
Il profumo di cannella nell’aria, le lucine che si accendono, le mani dei più piccoli che tagliano, incollano e colorano: il periodo più magico dell’anno è alle porte. Siete in cerca di lavoretti di Natale per bambini per trascorrere in modo piacevole e creativo i giorni che ci separano dalla festa più amata? È un’idea perfetta: dedicarsi insieme a lavoretti di Natale facili unisce la famiglia, stimola la fantasia e trasforma ogni pomeriggio in un momento speciale da condividere. Carta, colla e un pizzico di glitter saranno gli ingredienti per creare decorazioni uniche, ricordi preziosi e tanta allegria. Siete pronti a cominciare con tante idee per lavoretti di Natale?
- Lavoretti di Natale con la carta
- Lavoretti di Natale con la pasta
- Lavoretti di Natale con le pigne
- Lavoretti di Natale con il feltro
- Lavoretti di Natale con rotoli di carta igienica
- Lavoretti di Natale con pannolenci
- Lavoretti di Natale con tappi di sughero
- Lavoretti di Natale per bambini: decorare le palline di Natale
- Lavoretti di Natale facili
- Conclusioni
Lavoretti di Natale con la carta
Tutti i bambini amano darsi da fare con carta, cartoncino, colla, forbici e colori: perchè non proporre loro di cimentarsi con tanti lavoretti di Natale con la carta? Le idee sono davvero tante e alcune di loro sono davvero semplici: i più piccoli, ad esempio, potranno cimentarsi con semplici disegni o con la decorazione di biglietti di auguri fai da te per personalizzare i regali di Natale. Anche i più grandicelli potranno lanciarsi nella decorazione di biglietti di auguri, spaziando tra pennarelli, tempere, applicazioni colorate e polvere glitter: gli stessi materiali e molti altri ancora potranno però essere usati anche per creare dei segnalibri natalizi che saranno un graditissimo dono per amici e parenti.
Per i pranzi e le cene delle Feste, non c’è nulla di meglio di un segnaposto colorato che indichi il posto di ogni commensale. Potreste dare il compito di crearli ai vostri bambini: prendete dei rotoli della carta igienica, tagliateli circa a metà e appiattiteli: potranno essere posti sul tovagliolo e contenere le posate di ogni ospite. Ovviamente saranno le decorazioni a fare la differenza, quindi lasciate esprimere tutta la fantasia dei bambini!
Tra i lavoretti di Natale con cartoncino e carta ci sono anche quelli con i materiali di riciclo, come ad esempio i cartoni delle uova: tagliateli, dipingeteli di verde e impilateli uno sopra l’altro: non vi sembra un alberello di Natale pronto per essere decorato con bottoni, perline, glitter e tanto altro ancora?
Lavoretti di Natale con la pasta
La pasta è un altro materiale che si può trovare facilmente in ogni dispensa. Sapevate che si può trasformare in tante decorazioni natalizie fai da te?
Tra i lavoretti di Natale con la pasta ci sono sicuramente la ghirlanda e l’albero di Natale: vi basterà un bel supporto di cartone, rotondo con un buco centrale per la ghirlanda e conico per l’albero, da rivestire con il formato di pasta che preferite a da decorare a piacere. L’effetto sarà strepitoso e potrete usarli come originale centrotavola natalizio.
Con delle penne colorate d’argento o di color oro, magari arricchite da glitter e brillantini, potrete creare anche delle stelline: unite al centro le estremità delle penne fino a creare una bella stella, che grazie ad un fiocchetto potrete appendere all’albero di Natale. Con un po’ di creatività, poi, potrete creare altre decorazioni a vostro piacere.
Lavoretti di Natale con le pigne
Tra i lavoretti di Natale per bambini più simpatici e natalizi ci sono sicuramente quelli con le pigne: divertitevi a fare una passeggiata per raccogliere quelle più belle, spaziando dalle più grandi alle più piccole, poi decoratele e appendetele semplicemente come decorazione, oppure usatele per creare una ghirlanda da appendere o un centrotavola incollandole su un supporto di cartone. Il centrotavola potrà essere impreziosito anche da qualche candelina o tealight, magari inserita in un barattolo di vetro (ovviamente decorato) per una maggiore sicurezza.
