Spesso i neo genitori, vedendo il loro bambino così piccolo e indifeso, sono pieni di timori per la sua salute. In effetti bisogna sapere che il sistema immunitario dei neonati di pochi mesi non è ancora del tutto sviluppato e quindi il bambino non è in grado di difendersi completamente dai germi. Proprio per questo motivo è importante osservare la massima igiene, soprattutto per gli oggetti che vengono a contatto con la sua bocca. Tra questi c’è sicuramente il biberon: noi di BlaBlaMamma vogliamo quindi spiegarvi come sterilizzare il biberon, quando farlo e per quanto tempo è necessaria questa operazione.
- Il biberon deve essere lavato o sterilizzato?
- Sterilizzazione, le operazioni preliminari
- Come sterilizzare il biberon?
- Ogni quanto sterilizzare il biberon?
- Fino a quando sterilizzare il biberon?
Il biberon deve essere lavato o sterilizzato?
A volte si parla in maniera impropria di lavaggio e sterilizzazione, usando i due termini come se fossero sinonimi. In realtà si tratta di due operazioni diverse: il semplice lavaggio lascia il biberon pulito, senza residui di sporcizia, ma non sterile. Solo la sterilizzazione, con i metodi che vedremo, garantisce che sull’oggetto, in questo caso il biberon, non ci siano microrganismi, germi e batteri che possono nuocere alla salute del neonato.
Sterilizzazione, le operazioni preliminari
Prima di sterilizzare il biberon è necessario effettuare alcuni passaggi preliminari, raccomandati anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.[ 1 ] La prima cosa da fare è lavare accuratamente le mani, maneggiando tutto ciò che serve per la preparazione del cibo del bimbo con le mani ben pulite e asciugate con un asciugamano perfettamente pulito: sulle nostre mani, infatti, ci possono essere germi e batteri che per un adulto risultano innocui, ma che possono nuocere ad un bimbo molto piccolo.
Si procede poi a lavare accuratamente il biberon, eliminando tutti i residui di latte, che è un alimento in cui i microbi riescono a svilupparsi con facilità. Per lavare il biberon e la tettarella subito dopo la poppata, quindi, per prima cosa sciacquateli con acqua corrente fredda, poi lavate con acqua tiepida e detersivo tutte le parti del biberon, aiutandovi anche con una scovolino per raggiungere i punti più difficili dove possono ristagnare residui non visibili ad occhio nudo. Questa operazione è molto utile anche per verificare che la tettarella sia integra e in buona condizioni. Come ultima cosa, dovrete sciacquare con abbondante acqua corrente: ora il biberon è pronto per essere sterilizzato.
Come sterilizzare il biberon?
Sapevate che si può sterilizzare il biberon a caldo e a freddo? Si tratta di due metodologie diverse ma ugualmente efficaci.
La sterilizzazione a freddo prevede l’uso di prodotti igienizzanti da sciogliere in acqua, in cui immergere ciucci e biberon. In genere si tratta di pastiglie e liquidi che non sono assolutamente pericolosi per il bimbo, ma che garantiscono la massima igiene. Dopo assere stati lavati, ciucci, tettarelle e biberon devono restare immersi in questa soluzione igienizzante per almeno mezzora (meglio però consultare le istruzioni per ogni prodotto igienizzante che si intende utilizzare). Attenzione: in genere non vanno sciacquati prima dell’uso e si possono lasciare immersi nel liquido igienizzante fino al momento di utilizzarli. Si tratta di un metodo molto pratico e che non richiede particolari strumenti o procedure, ma la soluzione igienizzante può essere un po’ costosa.[ 2 ]
I metodi di sterilizzazione a caldo, invece, sono diversi. Si può sterilizzare il biberon:
- tramite bollitura: può sembrare il classico “rimedio della nonna”, ma in realtà è efficace e garantisce la sterilizzazione del biberon. Consiste nel bollire il biberon e tutte le sue parti (ghiera, tettarella e coperchio) per almeno 20 minuti in una pentola pulita piena di acqua bollente con il coperchio chiuso, facendo attenzione che non ci siano bolle d’aria all’interno del biberon e che tutti gli oggetti da sterilizzare siano completamente immersi nell’acqua. Al termine dell’operazione potete spegnere il fuoco e lasciare il biberon e i suoi accessori immersi nell’acqua, con il coperchio chiuso, fino al momento di utilizzarli, in modo che non si contaminino nuovamente. Prima di usarlo, il biberon va estratto dall’acqua con una pinza pulita e sterilizzata, evitando di toccare con le mani le parti che saranno a contatto con il latte e con la bocca del bimbo. Se avete l’esigenza di preparare il biberon in anticipo, abbiate cura di lasciarlo in un luogo pulito;
- con lo sterilizzatore elettrico: si tratta di un metodo comodo e quindi molto usato dalle mamme. Lo sterilizzatore è un apparecchio che prevede diversi scomparti in cui inserire gli oggetti che devono essere sterilizzati. Bisogna consultare il libretto delle istruzioni e attenersi alle indicazioni che vengono fornite, ma in genere basta collegare l’apparecchio alla corrente e nel giro di una mezzora si avrà il biberon e tutti i suoi accessori ben sterilizzati. Spesso questi apparecchi sfruttano il potere altamente igienizzante del vapore;
- in forno a microonde: anche in questo caso si sfrutta il vapore. Si tratta di apparecchi che garantiscono una sterilizzazione efficace e molto rapida. Anche se lo sterilizzatore è chiuso, però, il forno a microonde deve essere ben pulito;
- in lavastoviglie: alcuni apparecchi hanno una funzione apposita per sterilizzare biberon e piccoli oggetti. Verificate se anche la vostra lavastoviglie ne è fornita!
Ogni quanto sterilizzare il biberon?
Nei primi mesi di vita del piccolo, il biberon e tutti i suoi componenti devono essere accuratamente sterilizzati prima di ogni utilizzo per scongiurare pericolose infezioni.
Fino a quando sterilizzare il biberon?
Per i primi 5 mesi circa di vita del neonato è necessario osservare la massima igiene di tutto ciò che viene a contatto con la bocca del neonato; in seguito le difese immunitarie si rafforzeranno abbastanza da contrastare la maggior parte di virus e germi presenti normalmente sulle superfici e non sarà più necessario sterilizzare il biberon prima di ogni utilizzo. In ogni caso, prima di smettere di effettuare questa operazione è meglio chiedere il parere del pediatra.
NOTE
1. Organizzazione Mondiale della Sanità, How to prepare formula for bottle-feeding at home
2. Ospedale Bambino Gesù, Biberon
Nessun prodotto trovato.