La palla è un oggetto antico e semplicissimo, che non passa mai di moda e permette ad adulti e bambini di inventare giochi sempre nuovi. Non c’è bimbo o bimba che non la ami: basta dare un pallone in mano ad un bambino di qualsiasi età per vederlo cominciare a farla rimbalzare, rotolare, lanciarla o calciarla. Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcuni giochi con la palla da fare con i bambini, anche se sarà sufficiente un po’ di fantasia per dare inizio al divertimento!
- I giochi con la palla per bambini piccoli
- Palla a muro
- Palla forte
- Come si gioca a palla prigioniera?
- Come giocare a torello
- Giochi con la palla: i dieci passaggi
- Sette si schiaccia
- Calcio gaelico
- Come si gioca a palla rilanciata?
I giochi con la palla per bambini piccoli
Una palla morbida, leggera e super colorata può essere uno dei giocattoli preferiti dei bimbi molto piccoli: è sufficiente che riescano a stare seduti senza supporto! Questo oggetto sempre in movimento stimolerà la loro curiosità e li aiuterà a sviluppare la coordinazione motoria: potranno infatti inseguire la palla gattonando, afferrarla o farla rotolare. Provate a mettervi ad una certa distanza dal piccolo e a far rotolare la palla verso di lui, invitandolo a rilanciarvela!
Palla a muro
Questo è un gioco della palla tra i più semplici e divertenti. Basterà posizionarsi di fronte un muro e farvi rimbalzare sopra la palla per poi riprenderla. Potrete decidere delle regole, come far rimbalzare la palla a terra prima di prenderla oppure contare il numero di palleggi consecutivi.
Palla forte
Non è raro vedere bambini che giocano a palla insieme: perché non proporre loro questo semplice gioco? Dividete i bambini in due squadre e assegnate ad ogni squadra un campo, dividendo i due campi con una rete. I bambini dovranno cercare di segnare un punto facendo cadere la palla nella squadra avversaria, lanciandola esclusivamente con le mani.
Come si gioca a palla prigioniera?
Palla prigioniera è di sicuro uno dei giochi con la palla più amati di generazione in generazione; in alcune zone viene chiamato palla avvelenata. Anche in questo caso i bambini vengono divisi in due squadre, ognuna con un campo. In fondo al campo di ogni squadra c’è la “prigione”. Ogni squadra dovrà catturare gli avversari colpendoli con la palla senza farla rimbalzare a terra: in questo caso il ragazzo colpito diventa prigioniero e va in prigione; se però si riesce ad afferrare al volo la palla, senza farla cadere o rimbalzare, ad andare in prigione sarà l’autore del lancio. Ci si può anche liberare dalla prigione: basterà ricevere un lancio dai compagni di squadra oppure intercettare la palla e colpire uno degli avversari.
Come giocare a torello
Questo gioco è un classico tra i bimbi che frequentano una scuola di calcio perché aiuta ad afferrare i fondamentali di questo sport. Tutti i giocatori devono mettersi in cerchio, con uno dei partecipanti in mezzo. Chi sta in cerchio deve effettuare dei passaggi, mentre il giocatore al centro deve cercare di intercettare la palla. Quando ci riesce, l’autore del tiro deve prendere il suo posto.
Giochi con la palla: i dieci passaggi
Il gioco dei dieci passaggi è un gioco con la palla a squadre che vede i partecipanti dividi in due team. Le sue regole sono molto semplici, ma il divertimento è garantito! I componenti della squadra dovranno “semplicemente” passarsi la palla per dieci volte consecutive, mentre gli avversari dovranno fare di tutto per rubargliela.
Sette si schiaccia
Chi non conosce questo vivace gioco con la palla che prende ispirazione dalla pallavolo? I giocatori sono disposti in cerchio e devono palleggiare tra di loro, contando i passaggi mentalmente. Arrivati al settimo passaggio, bisogna provare a fare una schiacciata cercando di colpire un avversario, che a sua volta dovrà schivare il colpo.
Calcio gaelico
Avere mai sentito parlare di questa variante del calcio? La differenza è semplice ma sostanziale: oltre che i piedi, si possono usare anche le mani! La palla, quindi può essere calciata oppure tirata con le mani, ma non ci si può spostare tenendo la palla in mano.
Come si gioca a palla rilanciata?
Due squadre, ognuna nel proprio campo, si fronteggiano. Solo il giocatore che si trova al centro del campo deve lanciare la palla nella metà campo avversaria, cercando di farle colpire il suolo, mentre tutti i compagni possono raccoglierla. Chi lancia la palla grida “cambio”; a questo segnale tutti i giocatori devono spostarsi nella posizione alla propria destra.
Conoscete altri giochi con la palla? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.