Dopo essere stati intrappolati in casa per tutto l’inverno (ma è davvero così?) i bambini non vedranno l’ora di scatenarsi in tante attività da fare in primavera, tutte rigorosamente all’aria aperta, approfittando delle prime giornate di sole e delle temperature più tiepide.
Cosa fare per tenere i bimbi sempre in movimento? Ecco le più belle attività da fare con i bambini in primavera!
- Organizzare un picnic
- Un’escursione in mezzo alla natura
- Una gita in bicicletta
- Una visita in un agriturismo
- Attività da fare con i bambini in primavera: far volare l’aquilone
- Cercare tesori e trasformarli in capolavori artistici
- Un contest fotografico di primavera
- Fare giardinaggio
- Creare una mangiatoia per gli uccelli
Organizzare un picnic
Il cielo terso, l’aria più tiepida e la natura che si risveglia invogliano a trascorrere tanto tempo all’aria aperta. Perché allora non organizzare un bel picnic con tutta la famiglia, trascorrendo del tempo insieme in allegria? La vostra avventura inizierà già a casa: se i vostri bambini sono abbastanza grandi potranno aiutarvi a stabilire il menu del picnic, accompagnarvi a a fare la spesa e poi aiutarvi a preparare tanti piatti creativi e divertenti, da mettere in un bel cesto e portare nel luogo che avete scelto, insieme ad una bella tovaglia a quadri e ad un pallone. Potete scegliere il vostro angolo di parco preferito oppure… il giardino di casa vostra!
Un’escursione in mezzo alla natura
Passeggiare nella natura e raggiungere una meta tutti insieme è una delle più belle attività da fare in primavera: non importa che sia un’escursione in montagna, in campagna oppure nel parco vicino a casa, l’importante sarà trascorrere del tempo tutti insieme.
Una gita in bicicletta
Andare in bicicletta è un’attività amata da grandi e piccini e adatta davvero a tutta la famiglia: i più grandicelli potranno scatenarsi pedalando sulla loro bici (sempre con un occhio attento alla sicurezza) mentre i più piccoli potranno essere trasportati sulla bicicletta dei genitori, in un apposito seggiolino. Potrebbe essere anche un’ottima occasione per fare un po’ di pratica sulla prima bicicletta senza rotelle, scegliendo piste ciclabili non troppo trafficate o, meglio ancora, il cortile di casa.
Una visita in un agriturismo
Ecco un’attività che permetterà a tutta la famiglia di divertirsi e rilassarsi! Papà e mamma potranno gustare un pranzo genuino insieme ai loro bambini, che a loro volta potranno conoscere gli animali dell’agriturismo, accarezzarli e scoprire tante informazioni e curiosità su di loro. Molti agriturismi offrono anche laboratori didattici pensati proprio per i più piccoli, che potranno così imparare, ad esempio, come si fa il formaggio oppure come si raccolgono erbe e verdure.
Attività da fare con i bambini in primavera: far volare l’aquilone
In primavera le giornate di vento non mancano di sicuro: anziché chiudersi in casa, perché non divertirsi facendo volare un aquilone? I bambini si divertiranno moltissimo, ma fate attenzione a non lasciarli mai soli.
Cercare tesori e trasformarli in capolavori artistici
La natura è piena di piccoli tesori che solo gli occhi attenti di un bambino possono scovare: sassolini dalle forme strane, pezzetti di corteccia, foglie di diverse dimensioni, coloratissimi fiori, pigne e tanto altro ancora. Una volta a casa, il divertimento non sarà ancora finito: potrete trasformare tutti insieme questi tesori in lavoretti artistici dando sfogo a tutta la vostra creatività. Potranno diventare, ad esempio, quadretti, ghirlande, piccoli gioielli, decorazioni per cornici o simpatici centrotavola.
Un contest fotografico di primavera
Se il vostro bambino è già abbastanza grande, potrebbe essere il momento giusto per regalargli una macchina fotografica adatta alle sue manine e coinvolgerlo in divertenti contest fotografici. Chi fotograferà il tramonto più bello, l’albero più alto o i fiori più colorati? Alla fine potrete anche stampare le foto migliori e organizzare una piccola mostra fotografica!
Fare giardinaggio
Questo è il periodo in cui la natura si risveglia, quindi tra le attività da fare con i bambini in primavera non può mancare il giardinaggio, un grande classico della bella stagione. Procuratevi vasi, attrezzi adatti anche alle mani dei più piccoli, piante, bulbi e semini e divertitevi a piantarli. Dovrete poi occuparvene: annaffiarli e curarli potrà essere il compito dei vostri bimbi più grandicelli.
Creare una mangiatoia per gli uccelli
Gli uccellini in primavera sono spesso alla ricerca di cibo. Se avete un giardino potete creare delle mangiatoie per uccellini o delle vere e proprie casette, magari usando materiali di riciclo. Non dovrete fare altro che riempirli con un mangime adatto e nascondervi per sbirciarli quando verranno a mangiare.
Quale di queste attività potrebbe piacere al vostro bambino? Fatecelo sapere sui nostri canali social!