A settembre, come tutti gli anni, tanti bambini torneranno sui banchi di scuola oppure li occuperanno per la prima volta. Dopo un’estate di sole, di svago e di libertà, tornare ai ritmi scolastici, alle lunghe giornate sui libri e allo studio non sarà semplice; possiamo però invogliarli ad intraprendere questa nuova avventura con un piccolo incoraggiamento. Noi di BlaBlaMamma vogliamo consigliarvi alcune delle più belle frasi sulla scuola e sull’inizio di un nuovo anno scolastico, ideali da trascrivere su un bigliettino da offrire ai piccoli studenti, magari per accompagnare un piccolo dono di buon augurio.
- Frasi classiche per il primo giorno di scuola
- Frasi d’autore sul primo giorno di scuola
- Frasi sulla scuola divertenti o ironiche
- Le frasi di auguri per il primo giorno di scuola più tenere
Frasi classiche per il primo giorno di scuola
- Il giorno di inizio di una nuova avventura è sempre un giorno un po’ speciale. Il primo giorno di scuola, poi, è un segno importante perché impone un nuovo ritmo di vita, la ripresa di vecchie confidenze, il riemergere di nuovi impegni e nuove responsabilità. Buon anno scolastico!
- Non puoi iniziare il prossimo capitolo della tua vita se continui a rileggere l’ultimo.
- Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe noioso come studiare. Buon anno scolastico!
- Amici e professori coloreranno questo anno scolastico, esperienze belle e brutte si incroceranno, ma tu non perdere mai la voglia di sorridere e imparare.
- Il primo giorno di scuola è un nuovo inizio. Non avere paura di quello che sarà, concentrati solo sul presente e vedrai che sarà un anno magnifico.
- Tutto ciò che volete è dall’altra parte della scuola. Per alcuni sarà più difficile di altri superarla, ma ricordate: chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
- Vi auguriamo di non placare mai la sete di conoscenza: non fatevela mai smorzare da nessuno!
- Oggi inizierà un nuovo anno nel quale avrai la possibilità di dimostrare a tutti chi sei e quanto vali. Ma, soprattutto, avrai la possibilità di dimostrare a te stesso la tua forza e la tua bravura nell’affrontare ogni paura. In bocca al lupo!
- Con l’inizio della scuola intraprendi un nuovo percorso. Non preoccuparti delle difficoltà che incontrerai. Se sarai costante e concentrato, vedrai che sarà un anno ricco di splendidi risultati!
- Anche se all’inizio potrebbe sembrarti tutto più difficile, conosciamo benissimo le tue grandi capacità. Quindi goditi questo nuovo anno che sta per iniziare, senza perdere mai la voglia di imparare!
- Avete la responsabilità di scoprirlo… ciò che oggi imparate a scuola, domani sarà decisivo per le sfide che ci riserva il futuro.
- Ti auguriamo di comprendere il perché di quello che stai imparando poiché senza un perché nulla ha senso.
- Buon anno scolastico a tutti!
Buon anno a chi già c’era
e a chi è appena arrivato…
Buon anno a chi teme le novità e a chi è sempre pronto alle sfide del cambiamento…
Buon anno a chi è andato
Buon anno a chi è rimasto
Buon anno a chi vive la Scuola a chi ci crede…
a chi è convinto che sia possibile…
Buon anno a chi ha voglia di ESSERCI! - Auguriamo a tutti voi di essere liberi, liberi di parlare, di scegliere, di amare, di sognare, di vivere.
- L’istruzione è la chiave per sbloccare il mondo, un lasciapassare per la libertà.
- Non cercare di adattarti troppo, e certamente non cercare di sembrare diverso … Cerca solo di essere te stesso.
- Ci saranno voti belli e brutti, gite divertenti e lezioni noiose. Tra alti e bassi trascorrerai un nuovo anno sui libri. Ma ricorda la cosa più importante: stai costruendo le basi per il tuo futuro! In bocca al lupo per l’inizio della scuola!
- Presto i giorni passati al mare sotto il sole saranno solo un ricordo, ma non preoccuparti. Il nuovo anno scolastico ti offrirà l’opportunità di farti nuovi amici!
- Quando tornerai a scuola, tieni a mente che la conoscenza è come una lampada e ogni cosa nuova che imparerai renderà la sua luce più luminosa.
- So che può sembrare che l’anno scolastico duri troppo a lungo, ma prima che tu te ne renda conto sarà già Natale e quindi di nuovo vacanza! Non mollare!
- Il ritorno a scuola può sembrare un po’ traumatico, ma significa solo che stai crescendo e diventando ancora più fantastico!
Frasi d’autore sul primo giorno di scuola
Ci sono anche molti autori famosi che hanno dedicato un pensiero alla scuola e alla sua importanza:
- Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
(Eleanor Roosevelt) - Non stare a pensare a quello che potrà andare male: in questo primo giorno di scuola, lasciati andare, metti da parte la timidezza, e conosci meglio i tuoi compagni di classe. Loro saranno i tuoi compagni di viaggio; un viaggio lunghissimo, che vi porterà lontano.
(Pascal Ciuffreda) - Dolcissimo tesoro mio, ti auguro di entrare da quel portone portando con te tutto il tuo entusiasmo e la tua fantasia e che loro possano colorare l’aula in cui siederai; non importa se sarai timido, credimi, la tua timidezza è un dono, ricordalo! Ti auguro di potere sentire il profumo delle merende, l’odore delle gomme e di incantati dinnanzi a un’illustrazione del tuo primo libro di lettura, perché saranno i tuoi ricordi, parte della tua storia.
