Per i bambini giocare all’aria aperta è uno dei divertimenti più grandi, ma siamo noi adulti a doverci preoccupare della loro sicurezza e della loro salute. Pensiamo ad esempio alla loro pelle delicata: non si può davvero lasciare che stiano sotto al sole senza una protezione adeguata! Il rischio sarebbe quello di veder spuntare sulla loro pelle arrossamenti, eritemi e scottature, che oltre ad essere fastidiosi possono provocare anche danni a lungo termine. Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche consiglio che riguarda le protezioni solari per bambini: ecco alcune delle migliori proposte!
- Come proteggere dal sole la pelle dei bambini?
- Le caratteristiche della protezione solare per bambini
- Come applicare la crema solare bambini?
- Le migliori protezioni solari per bambini
Come proteggere dal sole la pelle dei bambini?
I nostri bimbi vanno protetti dal sole fin dalla più tenera età con un cappellino, un bel paio di occhiali da sole e una buona protezione solare che difenda la loro pelle dagli effetti nocivi dei raggi del sole. I neonati fino a 6 mesi di età non dovrebbero proprio essere esposti al sole, nemmeno in maniera indiretta, perché la loro pelle è davvero troppo delicata; dai 6 ai 36 mesi, invece, andrebbero tenuti al riparo dal sole diretto e protetti con una buona protezione solare, un capellino e degli occhiali da sole. Se siete al mare, tenete conto che l’ombra dell’ombrellone non è sufficiente!
Queste attenzioni non devono poi cessare: almeno fino ai 12 anni di età l’esposizione al sole dovrebbe essere limitata e non avvenire mai nelle ore più calde della giornata, e comunque sempre con una buona protezione solare da applicare con regolarità nel corso della giornata e dopo ogni bagnetto.
Le caratteristiche della protezione solare per bambini
Una protezione solare per bambini deve essere ad ampio spettro e quindi proteggere dai raggi solari UVA e UVB; il fattore di protezione solare SPF dovrebbe poi essere molto elevato, almeno 50. Le creme solari per bambini sono pensate in maniera specifica per la loro pelle molto delicata e spesso sono prive di nickel, parabeni, profumi e sostanze allergizzanti.
Come applicare la crema solare bambini?
Non basta scegliere una buona crema solare, ma bisogna anche applicarla in maniera corretta per non rischiare di diminuirne l’efficacia e l’effetto protettivo. Per prima cosa, la protezione solare andrebbe applicata mezz’ora prima di esporsi al sole in modo che la pelle possa assorbire bene la crema. Ricordatevi poi di applicare uno strato generoso su tutto il corpo, senza dimenticare punti particolarmente sensibili come naso, orecchie e piante dei piedi. Riapplicate la crema solare ogni due ore o comunque dopo ogni bagnetto in mare o in piscina.
Le migliori protezioni solari per bambini
Vediamo alcuni prodotti su cui possiamo puntare la nostra attenzione per proteggere la pelle delicata dei nostri bimbi.
Bionike Defence Sun Baby & Kid
Il solare di Bionike viene considerato uno tra le protezioni solari bambini migliore ed è studiato appositamente per proteggere la pelle delicata di neonati e bambini non solo dai raggi UVA e UVB ma anche dai radicali liberi scatenati dai raggi IR. Si tratta di un prodotto molto tollerabile, adatto anche alle pelli più delicate, e si stende in maniera semplice e rapida oltre ad essere anche resistente all’acqua e alla sabbia.
Nessun prodotto trovato.
La Roche Posay Anthelios SPF50+ Gel
Questa protezione solare è pensata in maniera specifica per neonati da 6 mesi a 3 anni, sia per la pelle del viso che per quella del corpo. Ha una protezione dai raggi del sole molto alta e ad ampio spettro, dal momento che è efficace contro i raggi UVB e UVA. L’Inci è specifico per la pelle dei più piccoli ed è arricchito con burro di Karitè idratante.
Nessun prodotto trovato.
Leggi anche:
Neonati al mare, 9 consigli utili per sapere come comportarsi
Garnier Ambre Solaire Sensitive Kids
Anche questo prodotto è adatto per la pelle di viso e corpo, offrendo una protezione elevata (con SPF 50+) dai raggi UVB, UVA e UVA lunghi. È particolarmente adatto alle pelle più chiare e sensibili al sole ed è privo di parabeni e coloranti. Nonostante la sua elevata resistenza all’acqua e al sudore, è bene applicarla a intervalli regolari e dopo ogni bagno.
Nessun prodotto trovato.
Angstrom Protect Bambini Latte Solare idratante applicabile su pelle bagnata
La protezione solare per bambini Angstrom è uno crema protettiva che difende la pelle sensibile dal sole grazie ai suoi filtri fotostabili solari UVA e UVB avanzati. La particolarità di questa formulazione rende possibile l’applicazione anche sulla pelle bagnata dei nostri bimbi inoltre oltre ad essere resistente all’acqua e alla sabbia e ha anche un’azione idratante e nutriente, che lascia la pelle morbida e vellutata.
Nessun prodotto trovato.
Leggi anche:
10 giochi da spiaggia per bambini
Avene latte solare bambino spray
Il fattore di protezione solare SPF 50+ di questo spray solare bambino contiene all’interno della formulazione il complesso Sunsitive® realizzato dai ricercatori dei laboratori Pierre Fabre che contiene un potente complesso filtrante brevettato ad ampio spettro, acqua termale Avene e protevitamina E dall’azione antiossidante. È facile e piacevole da applicare: si asciuga in maniera rapida, non unge e resiste ad acqua e sudore. È indicata sia per la pelle del viso che per la pelle del corpo.
Nessun prodotto trovato.
Fotoprotector ISDIN Fusion Water Pediatrics SPF50
La protezione solare per bambini di Isdin è adatta anche ai bimbi più attivi e vivaci, quelli che non hanno mai tempo per riapplicare la protezione solare: si applica infatti in maniera rapidissima ed è adatta anche per i neonati. È una crema solare che non contiene oli, idrata in profondità e che risulta adatta anche a pelli sensibili, fragili e atopiche, che vedono rinforzata la propria barriera cutanea.
[affiliate img=”https://blablamamma.it/wp-content/uploads/2022/08/migliori-protezioni-solari-bambini-e-neonato-isdin.jpg” btn=”Acquista su Efarma.com” title=”Fotoprotector ISDIN Fusion Water Pediatrics SPF50″ url=”https://tidd.ly/3OFM1xH” info=”Protezione solare neonato e bambino, Si applica facilmente, Non irrita gli occhi”]
Conoscete e usate altre protezioni solari per bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!