Il rapporto tra verdure e bambini è spesso ostico: molti bimbi, infatti si rifiutano di mangiare gli ortaggi che vengono loro proposti a tavola, magari a favore di altre pietanze più “saporite” ma sicuramente meno sane. Noi di BlaBlaMamma vogliamo provare a darvi qualche consiglio per far mangiare le verdure ai bambini e qualche piccolo trucco per facilitare questo rapporto difficoltoso.
- Perchè i bambini rifiutano le verdure?
- Verdure e bambini: qualche consiglio generale
- Far mangiare le verdure ai bambini: largo alla creatività e a piatti divertenti
- “Nascondete” le verdure nel piatto
- Abituatelo ai sapori nuovi poco per volta
- Come far mangiare le verdure ai bambini? Cucinatele insieme!
- Un piccolo orto per verdure a chilometro zero
- Date il buon esempio
Perchè i bambini rifiutano le verdure?
Prima di chiedersi come far mangiare le verdure ai bambini, chiediamoci come mai non le mangiano. Spesso è a causa del sapore non molto gradito, a volte invece la “colpa” è dell’odore o della consistenza; altre volte ancora è una vera e propria presa di posizione che poco ha a che fare con le verdure. La prova di questo è che spesso basta presentare le verdure in maniera un pochino più simpatica e allettante per indurli a chiedere addirittura il bis.
Verdure e bambini: qualche consiglio generale
L’importanza delle verdure e dei loro preziosi nutrienti nell’ambito di una sana alimentazione la conosciamo bene ed è per questo che a volte le mamme si disperano se i bambini rifiutano le verdure a tavola. Questa esasperazione, però, non deve portarvi a imporre con la forza un cibo non gradito, creereste solo un conflitto che non porterebbe da nessuna parte. È vero, un po’ di decisione ogni tanto è necessaria, ma perchè non provare a raggiungere l’obiettivo aggirando l’ostacolo e in maniera decisamente più tranquilla e serena per tutti?
Far mangiare le verdure ai bambini: largo alla creatività e a piatti divertenti
A volte, come abbiamo visto, basta cambiare la presentazione per dare tutto un altro appeal alle nostre verdure e fare in modo che anche i bambini più restii ne mangino almeno il minimo sindacale.
Aggiungete colore ai vostri piatti: una semplice insalata può diventare un piatto coloratissimo se aggiungerete carote, peperoni, pomodoro, radicchio, sedano, ravanelli, bacche, noci, fettine di arancia. Magari prendete anche degli stampini e ritagliate le verdure a forma di cuore, di fiorellino o di nuvoletta per rendere il tutto ancora più bello: sarà quasi un peccato mangiarlo!
E cosa ne dite di provare le verdure crude? Presentatele tagliate a listarelle, in una misura adatta a loro, ben lavate e croccanti come patatine. Se permetterete loro di mangiarle con le manine e magari di intingerle in qualche salsina colorata e saporita non potranno dire di no.
“Nascondete” le verdure nel piatto
Non vi stiamo proponendo di ingannare i bambini, ma di convincerli a mangiare le verdure aggiungendole ad altre pietanze che ne camuffino un po’ l’aspetto e magari anche il sapore, almeno per i primi tempi. Anche a noi adulti a tavola piace sentirci coccolati e appagati da piatti gustosi e sfiziosi, perchè per i bimbi dovrebbe essere diverso?
Provate ad esempio con delle polpette di verdure, magari in versione mignon che li incoraggi a mangiarle una dopo l’altra: gli ingredienti “nascosti” possono essere zucchine, carote, spinaci o qualsiasi altra verdura che vi venga in mente. Nessun bambino rifiuterà le vostre polpette di verdure, soprattutto se saranno insaporite con un po’ di sugo di pomodoro. Provate a cuocerle in forno, anziché friggerle: saranno più leggere e potrete proporle più spesso.
Un altro stratagemma per far mangiare le verdure ai bambini è quello di inventarsi tante varianti del sugo di pomodoro usato per condire la pasta, aggiungendo verdure a nostra scelta ben tritate o frullate, in modo che si amalgamino perfettamente al pomodoro.
Abituatelo ai sapori nuovi poco per volta
Certo, le verdure fanno bene e bisogna mangiarle, ma non potete pretendere che il bimbo mangi da subito un piattone di verdure dal sapore poco famigliare. Cominciate da piccoli assaggi, proposti quasi per gioco: il piccolo si abituerà poco per volta anche ai sapori più particolari, imparando a mangiare le verdure senza fare storie.
Come far mangiare le verdure ai bambini? Cucinatele insieme!
Un modo per far mangiare le verdure ai bambini a colpo sicuro è quello di mettersi ai fornelli insieme. Decidete insieme al bimbo il menu per il pranzo e la cena e coinvolgetelo nella sua preparazione, a partire dalla spesa. Non è necessario che faccia grandi cose in cucina, soprattutto se è molto piccolo: basterà che vi aiuti a mescolare gli ingredienti, che vi passi il sale o che vi aiuti a lavare la verdura. Basterà a renderlo orgoglioso di se stesso e del piatto che ha preparato, che sarà automaticamente il più buono che abbia mai assaggiato! Sottolineate l’importanza del suo contributo ai fornelli e lodatelo molto, il risultato sarà assicurato.
Un piccolo orto per verdure a chilometro zero
Se cucinare renderà i bambini orgogliosi dei loro piatti, pensate a come mangeranno volentieri verdura coltivata da loro stessi in giardino o sul balcone! Non servono grandi spazi: basterà qualche vaso per far crescere un po’ di insalata o una pianta di pomodorini.
Date il buon esempio
Se voi genitori per primi non amate le verdure e non siete soliti a consumarle regolarmente, non potrete pretendere che il vostro bimbo le mangi volentieri e senza protestare. Il buon esempio, anche a tavola, è importante e potrebbe essere anche un buon modo per prendere tutti quanti abitudini alimentari più sane.
Speriamo di avervi dato qualche spunto utile per migliorare il rapporto tra i vostri bambini e le verdure. Avete dubbi, domande o esperienze da condividere? Fatecelo sapere sui nostri canali social.