arredare la cameretta dei bambini, è quella di suddividere mentalmente gli spazi in base alle varie attività che verranno svolte al suo interno. Questo sarà particolarmente importante se i bambini sono due: ci sono tante soluzioni che vi permetteranno di concedere ad ognuno di loro spazi e privacy, nei limiti del possibile. Pensate quindi ad una zona per dormire, ad una per studiare e ad una per giocare, separandole e caratterizzandole con mobili, cassapanche, librerie che fungano da divisorio, pouf (magari in una pratica versione contenitore) e altri complementi utili e allegri.
Camerette per bambini: pensiamo all’arredamento!
L’arredamento delle camerette per i bambini non deve solo essere allegro e colorato, ma rispettare anche determinati requisiti. Dovranno essere innanzitutto atossici e lavabili anche con un semplice panno umido, e realizzati con materiali di qualità, che non si scheggino e non si rompano in maniera pericolosa per il piccolo. Non c’è bisogno di tanti mobili: basteranno un lettino basso, un armadio e una cassettiera, una scrivania dal piano abbastanza ampio, eventualmente una piccola libreria. Ricordatevi di lasciare abbastanza spazio libero, in modo che possa muoversi e giocare! Prima di acquistare l’ennesimo accessorio per la cameretta del bimbo, quindi, chiedetevi se è davvero necessario e se piacerà al vostro bambino: non dimenticate che la cameretta deve rispecchiare la sua personalità.
Ceste e contenitori in quantità per una cameretta ordinata
È inevitabile: nelle camerette dei bambini si accumulano sempre giochi, giocattoli, libri, vestiti, materiale scolastico e molto altro ancora. Dall’altra parte, però, i bambini (e non solo loro) hanno bisogno di spazi ordinati, che rendano piacevole soggiornarvi. Come fare? Una soluzione pratica possono essere ceste, contenitori e mobili dalla doppia funzione, come ad esempio pouf o panche che possano contenere oggetti al loro interno. Non dimenticate poi mensole e scaffali che vi aiuteranno a sfruttare lo spazio in altezza!
Largo al colore!
Non sottovalutate la potenza del colore, soprattutto nelle camerette dei bambini: se usato bene poi rilassare, emozionare o favorire la concentrazione. Potete tinteggiare le pareti con colori pastello oppure scegliere mobili con ante colorate: in ogni caso sarà utile decidere con il bambino una palette di colori con cui personalizzare la cameretta, in modo che sia allegra ma non troppo caotica. Non dimenticate, poi, sticker e decorazioni accattivanti, che renderanno la cameretta unica e personalissima con pochi tocchi.
Come rendere la cameretta più confortevole?
Ci sono alcuni fattori che possono rendere la cameretta del nostro bambino più confortevole e vivibile. Uno di questi è la luce naturale: se potete, scegliete per il vostro bambino una camera inondata dalla luce naturale per buona parte della giornata. Un altro elemento da considerare è il livello di rumorosità della stanza: un ambiente silenzioso, infatti, aiuterà il nostro bambino a concentrarsi, a rilassarsi e a riposare meglio. Assicuratevi infine che ci sia sempre la giusta temperatura, che in genere non dovrebbe superare i 18/19 gradi, soprattutto durante le ore notturne.
Come arrederete la cameretta del vostro bambino? Cosa non può assolutamente mancare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.