Le pigne più grandi potranno trasformarsi in segnaposto decorativi da arricchire con rametti di pino, glitter e bottoni oppure in mini alberelli di Natale da decorare a piacere.
Lavoretti di Natale con il feltro
Tra le idee per lavoretti di Natale per i bambini più grandi, quelli che hanno già una buona manualità, ci sono i lavoretti di Natale con il feltro. Procuratevi tanto feltro colorato, forbici, colla e tanti elementi decorativi, come ad esempio perline, bottoni, nastrini, glitter e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Spiegate come ritagliare le sagome e applicare le decorazioni, poi lasciate fare a loro: rimarrete stupiti dei risultati!
Con il feltro potete anche creare delle ghirlande da appendere alla porta per dare subito alla vostra casa un’atmosfera natalizia: basterà prendere del feltro verde e ritagliarlo a forma di foglie di pungitopo, che poi andranno incollate su un supporto e decorate con pon pon, rami di abete, pigne, bottoni e tutto ciò che volete.
Lavoretti di Natale con rotoli di carta igienica
I rotoli di carta igienica sono tra i materiali più versatili e amati quando si parla di lavoretti di Natale per bambini: economici, sempre disponibili e perfetti per dare libero sfogo alla fantasia. Con un po’ di colla, cartoncini colorati, tempere e qualche dettaglio brillante si possono trasformare in simpatici personaggi natalizi o originali decorazioni per la casa.
I più piccoli possono creare renne, Babbo Natale o pupazzi di neve semplicemente dipingendo i rotoli e aggiungendo occhietti mobili, pon pon e nastrini. Per i bambini un po’ più grandi, invece, si possono realizzare mini alberelli di Natale o porta-posate segnaposto da utilizzare durante le feste: basterà tagliare il rotolo a metà, colorarlo a tema e decorarlo con fiocchi o glitter.
Un’altra idea carina è trasformarli in calendari dell’Avvento fai da te: 24 rotolini, numerati e chiusi con carta velina o scotch decorativo, possono nascondere piccoli dolcetti o messaggi speciali da aprire giorno dopo giorno.
Sono lavoretti semplici, divertenti e a impatto zero, che insegnano ai bambini il valore del riciclo e rendono il Natale ancora più creativo e sostenibile.
Lavoretti di Natale con pannolenci
Il pannolenci è un materiale amatissimo per i lavoretti di Natale per bambini, perché è morbido, colorato e semplicissimo da tagliare o incollare, senza bisogno di ago e filo. A differenza del feltro, che è più spesso e rigido, il pannolenci è sottile e flessibile, perfetto per creare decorazioni leggere e morbide al tatto.
Con qualche foglio di pannolenci rosso, verde e bianco si possono realizzare addobbi per l’albero di Natale a forma di cuore, stella o pupazzo di neve, da imbottire leggermente con ovatta e decorare con bottoni, perline o nastrini. I più piccoli possono divertirsi a ritagliare le sagome, mentre i più grandi possono occuparsi dei dettagli, come occhi, fiocchi o cuciture decorative con il filo da ricamo.
Un’altra idea carinissima è creare mini calze della Befana in pannolenci da riempire con dolcetti o messaggi d’auguri, oppure personaggi natalizi come elfi, renne e angioletti da appendere all’albero o regalare ai nonni. Economico, sicuro e facile da usare, il pannolenci è un materiale che unisce creatività e morbidezza, perfetto per un Natale fatto a mano e pieno di colore.
Lavoretti di Natale con tappi di sughero
I tappi di sughero sono un materiale perfetto per dare vita a lavoretti di Natale creativi e sostenibili. Facili da reperire e da maneggiare, possono trasformarsi in piccole opere d’arte, stimolando la fantasia dei bambini e insegnando loro l’importanza del riuso.
Con qualche tappo, colla a caldo e un po’ di colore si possono realizzare personaggi natalizi come renne, Babbo Natale, pupazzi di neve o elfi. Basterà dipingere i tappi, aggiungere occhietti mobili, nastrini e mini accessori come cappellini o sciarpine di feltro.
