Belly painting, di cosa si tratta e come farlo Il belly painting consente di trasformare il pancione della futura mamma in una vera e propria opera d'arte, celebrando la gravidanza e fissando indelebilmente il ricordo di questo periodo speciale.

Belly painting, di cosa si tratta e come farlo

Ci sono molti modi per rendere la gravidanza un momento indimenticabile della propria vita: molte coppie, per fissare indelebilmente il ricordo, ricorrono ad un servizio fotografico dedicato a questo periodo speciale, mentre altre preferiscono trasformare il pancione in una vera e propria opera d’arte grazie al belly painting. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere su questa usanza che arriva dagli Stati Uniti ma che sta prendendo sempre più piede anche in Italia.

Cos’è il belly painting?

Il belly painting è un trend che viene dagli Stati Uniti ma che sta riscuotendo un successo sempre maggiore anche nel nostro Paese. Grazie al sapiente uso di colori e pennelli il pancione della futura mamma diventa una vera e propria tela, da dipingere a proprio piacimento decorandolo con paesaggi, personaggi, scritte, animaletti buffi o tutto ciò che piace ai futuri genitori. In genere questo compito è delegato ad un body painter specializzato, ma nulla vieta di provarci anche da soli, creando così un momento di grande complicità con il partner o con fratellini e sorelline del nascituro. In ogni caso, si tratta di un’esperienza allegra e particolare che può diventare un momento di festa e di condivisione oppure un modo molto originale per comunicare al resto della famiglia il sesso del bimbo.

Belly painting, di cosa si tratta e come farlo

Qual è il momento migliore per il belly painting?

Il momento migliore è, come è facile immaginare, quando il pancione della mamma è bello grande e tondo. Si può mettere mano ai pennelli nel secondo o addirittura nel terzo trimestre: più è grande il pancione e più ci si potrà scatenare con i colori! Non aspettate troppo, però: il bimbo potrebbe battervi sul tempo…
Se l’idea vi piace potete ripetere l’esperienza più volte nel corso della gravidanza, cominciando quando il pancino sarà appena accennato e seguendone l’evoluzione, disegno dopo disegno, fino alla fine della gravidanza. Renderà l’attesa più divertente!

Belly painting, di cosa si tratta e come farlo

Come scegliere l’artista per realizzare il disegno

I professionisti del settore si chiamano belly artist e solitamente sono specializzati proprio in questo ramo del body painting dedicato a celebrare la gravidanza. La realizzazione del belly painting può svolgersi nel loro studio oppure comodamente nella vostra casa, magari in occasione di un baby shower: su questo aspetto potete mettervi d’accordo direttamente con l’artista che avete scelto. I costi variano molto a seconda del professionista che realizzerà il disegno, dalla complessità del dipinto e dai servizi aggiuntivi che desiderate, come ad esempio un servizio fotografico che immortali l’opera d’arte.
L’importante è affidarsi sempre a professionisti competenti, che utilizzino esclusivamente colori e sostanze di prima qualità e adatte allo scopo: pensate, ad esempio, che la pelle potrebbe far passare sostanze nocive per il bimbo, quindi non fate l’errore di sottovalutare questo aspetto.
Cercate recensioni e opinioni e fatevi mostrare qualche lavoro, in modo da capire se lo stile rispecchia ciò che avevate in mente, poi buttatevi in questa avventura!

Belly painting, di cosa si tratta e come farlo

Belly painting fai da te, come fare?

Per il belly painting non è necessario affidarsi sempre ad un professionista, ma può diventare un simpatico evento casalingo in cui il partner si può improvvisare artista oppure in cui i fratellini o le sorelline del nascituro cominceranno ad instaurare un legame simpatico e divertente con il piccolo che deve nascere. Certo, non dovrete aspettarvi un risultato professionale, ma trascorrerete insieme dei momenti piacevoli e di grande complicità. Non dovete però transigere sui colori da utilizzare, che dovranno essere assolutamente sicuri per mamma e bambino: puntate su prodotti atossici, ipoallergenici, facili da rimuovere e privi di profumazione. Provateli prima su una piccola zona del corpo per testare eventuali reazione avverse e, in ogni caso, non teneteli sul pancione per più di una giornata: la pelle deve poter respirare.

Belly painting, di cosa si tratta e come farlo

Cosa disegnare?

I soggetti per il belly painting dipenderanno in gran parte dai vostri gusti e dalla vostra fantasia. Molti futuri genitori scelgono fiocchi rosa o azzurri, a seconda del sesso del bimbo, magari accompagnando il disegno con il nome del nascituro. Anche teneri cuccioli, personaggi di fantasia ed elementi naturali come fiori, farfalle, sole, luna e stelle sono molto apprezzati, così come un simpatico ritratto di famiglia. Insomma, spazio alla fantasia!

Avete già deciso di regalarvi questa esperienza? Cosa disegnerete sul pancione? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.