Tutto quello che c’è da sapere sui giochi di ruolo per bambini I bambini amano entrare nei panni di personaggi reali o di fantasia: non è solo divertente, ma anche molto importante per il loro sviluppo. Ecco cosa sapere sui giochi di ruolo per bambini.

Tutto quello che c'è da sapere sui giochi di ruolo per bambini

“Facciamo finta che ero…” Quanti dei giochi dei vostri bimbi comincia così? Si tratta dei giochi di ruolo, non solo divertenti ma ritenuti persino fondamentali in età prescolare per aiutare lo sviluppo psicologico e sociale dei bimbi, oltre ad aiutarli a rafforzare la propria personalità. Noi di BlaBlaMamma vogliamo quindi spiegarvi tutto quello che c’è da sapere sui giochi di ruolo per bambini e anche come fare a sfruttarli al meglio.

L’importanza dei giochi di ruolo per bambini

Non c’è nemmeno un bambino che non abbia provato a calarsi per gioco nei panni di qualcun altro, ricalcandone o inventandone azioni e parole. Non è solo un gioco appassionante e divertente, ma anche un’attività molto stimolante che li aiuterà a svilupparsi dal punto di vista psicologico e sociale, a rafforzare la propria personalità e a mettere in campo una serie di abilità che sono solo apparentemente semplici. Dovranno infatti inventare una storia, interpretarla cercando di ricalcare parole, gesti e atteggiamenti del personaggio che decidono di impersonare e interagire con altre persone pur mettendosi nei panni di qualcun altro. Impareranno così non solo ad essere più creativi, ma anche a diventare più empatici e a saper comunicare in maniera diversa.

Tutto quello che c'è da sapere sui giochi di ruolo per bambini 2

Cosa imparano i bambini grazie ai giochi di ruolo?

Abbiamo visto che i giochi di ruolo, imprescindibili nell’infanzia di ogni bimbo, sono una vera e propria palestra di vita. Ma cosa imparano i bambini grazie ai giochi di ruolo?

  • imparano l’empatia vedendo il mondo da un altro punto di vista;
  • mettono in scena le proprie paure inespresse: i genitori, semplicemente giocando con loro e lasciandoli liberi di esprimersi, potranno non solo capire se il bimbo è preoccupato per qualcosa, ma anche lanciare segnali positivi;
  • imparano a gestire i conflitti e a trovare compromessi;
  • rafforzano la propria autostima e la propria sicurezza in se stessi;
  • hanno la possibilità di affrontare tramite il gioco una situazione difficile;
  • stimolano l’intelligenza e le capacità linguistiche.

Le “regole” dei giochi di ruolo bambini

Quando un gruppo di bambini decide di mettere in scena un gioco di ruolo, scegliendo ad esempio di “giocare ai cowboy”, devono implicitamente accettare e rispettare un serie di regole. Dovranno quindi scegliere il personaggio da interpretare, rispettandone le caratteristiche e gli atteggiamenti principali e agendo in base a queste indicazioni. Dovranno recitare in maniera coerente, ma anche improvvisare rispondendo alle azioni dei compagni di gioco e risolvendo conflitti nel corso della situazione: insomma, si divertiranno molto, ma al tempo stesso impareranno tanto senza nemmeno accorgersene!
Tutto quello che c'è da sapere sui giochi di ruolo per bambini3

Idee per giochi di ruolo per bambini fino ai 6 anni

I nostri piccoli possono cominciare molto presto a lanciarsi nei primi giochi di ruolo bambini. Volete qualche spunto per guidare, almeno inizialmente, la loro creatività e fantasia?

  • gli intramontabili travestimenti, molto utili per calarsi, in tutti i sensi, nei panni di qualcun altro. Spesso basta anche solo un elemento simbolico, come un caschetto da pompiere o il mantello di un super eroe per trasformarsi nel personaggio!
  • impavidi detective alla ricerca di tracce e indizi per risolvere intricati misteri: è un ottimo modo anche per esorcizzare alcune paure;
  • una caccia al tesoro che avviene tra le mura di casa. Sarà ancora più divertente se i bambini si fingeranno pirati, principi e principesse, maghi e fattucchiere o tutto ciò che la fantasia suggerisce loro;
  • la maestra o il maestro, anche questo è un grande classico dei giochi di ruolo! Basteranno libri, penne colorate e tanti fogli su cui scrivere o prendere appunti;
  • i giochi di ruolo che trasformano i bambini in tanti supereroi sono sempre amatissimi. Ognuno di loro potrà scegliere il proprio personaggio preferito oppure inventare un supereroe di fantasia, scegliendone i super poteri. Basterà un mantello o una maschera per calarsi nei panni del personaggio!
  • impersonare i ruoli degli adulti che li circondano: commessi e commesse che servono in un negozio e sistemano le merci sugli scaffali, il veterinario che cura i cuccioli ammalati, il dottore o la dottoressa e persino mamma e papà;
  • principi, principesse e valorosi cavalieri: una corona farà la magia!

Lasciate che la fantasia dei vostri bambini si scateni, rimarrete stupiti da ciò che riusciranno ad inventare!

I giochi di ruolo per bambini delle elementari

In questa fase della vita i bambini hanno una maggiore capacità di concentrarsi, di prestare attenzione e di gestire l’impulsività. I giochi di ruolo potranno rimanere gli stessi, ma si faranno sempre più precisi e ricchi di dettagli, grazie anche a migliori abilità linguistiche, motorie e sociali.

Quali sono i giochi di ruolo preferiti dai vostri bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!