Un’altra idea semplice ma d’effetto è creare ghirlande e centrotavola: incollando i tappi uno accanto all’altro a formare un cerchio, si otterrà una base rustica e naturale da decorare con pigne, bacche rosse, nastri e fiocchi dorati.
I tappi possono anche diventare decorazioni per l’albero: tagliati a fette sottili e decorati con pennarelli o piccoli disegni, si trasformano in originali pendenti natalizi o segnaposto personalizzati. Un lavoretto facile, ecologico e perfetto per dare al Natale un tocco handmade e autentico.
Lavoretti di Natale per bambini: decorare le palline di Natale
Questo è un evergreen e uno dei lavoretti di Natale semplici e veloci per eccellenza, perfetto per coinvolgere i bambini di ogni età. Bastano delle palline di Natale infrangibili e in tinta unita, pennarelli, tempere, colla e tanta fantasia per dare vita a decorazioni uniche, tutte diverse tra loro.
I più piccoli possono divertirsi a disegnare faccine buffe, fiocchi di neve o cuoricini, mentre i più grandi potranno cimentarsi in decorazioni più elaborate usando brillantini, paillettes, stoffe e nastrini colorati. Per un effetto più luminoso, basterà aggiungere qualche tocco di glitter o applicare piccoli strass con la colla vinilica.
Un’idea creativa e sostenibile? Rivestire le palline con ritagli di vecchi giornali, carta da pacchi o stoffa, realizzando originali palline in stile shabby chic o vintage. Si possono anche aggiungere foto di famiglia o disegni dei bambini per personalizzare ogni pallina, trasformandola in un ricordo da conservare negli anni.
E per chi ama i lavoretti più sensoriali, le palline trasparenti apribili sono perfette: si possono riempire con neve finta, perline colorate, pigne in miniatura o bigliettini con frasi di auguri. Saranno bellissime sull’albero e ancora più emozionanti da aprire ogni anno.
Il risultato finale? Un albero di Natale che racconta la storia della vostra famiglia, pieno di colore, creatività e tanta magia fatta a mano.
Lavoretti di Natale facili
Anche i bambini più piccoli possono essere coinvolti nell’atmosfera delle feste con lavoretti di Natale per bambini semplici, divertenti e adatti alle loro manine curiose. Bastano pochi materiali, un po’ di fantasia e tanta voglia di creare insieme per trasformare un pomeriggio in famiglia in un momento di pura magia natalizia.
Prendete ad esempio degli scovolini colorati: intrecciandoli tra loro si possono realizzare bastoncini di zucchero, fiocchetti, cuoricini o, semplicemente, una colorata catenella natalizia da appendere all’albero o lungo le mensole. Sono perfetti anche per allenare la manualità fine dei più piccoli, che si divertiranno un mondo a scegliere i colori e le forme.
Un altro lavoretto natalizio per bambini piccoli molto amato è quello con gli stecchini del gelato, accuratamente lavati e asciugati: incollandoli insieme si possono creare stelline, alberelli di Natale o piccoli personaggi natalizi da decorare con brillantini, bottoncini, pompon o nastrini.
Per chi ama la pittura, si possono anche usare impronte di mani o di dita per creare simpatici disegni natalizi: con un po’ di tempera bianca su cartoncino verde nasceranno renne, pupazzi di neve o alberelli dal tocco personalizzato. Questi piccoli capolavori possono diventare biglietti d’auguri, segnaposto o decorazioni per il pacco regalo dei nonni.
L’importante non è la perfezione, ma la gioia di creare insieme: ogni lavoretto sarà unico, proprio come i sorrisi dei bambini che lo realizzano.
Conclusioni
Dedicarsi ai lavoretti di Natale per bambini non significa solo creare decorazioni carine, ma soprattutto regalarsi del tempo insieme, tra risate, colla e glitter. Questi momenti diventano ricordi preziosi che restano nel cuore e insegnano ai più piccoli il valore della condivisione, della pazienza e della fantasia. Che si tratti di un semplice biglietto, di una pigna decorata o di un alberello di cartone, ogni creazione racchiude la magia dell’attesa e la gioia di vivere il Natale in famiglia.




































