Spesso si pensa che bambini molto piccoli non siano in grado di concentrarsi. Questo è vero in parte: fino ai tre anni circa i nostri piccoli tenderanno a passare spesso da un’attività all’altra, mantenendo la concentrazione per una decina di minuti circa. Compatibilmente con la loro età e senza forzarli, possiamo dare una mano ai nostri bambini proponendo loro alcune attività per migliorare la capacità di concentrazione. Siete curiosi di scoprire quali sono?
- Cos’è la concentrazione e come si allena?
- Le attività per migliorare la capacità di concentrazione dei bimbi
- Qualche consiglio utile
Cos’è la concentrazione e come si allena?
Possiamo definire la concentrazione come la capacità di fissare in maniera persistente la propria attenzione su un elemento e una attività. Di questo si è occupata molto anche Maria Montessori, che osservava come anche bambini molto piccoli fossero capaci di concentrarsi su stimoli esterni e che, anzi, ne avessero bisogno per poter crescere. In certi momenti alcuni bambini giungono ad essere tanto concentrati da ignorare completamente ogni stimolo esterno: per arrivare a questo tutto parte dall’interesse, che poi è anche il motore dell’apprendimento. Ogni bimbo è in grado di orientarsi da solo verso le attività che in quel momento rispondono dai suoi bisogni di crescita, che cambiano in base all’età e alle caratteristiche di ogni bimbo.
È in questo modo che il piccolo impara a lavorare con continuità e autodisciplina! Ma come sviluppare questa capacità? La concentrazione, ma anche la memoria, possono essere allenate: all’inizio potete richiedere uno “sforzo” di pochi minuti, allungando poi gradualmente questo lasso di tempo e avendo cura di proporre stimoli adeguati. I risultati non si faranno attendere!
Le attività per migliorare la capacità di concentrazione dei bimbi
Prima di cominciare a proporre qualche attività per migliorare la capacità di concentrazione dei bambini, ricordiamoci che devono essere percepite come se fossero un gioco o qualcosa di piacevole. Valorizzate quindi le sue capacità e i risultati ottenuti, anche se possono essere migliorati! Tra le attività che potete proporre ci sono:
- giochi che stimolano la creatività e la manualità come ritagliare, incollare, costruire e assemblare oggetti;
- giochi di equilibrio in cui il bimbo è invitato a tenere un piccolo oggetto (ad esempio una matita) prima sul palmo della mano, poi sul dorso e infine sulla punta delle dita. Modificate il livello di difficoltà provando con diversi oggetti!
- compilare schede di pregrafismo contenenti ad esempio linee, cerchi e forme da collegare tra loro;
- invitate il bimbo a chiudere gli occhi, poi producete una serie di rumori ben distinguibili: potete ad esempio aprire la finestra, aprire il rubinetto dell’acqua o appallottolare un foglio di carta. Chiedete poi al piccolo di aprire gli occhi e di elencarvi tutti i rumori che ricorda di aver sentito. Man mano potrete allungare le sequenze;
- nel tardo pomeriggio potete chiedere al vostro bambino di raccontarvi la sua giornata, invitandolo a riportare alla mente il maggior numero di dettagli possibile;
- riempite una vaschetta con un po’ di acqua e mettetevi dentro alcuni oggetti facilmente riconoscibili. Il bambino dovrà indovinare di cosa si tratta semplicemente toccandoli dopo che sarà stato bendato;
- il gioco dello specchio: mettetevi di fronte al bambino e invitatelo a ripetere ogni vostro movimento, sarà divertente, oltre a sviluppare la sua capacità di osservazione e di concentrazione!
- assegnate un numero ad ogni dito della mano del vostro bambino, poi chiedetegli di appoggiare le mani sul tavolo. Chiamate i numeri: dovrà alzare le dita corrispondenti con la massima prontezza possibile;
- il gioco di inserire le forme è una delle migliori attività per migliorare la capacità di concentrazione dei bimbi: potete acquistare questo gioco già fatto oppure costruirne una vostra versione con una vecchia scatola e delle sagome di cartoncino;
- saltare la corda o giocare a campana sono attività che permettono di migliorare concentrazione, coordinazione e percezione del corpo.
Qualche consiglio utile
Prima di proporre questi giochi ai vostri bambini assicuratevi che sia sereno, riposato e che si trovi in una stanza tranquilla e silenziosa. Prestiamo attenzione anche a questi atteggiamenti, che a volte ci vengono spontanei:
- non interrompiamoli continuamente e inutilmente: diamogli il tempo necessario per portare a temine le loro attività senza distrazioni;
- consideriamo le loro attività importanti e degne di rispetto tanto quanto le nostre;
- non sommergiamoli di consigli e di aiuti non richiesti: lasciamogli tempo e modo di sperimentare;
- soprattutto se sono piccoli, lasciamo a loro disposizione un numero limitato di oggetti ben selezionati, in modo da non facilitare il continuo passaggio da uno stimolo all’altro.
Conoscete altre attività per sviluppare la capacità di concentrazione dei vostri bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.