(Roberta Peri) - Ti auguro di passare un anno stellare, costellato da momenti indimenticabili in questo universo di esperienze che devono essere prese sempre al volo!
(Pascal Ciuffreda) - La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.
(Malcom X) - Impara più che puoi da giovane, perché da grande sarai troppo occupato per farlo.
(Dana Stewart Scott) - ISTRUITEVI perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza. AGITATEVI perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. ORGANIZZATEVI perché avremo bisogno di tutta la vostra forza. BUON ANNO SCOLASTICO!
(Antonio Gramsci) - Avere una forza capace di muovere le montagne e non sapere di possederla: tutti i giovani la posseggono, anche tu. Per trovarla, bisogna dare il giusto valore a ogni giornata, capire che la felicità necessita di sacrifici: per diventare dei campioni, anche a scuola, il lavoro duro e costante non deve mancare. Solo così si diventa quello che veramente si vuole, solo così si realizzano i desideri.
(Pascal Ciuffreda) - Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale.
(Nelson Mandela) - Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre.
(Sydney J. Harris)
Frasi sulla scuola divertenti o ironiche
Non mancano frasi sulla scuola ironiche per sdrammatizzare un po’ questo momento che può causare un po’ di ansia o di timore nei piccoli scolari:
- Una bambina torna a casa dopo il suo primo giorno di scuola. La madre le chiede: “Che cosa hai imparato oggi?” La bambina risponde: “Non abbastanza, vogliono che torni anche domani”.
- Sai cos’è che odio del primo giorno di scuola? Che è troppo lontano dall’ultimo giorno di scuola”.
(da “Bentornato Kotter! – I ragazzi del sabato sera”) - Tutti ti diranno: “Dai, sarà un anno magnifico”. Non ci sperare troppo! Spenderai i pomeriggi a studiare latino, matematica e fisica; la mattina non potrai andare più al mare; dovrai puntare ogni giorno la sveglia alle 7; e non riuscirai mai ad avere una domenica rilassante… Auguri, soldato!
- La vita è il primo giorno di scuola. Tutti i giorni.
- Tutti ricordano il loro primo giorno di scuola come un momento solenne ed emozionante. Io ricordo un’immensa cartella di cartone rosso e una mano che mi accompagnò oltre la soglia della porta fino al primo banco e poi mi lasciò al mio destino per correre in ufficio. Io e la bambina bionda seduta accanto a me ci guardammo e capimmo subito che quella di mettersi al primo banco era stata una pessima idea. I bambini sono perspicaci. (Federica Bosco)
- Il primo giorno di scuola vuol dire solo una cosa: guerra per accaparrarsi l’ultimo banco.
- Il problema non è il primo giorno di scuola, ma gli altri 279.
- Manuale per lo studente perfetto: 1. Studia; 2. Alzati solo quando c’è la ricreazione; 3. Segui attentamente quello che dicono i professori e annuisci spesso; 4. Non chiacchierare con i compagni di banco; 5. Non copiare durante le verifiche di matematica; 6. Butta nel cestino questo messaggio!
- Per i tipi esigenti come me, decidere dove sedersi il primo giorno di scuola può essere drammatico. Un passo falso e trascorrerai un anno intero accanto a un completo idiota. (Dal film “Diario di una schiappa”)
- I ragazzi tornano a scuola e la mamma… esulta!
Le frasi di auguri per il primo giorno di scuola più tenere
- È facile sentirsi un po’ giù quando l’estate finisce e bisogna ritornare tra i banchi di scuola, ma ricorda che l’educazione è una straordinaria opportunità. Essa allestisce il palcoscenico per una vita felice.
- Ti auguro di entrare da quel portone portando con te tutto il tuo entusiasmo e la tua fantasia e che loro possano colorare l’aula in cui siederai; non importa se sarai timido, perché la tua timidezza è un dono, ricordalo! Ti auguro di potere sentire il profumo delle merende, l’odore delle gomme e di incantati dinnanzi a un’illustrazione del tuo primo libro di lettura, perché saranno i tuoi ricordi, parte della tua storia. Ti auguro di sentire il piacere di scrivere sulla lavagna e non importa se scriverai facendo errori, perché se corretti e compresi gli errori non si commettono più con facilità ….Ti auguro di incrociare lo sguardo del tuo migliore amico e anche quello che un migliore amico non è riuscito ad averlo perché aspettava proprio il tuo… Ti auguro di provare il brivido d’essere il capofila della tua classe per fare il capotreno del futuro e ti auguro d’essere l’ultimo della fila perché è bello seguire il futuro… Buon primo giorno di scuola!
- Penne, matite, gomme… l’occorrente per la scuola è completo, manca solo una cosa: il nostro bacio per augurarti un felice anno scolastico!
- Amici e professori coloreranno questo anno scolastico, esperienze belle e brutte si incroceranno, ma tu non perdere mai la voglia di sorridere e imparare.
- Il giorno di inizio di una nuova avventura è sempre un giorno un po’ speciale. Il primo giorno di scuola, poi, è un segno importante perché impone un nuovo ritmo di vita, la ripresa di vecchie confidenze, il riemergere di nuovi impegni e nuove responsabilità. Buon anno scolastico!
- Il primo giorno di scuola è un nuovo inizio. Non avere paura di quello che sarà, concentrati solo sul presente e vedrai che sarà un anno magnifico.
- Nuovo anno scolastico significa nuove opportunità. Sono molto orgoglioso di te e non vedo l’ora di conoscere le nuove cose che stai imparando!
Avete altre frasi sulla scuola e sul ritorno sui banchi da suggerirci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!