Il ruolo del papà durante la gravidanza spesso è ritenuto secondario. Ogni futura mamma, però, sa bene quanto sia importante avere il supporto e l’aiuto del proprio compagno in questo periodo così intenso e delicato! Ma come prepararsi al meglio al futuro da papà, una sfida che richiede dedizione, coraggio e anche un po’ di ironia e di spirito di adattamento? I libri sulla paternità possono venire in nostro aiuto: noi di BlaBlaMamma vogliamo consigliarvi alcuni libri per neopapà ideali per un uomo che aspetta di diventare padre.
- Il ruolo del papà
- Da uomo a padre. Il percorso emotivo della paternità di Alberto Pellai
- Preparati! Guida pratica per neopapà di Gary Greenberg
- Niente Panico. Come sopravvivere alla paternità di Patrizio Cossa
- Il manuale del papà di Robert Richter e Eberhard Schäfer
- Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo di Gianni Biondillo e Severino Colombo
- Anch’io sono incinto di Mark Woods
- Mi è nato un papà di Alessandro Volta
- I papà vengono da Marte, le mamme da Venere di Alberto Pellai e Barbara Tamborini
- Quasi Padre di Christian Bergamo
- Quello che ogni uomo dovrebbe sapere sulla paternità di David Cohen
Il ruolo del papà
Il ruolo del padre adesso è profondamente cambiato: non è più la figura autoritaria e un po’ distaccata tipica della società patriarcale di qualche tempo fa, ma i ruoli sono (per fortuna) meno definiti all’interno della coppia. I genitori, quindi, si dividono i compiti più o meno equamente: entrambi cambiano pannolini, passano nottate in bianco e accudiscono il piccolo nelle sue mille necessità. Vediamo quindi alcuni libri per neopapà che possono aiutare un uomo ad affrontare con maggiore serenità il nuovo ruolo che lo attende!
Da uomo a padre. Il percorso emotivo della paternità di Alberto Pellai
Il ruolo del papà è molto cambiato rispetto al passato: ora gli uomini hanno il desiderio di essere padri affettuosi e presenti nella vita dei propri figli. Questo saggio sulla paternità ha solide basi scientifiche basate sulle ricerche e sulle teorie più recenti, ma può essere letto anche come una sorta di “manuale” per uomini che si apprestano a diventare padri e per quelli che già lo sono. Non pensate ad un libro noioso: questo saggio di Alberto Pellai si legge scorrevolmente, quasi come se fosse un romanzo!
Nessun prodotto trovato.
Preparati! Guida pratica per neopapà di Gary Greenberg
La qualità più importante (o quasi) per ogni neopapà? Essere pronti ad affrontare ogni situazione con elasticità mentale e un pizzico di ironia! Lo scopo di questo manuale è proprio quello di aiutare i futuri papà a sentire una maggiore fiducia in se stessi e ad apprendere alcune tecniche fondamentali per crescere un bimbo sano e felice. Alcune vi sembrano assurde? Non vi resta che provare…
Nessun prodotto trovato.
Niente Panico. Come sopravvivere alla paternità di Patrizio Cossa
Quando un uomo apprende che diventerà padre, nella maggior parte dei casi prova felicità e panico in parti uguali. Questa guida è dedicata proprio a loro: contiene tanti consigli utili per un neopapà, a partire già dal periodo preparto. È un libro divertente e di facile lettura, che tuttavia è denso di informazioni e consigli davvero utili!
Nessun prodotto trovato.
Il manuale del papà di Robert Richter e Eberhard Schäfer
Il manuale del papà. Tutto quello che si deve sapere su gravidanza, parto e il primo anno di vita in tre (questo il titolo completo del libro) fornisce un utile supporto a chi sta per diventare papà, incoraggiandolo ad avere un ruolo attivo. Potrete quindi capire come stabilire un contatto con il vostro bimbo prima ancora che nasca, imparerete a supportare la vostra compagna e sarete preparati a ciò che vi aspetta dal parto in poi, con tanti, tantissimi consigli pratici!
Nessun prodotto trovato.
Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo di Gianni Biondillo e Severino Colombo
Quali sono le attese, le aspettative e il destino dei futuri papà? Questo divertente libro per neopapà sa raccontarlo con ironia e un tocco di comicità. È una sorta di diario ricco di esperienza vissuta che però, pagina dopo pagina, vi aiuterà a diventare Pa3, cioè padri al cubo che non si tirano indietro di fronte a nulla!
Nessun prodotto trovato.
Anch’io sono incinto di Mark Woods
Il giornalista e scrittore Mark Woods ha stilato questa guida molto dettagliata che vi aiuterà a sentirvi molto più coinvolti nella gravidanza della vostra compagna. Vi darà infatti utili indicazioni mese dopo mese su come affrontare insieme la gravidanza e i suoi inevitabili fastidi, ma anche le sue gioie.
Nessun prodotto trovato.
Mi è nato un papà di Alessandro Volta
L’autore è la persona giusta per dare consigli in tema di paternità: è infatti pediatra e padre di tre figli. È quindi proprio lui a raccontare in prima persona quello che è un po’ il percorso di ogni papà dal concepimento al primo anno di vita del bimbo. Non è però solo un racconto di vita vissuta, ma ci sono anche schede informative e approfondimenti su gravidanza e puerperio.
Nessun prodotto trovato.
I papà vengono da Marte, le mamme da Venere di Alberto Pellai e Barbara Tamborini
I papà vengono da Marte, le mamme da Venere. Perché mamma e papà fanno le stesse cose in maniera differente affronta il percorso parallelo di due genitori – una mamma e un papà – da entrambi i punti di vista. Si parte con il test di gravidanza positivo e si arriva al terzo anno di vita del bimbo: resterete stupiti (e divertiti) nella differenza di approccio!
Nessun prodotto trovato.
Quasi Padre di Christian Bergamo
Due barrette sul test di gravidanza sono l’inizio di un percorso intenso e significativo, sia per la futura mamma che per il futuro papà. Spesso sono proprio i futuri papà a sentirsi spaventati, inadeguati e spaventati da ciò che li aspetta: questo libro li aiuterà un po’ alla volta a scoprire come diventare il papà che sognano di essere.
Nessun prodotto trovato.
Quello che ogni uomo dovrebbe sapere sulla paternità di David Cohen
David Cohen è psicologo e padre: in questo libro cerca di offrire ai futuri papà una guida per orientarsi nel difficile cammino della genitorialità, che comincia nel momento del concepimento. Non aspettatevi una lettura noiosa: seppure denso di contenuto, questo libro ha una scrittura vivace e comprende alcuni simpatici aneddoti personali.
Nessun prodotto trovato.
Avete già scelto i libri per neopapà da regalare al vostro compagno? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!