Per i nostri bambini imparare a leggere l’orologio è più importante di quello che sembra a prima vista: per farlo, infatti, dovranno mettere in campo diverse nozioni e capacità, oltre a cominciare a capire il concetto di tempo e la suddivisione in ore, minuti e secondi della giornata. Non solo: lo renderete anche più autonomo, dal momento che potrà cominciare a provare a gestire i diversi momenti della giornata e ad imparare il concetto di puntualità. Vi state chiedendo come insegnare a leggere l’orologio ai bambini? Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche suggerimento per imparare divertendosi!
- Partiamo dalle basi: il vostro bimbo sa contare fino a 60?
- Imparare giocando: costruire un orologio
- Non abbiate fretta
- Imparare a leggere l’orologio: a cosa servono le lancette
- Regalategli un orologio da polso
Partiamo dalle basi: il vostro bimbo sa contare fino a 60?
Per imparare a leggere l’orologio non servono grandi competenze matematiche, ma è necessario che il vostro bambino sappia contare fino a 60 senza problemi. Se il piccolo lo sa fare, controllate che sia in grado di riconoscere i multipli di 5 fino a 60: faciliterà molto la lettura dell’ora! Sono elementi che un bimbo di circa 5 o 6 dovrebbe imparare nel giro di poco tempo. Sarebbe meglio non procedere fino a che questi prerequisiti non saranno consolidati, vedrete che poi i progressi saranno rapidissimi!
Imparare giocando: costruire un orologio
Non c’è un modo migliore di imparare le cose se non mettendosi all’opera e sperimentando. Imparare a leggere l’orologio non fa certo eccezione! Potete quindi costruire insieme un orologio di grandi dimensioni, con grandi lancette ben riconoscibili che si possano girare a mano e numeri di grandi dimensioni. Potete stampare e ritagliare uno dei tanti modelli presenti in rete, realizzarlo interamente con le vostre mani oppure acquistarne uno già pronto.
Nessun prodotto trovato.
Non abbiate fretta
Le nostre giornate sono sempre frenetiche e non è raro essere sempre di fretta, e i nostri bambini con noi! Per imparare a leggere l’orologio, però, almeno per le fasi iniziali è necessario fermarsi e prendere un attimo di pausa per spiegare bene e in maniera coinvolgente alcuni concetti fondamentali. Potrete così spiegare che la giornata è composta da giorno e notte, che è suddivisa in 24 ore e che ogni ora è composta da 60 minuti. Ci sono poi unità di tempo ancora più piccole, chiamate secondi, che tutti insieme compongono un minuto: anche in questo caso ce ne vogliono 60! Conoscerli è importante ad esempio per potersi incontrare con gli amici per fare qualcosa in un determinato orario, per prendere il treno senza perderlo e per arrivare puntuali a scuola. Sono concetti che per noi adulti sono ormai scontati, ma un bimbo potrebbe metterci un po’ per afferrarli. Abbiate pazienza e preparatevi tanti esempi pratici!
Imparare a leggere l’orologio: a cosa servono le lancette
Qui entra in gioco l’orologio che avete acquistato o costruito insieme. Spiegategli quindi che la lancetta corta segna le ore, quella lunga segna i minuti e che in genere c’è un’altra lancetta che segna i secondi.
La lancetta delle ore
Fate un breve ripasso con il vostro bimbo, ricordandogli che la giornata è composta da 24 ore. Fatelo ragionare sul fatto che in un giorno la lancetta delle ore fa il giro dell’orologio due volte, dal momento che sul quadrante sono indicate 12 ore. Ora prendete il vostro orologio, posizionate la lancetta delle ore sul 12 e spiegate che questa posizione corrisponde alla mezzanotte. Spostate poi la lancetta lentamente da un numero all’altro, nominando l’orario corrispondente. Quando vi sembra che il bimbo si sia impadronito del concetto, fate un gioco: dite un orario e chiedetegli di spostare la lancetta sulla posizione corrispondente. Un piccolo tranello? Chiedete prima le due di notte e poi le 14, approfittandone per chiarire il concetto se vi sembra che ce ne sia bisogno!
La lancetta dei minuti
La lancetta dei minuti ha una forma diversa da quella delle ore, è più lunga. E si muove anche più velocemente! Spiegate che un’ora è composta da 60 minuti, quindi la lancetta dei minuti dovrà fare un intero giro dell’orologio prima che la lancetta delle ore cambi a sua volta posizione. Prendete il vostro orologio finto e fare una simulazione, sarà più facile capire il concetto. Non dimenticate di esercitarvi giocando come avete fatto per la lancetta delle ore!
La lancetta dei secondi
C’è infine la lancetta dei secondi, che è la più veloce di tutte! Spesso è anche la più sottile e serve indicare l’unità di misura più piccola su un orologio da polso o da muro: il secondo. Spiegate quindi che ogni minuto è composto da 60 secondi e che quindi questa lancetta deve fare tutto il giro dell’orologio ogni minuto.
Regalategli un orologio da polso
A questo punto non vi resta che lasciare che il vostro bambino diventi sempre più bravo a leggere l’ora. Regalategli il suo primo orologio da polso: il piccolo quasi sicuramente vorrà un modernissimo smartwatch, ma per imparare a leggere l’ora un modello analogico è la cosa migliore. Potrete passare in seguito a modelli più tecnologici!
Avete già insegnato al vostro bambino a leggere l’orologio? Avete consigli ed esercizi da suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.