Sono sempre di più i bambini che possiedono uno smartphone e una tendenza generale vede utilizzatori sempre più giovani. Spesso i genitori lo acquistano in buona fede, convinti di rendere semplicemente più facili le comunicazioni con il bambino quando sono fuori casa, senza rendersi conto fino in fondo che lo smartphone costituisce una porta di accesso su un mondo virtuale fatto di social network, di opportunità ma anche di pericoli, sia online che offline. Non solo infatti si rischia di incappare in contenuti non adatti o in malintenzionati, ma anche di sviluppare una vera e propria dipendenza da questo strumento, con tutte le conseguenze del caso. Cosa fare, quindi? Se i vostri bambini o ragazzi hanno già uno smartphone, uno possibile soluzione è quella di imporre qualche regola, che per essere efficace deve essere chiara e a prova di trasgressione. Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche spunto per stilare le vostre regole per quanto riguarda smartphone e bambini.
- Perché i bambini e i ragazzi vogliono uno smartphone?
- 1 – Lo smartphone va condiviso con i genitori
- 2 – Non scrivere qualcosa che non si direbbe di persona
- 3 – Usare Internet con cautela e sotto il controllo dei genitori
- 4 – Lo smartphone si usa solo quando serve
- 5 – Il cellulare non si usa in determinati momenti
- 6 – L’uso del cellulare mentre si studia
- 7 – La cura dello smartphone
- 8 – Una regola per i genitori: dare il buon esempio
Perché i bambini e i ragazzi vogliono uno smartphone?
Se avete bambini vi sarete resi conto che il desiderio di avere uno smartphone si manifesta sempre prima. L’esigenza di usarlo come un normale telefono non è il motivo principale che li spinge a bramare questo dispositivo: le motivazioni sono legate ad altri fattori tra cui possiamo citare:
- la volontà di emulare amici e compagni che già lo hanno;
- il desiderio di accedere ad internet e alle sue mille opportunità di svago e di intrattenimento;
- l’esigenza di avere a propria disposizione uno strumento che si rivela spesso utile e pratico.
Il suo maggiore valore è quello sociale e simbolico: poter sfoggiare uno smartphone lo farà sentire “grande” e spesso accettato dai compagni. Se non si danno regola precise per il suo utilizzo, però, il rapporto tra bambini e smartphone può sfuggire di mano. Vediamo alcune regole che potremmo chiedere di rispettare ai nostri figli, magari firmando insieme un vero e proprio contratto dal forte valore simbolico!
1 – Lo smartphone va condiviso con i genitori
Lo smartphone è considerato un oggetto personale, ma i bambini sono spesso troppo piccoli per consentire loro di usarlo in autonomia. Del resto, non è un semplice giocattolo e quindi bisogna educare il piccolo ad usarlo in maniera corretta e ad evitare i pericoli della rete. Il cellulare, quindi, si usa insieme ai genitori, che potranno monitorare ad esempio rubrica, messaggi e applicazioni. Questo deve essere fatto alla luce del sole, senza leggere di nascosto i messaggi inviati o ricevuti dai propri figli. I genitori dovranno chiedere apertamente di poter leggere i messaggi e i bambini non potranno negare questo permesso. Questo avrà un’influenza positiva anche sul vostro rapporto, che sarà improntato al dialogo e alla fiducia e non al sospetto reciproco!
2 – Non scrivere qualcosa che non si direbbe di persona
Questo vale per i messaggi su Whatsapp, su Facebook e su tutti gli altri social network. Insegniamo da subito che dall’altra parte dello schermo c’è un’altra persona che può essere ferita da scherzi e prese in giro. Sembra banale, ma online a volte si tende a perdere di vista questo aspetto! Educhiamo quindi i nostri ragazzi al rispetto degli altri: li renderà adulti migliori! C’è anche un altro aspetto che bisogna che i nostri bambini abbiano ben chiaro: scherzi, bravate, aggressioni verbali e altri comportamenti di questo genere possono sfociare persino in denunce penali e costare molto care!
3 – Usare Internet con cautela e sotto il controllo dei genitori
In rete si trova di tutto: questo è il più grande punto di forza e insieme la più grande debolezza di Internet. I nostri ragazzi possono quindi trovare risorse utili e interessantissime ma anche incappare in contenuti violenti, pornografici o comunque non adatti a loro. C’è poi il rischio di essere vittime di cyber bullismo o di malintenzionati. Cosa fare? I bambini, anche se spesso sembrano più esperti di noi nel maneggiare tablet e smartphone, vanno educati all’uso di Internet e dovremo essere noi genitori a farlo. Spieghiamo quindi quali sono i rischi a cui vanno incontro e imponiamo loro di non pubblicare o inviare foto private, video o informazioni personali.
4 – Lo smartphone si usa solo quando serve
Lo smartphone è principalmente uno strumento di comunicazione e come tale deve essere usato, quindi non deve rimanere costantemente acceso. Possiamo anche imporre degli orari tassativi in cui accenderlo o spegnerlo, ad esempio chiedendo che sia consegnato ai genitori ogni sera ad una data ora per poi essere riconsegnato il mattino dopo. Questa regola deve essere seguita sempre, senza capricci, lamentele e musi lunghi.
5 – Il cellulare non si usa in determinati momenti
Anche su questo punto occorre essere tassativi: il cellulare non si usa a tavola, non si inviano messaggini quando un’altra persona sta parlando e si spegne di notte. Se proprio non si vuole spegnere in determinati momenti, ricordate al ragazzi di metterlo in modalità silenziosa quindi si è con altre persone oppure al cinema o al ristorante.
6 – L’uso del cellulare mentre si studia
Lo smartphone, si sa, può essere fonte di grande distrazione, quindi è importante regolamentarne l’uso mentre si studia o si fanno i compiti, proprio come avviene (o avveniva) con la tv. In determinate circostanze può tenerlo sulla scrivania, ma senza guardarlo continuamente, pena il sequestro fino a quando non avrà terminato i compiti!
7 – La cura dello smartphone
Spesso bambini e ragazzi non si rendono conto di avere tra le mani strumenti costosi e spesso delicati. Consegniamo loro lo smartphone con una bella custodia, ma chiariamo subito che tutto ciò che riguarda la manutenzione del cellulare in caso di rottura per distrazione o incuria sarà a carico loro. Sarà una buona occasione per responsabilizzarli e insegnare loro il valore degli oggetti e del denaro!
8 – Una regola per i genitori: dare il buon esempio
Imporre tante regole ai nostri ragazzi e poi farci regolarmente “beccare” con gli occhi sul monitor dello smartphone, anche nei momenti meno opportuni, non farà che renderci meno autorevoli. Cerchiamo quindi di dare il buon esempio anche in questo ambito, rinunciando al cellulare (almeno in parte) quando siamo con i nostri figli!
Quali sono le regole che detterete ai vostri figli per quando riguarda bambini e smartphone? Ne avete altre da suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!