La seconda domenica di maggio, come da tradizione, è tutta dedicata a lei: la nostra mamma! E quale modo migliore per dimostrarle tutto il nostro amore, se non realizzando dei lavoretti per la Festa della Mamma che le possano far piacere? Noi di BlaBlaMamma vi proponiamo tante idee da realizzare insieme ai bambini, alcune semplici adatte alle manine dei più piccoli e altre più complesse. Vi basteranno pochi e semplici materiali, un po’ di manualità e tanta fantasia: il successo è garantito!
- Lavoretti fai da te per la Festa della Mamma: il segnalibro
- Lavoretti creativi per la Festa della Mamma: tanti fiori fai da te
- Lavoretti fai da te: creatività sulla scrivania
- Una collana fai da te
- Un bigliettino fai da te per la mamma
- Una piantina per la mamma green
- Lavoretti per la Festa della Mamma: un kit antistress
Lavoretti fai da te per la Festa della Mamma: il segnalibro
Una mamma che ama leggere non può certo fare a meno di un segnalibro, anzi, di un’intera collezione, in modo da averne sempre uno sottomano per i suoi libri! Questo potrebbe essere un lavoretto per la Festa della Mamma molto gradito ed è anche semplice da realizzare e da personalizzare. Ci sono diversi tipi di segnalibro fai da te che potete realizzare:
- con gli stecchini del gelato accuratamente ripuliti, da decorare con colori a tempera e su cui applicare piccole decorazioni come perline, stelline e cuoricini di cartoncino, bottoni, sassolini colorati e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce;
- con le perline colorate: prendete tre cordoncini colorati e uniteli con un nodo ad una decina di centimetri da una delle estremità. Cominciate dal nodo ad intrecciarne i lembi e concludete con un altro nodo la vostra treccia ad una decina di centimetri dal fondo. Nei due capi rimasti liberi infilate tante perline colorate, abbinando in maniera artistica colori e forme, poi chiudete le due estremità con un nodo. È un segnalibro semplice da realizzare ma di grande effetto!
- con del semplice cartoncino robusto e abbastanza spesso tagliato in forma rettangolare. La differenza la farà la decorazione: potrete impreziosirlo con disegni, applicazioni, foto incollate e nappine che pendono da una delle estremità.
Lavoretti creativi per la Festa della Mamma: tanti fiori fai da te
Quale mamma non ama ricevere dei fiori in occasione della sua festa? Realizzati della mani dei propri bambini saranno ancora più graditi! I lavoretti per la Festa della Mamma con i fiori sono tanti:
- fiorellini colorati con i nettapipe. Procuratevi scovolini di diversi colori, carta di giornale, colla e forbici e mettetevi al lavoro! Piegate due degli scovolini formando i petali del vostro fiore e uniteli, poi aggiungete il terzo scovolino, questa volta modellato a forma di fogliolina. È molto più semplice di quello che sembra, una volta che avrete preso la mano! Con la carta ritagliate dei petali, prendendo le misure di quelli che avete creato con gli scovolini, e poi attaccateli sul retro sei vostri petali-scovolino, che in questo modo sembreranno ancora più tridimensionali. Ne potete creare quanti volete!
- un mazzo di fiori fai da te. Potete creare un intero bouquet di fiori come regalo per la Festa della Mamma. Come? Ritagliate tutte le sagome dei fiori che volete nel feltro colorato, nel cartoncino o nella carta crespa: potete scegliere margherite, tulipani, campanelle o i fiori preferiti della vostra mamma. Incollate le corolle su steli di cartoncino verde, ritagliate qualche fogliolina e riunite tutti i vostri fiori in un coloratissimo mazzo da regalare alla vostra mamma;
- spilla con fiori fai da te: se uno dei vostri fiori di feltro è venuto particolarmente bene, perché non incollarvi sul retro una spilla da balia con un po’ di colla a caldo? La vostra mamma potrà usarla come spilla per personalizzare il suo look!
Lavoretti fai da te: creatività sulla scrivania
Se la vostra mamma è sempre indaffarata tra matite, penne e appunti, potrete renderle la vita più semplice (e anche più divertente) con alcuni semplici lavoretti per la Festa della Mamma:
- matita con cuoricino: prendete un nettapipe e arrotolatelo intorno alla parte finale della sua matita preferita, dalla parte dove di solito c’è la gomma. Sagomate la parte dello scovolino che sporge a forma di cuore: semplice e simpatico!
- la penna fiorita: scrivere sarà ancora più bello con una penna che assomiglia ad un fiore. Rivestite una penna con della carta crespa verde e incollate all’estremità senza punta un bel fiore di carta fatto da voi;
- clip decorate: ecco un altro lavoretto per bambini semplicissimo. Prendete delle clip di diverse misure e colori e incollatevi sopra dei bottoni allegri e colorati: l’effetto sarà bellissimo!
Una collana fai da te
Potete creare per la vostra mamma una collana fai da te davvero unica e originale: gliela invidieranno tutti, vedrete. Potete scegliere diversi materiali per creare il vostro bijoux: cannucce colorate tagliate a pezzettini, le classiche perline, della pasta cruda che avrete precedentemente colorato, bottoni e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Il risultato sarà ancora più bello se realizzerete una collana a più fili, magari di colori o materiali diversi tra loro.
Un bigliettino fai da te per la mamma
Un bigliettino potrà accompagnare il dono o costituire il regalo stesso, specie se realizzato con tanta cura e attenzione e personalizzato con una delle più belle frasi per la Festa della Mamma o con una serie di motivi per i quali la vostra mamma è tanto speciale. Completate il vostro bigliettino con un bel disegno o con delle applicazioni tridimensionali in carta o in stoffa oppure con una cascata di glitter, l’importante è essere creativi: riuscirete a farla commuovere!
Una piantina per la mamma green
La vostra mamma ama prendersi cura di fiori e piantine? La scelta giusta per il vostro regalo per la Festa della Mamma non potrà che essere una piantina. Il dono sarà ancora più gradito se il vaso sarà dipinto dai bambini in maniera fantasiosa, oppure se la pianta sarà completata da una etichetta in cartoncino da conficcare nel terreno, con riassunte tutte le caratteristiche della pianta e il vostro personalissimo messaggio di auguri.
Lavoretti per la Festa della Mamma: un kit antistress
Chi non desidera rilassarsi dopo una giornata piena di impegni? Potete coccolare la vostra mamma con uno speciale kit antistress fatto con le vostre mani. Per prima cosa decorate una scatola di cartone, come quella delle scarpe, poi riempitela con tutto ciò che le può regalare qualche momento di relax: una candela profumata, un bagnoschiuma o una crema per il corpo, qualche bustina di tisana rilassante e un dolcetto, ad esempio.
Quale di queste idee vorreste realizzare? Ne avete altre da suggerirci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.