11 giochi per imparare l’alfabeto Come fare per assecondare la curiosità dei bimbi verso lettere e alfabeto senza annoiarli o forzarli? Ecco tanti giochi per imparare l'alfabeto divertendosi insieme!

giochi per imparare l'alfabeto

Sono moltissimi i bambini che, a partire dai 4-5 anni di età, cominiciano a manifestare una certa curiosità verso le letterine e la scrittura. Gli esperti sconsigliano di forzarli ad imparare a leggere e a scrivere prima di andare a scuola, ma nulla ci vieta di assecondare il loro interesse attraverso il gioco. Noi di BlaBlaMamma vogliamo consigliarvi alcuni giochi per imparare le lettere e l’alfabeto, con cui i vostri bambini potranno cominciare a familiarizzare con la scrittura (e la lettura) divertendosi e senza sentirla come un’imposizione.

Imparare attraverso il gioco

Si sa, giocando si impara! I bambini, infatti, amano essere stimolati e se sapremo proporre loro tante attività divertenti impareranno anche a tracciare le prime letterine in un batter d’occhio. La fase di apprendimento dell’alfabeto, in particolar modo, potrebbe risultare estremamente noiosa se il bambino si sentirà costretto a stare seduto e a tracciare infinite volte la stessa letterina. Questo, inoltre, potrebbe essere un buon modo per fargli odiare la scuola ancora prima di cominciare a frequentarla! Con i giochi per imparare l’alfabeto sarà tutta un’altra storia: vediamo i più divertenti.

I giochi per imparare le lettere dell’alfabeto

Ci sono molte attività da poter fare a partire dai 4-5 anni per insegnare ai bambini a riconoscere e a scrivere le lettere dell’alfabeto. Eccone alcuni.

Collage e fantasia
Perchè non proporre le lettere dell’alfabeto come elementi di un collage fantasioso? Ritagliate le lettere dell’alfabeto da diverse riviste, alternando stili, dimensioni e colori, poi divertitevi insieme ai bambini a comporre simpatici e creativi collage. Questo li aiuterà a riconoscere le lettere e ad impararne la forma.

Lettere in pasta di sale
Se volete aiutare il bambino a familiarizzare con le forme delle lettere potete divertirvi a crearle con la pasta di sale o con il pongo. La parte più divertente sarà sicuramente colorarle e decorarle, sviluppando anche creatività e motricità fine.

Ad ogni lettera la sua tasca
Scatenate la fantasia per creare diverse tasche in stoffa o in cartoncino da attaccare ad una parete. Il compito del bimbo sarà mettere delle flashcards oppure delle immagini di oggetti e animali ritagliate da riviste o preparate appositamente nella taschina con l’iniziale giusta. Buon divertimento!

Abbiniamo maiuscole e minuscole
Prendete un semplice piatto di carta e scrivete tutte le lettere maiuscole lungo il bordo, poi preparate delle mollette di legno e scrivetevi sopra le lettere minuscole. Il bambino dovrà abbinare correttamente le lettere maiuscole e minuscole, pinzando le mollette sul bordo del piatto. Il tutto sarà ancora più divertente se lascerete che i bambini decorino a piacere piatto e mollettine.

Una versione ancora più semplice? Scrivete le lettere maiuscole su un grande foglio e le minuscole su post-it colorati, che dovranno essere abbinati correttamente.

La tombola delle lettere
La tombola è un gioco molto divertente: e se invece dei numeri ci fossero le lettere? Create un tabellone e delle cartelline fai da te, magari aggiungendo lettere maiuscole e minuscole quando il bambino diventerà più bravo. E non dimenticate di mettere in palio un bel premio per chi fa tombola!

giochi per imparare a scrivere

I giochi per insegnare l’alfabeto ai bambini

Se i vostri bambini sono diventato ormai bravi e riconoscono le lettere a colpo sicuro, potrete passare a imparare l’alfabeto o insegnar loro a comporre le prime sillabe. Ovviamente la chiave di tutto sarà ancora una volta il gioco e il divertimento.

Canzoni e filastrocche sull’alfabeto
Ci sono moltissime canzoncine e filastrocche a tema alfabeto, che lo citano in maniera completa con una melodia orecchiabile oppure con rime divertenti e facili da ricordare. Cantatele o recitatele tutti insieme, magari inscenando anche una piccola recita in cui il vostro bambino sarà il protagonista.

Lettere sulla sabbia
Preparate un vassoio di sabbia o di farina e chiedete al bambino di disegnare varie lettere dell’alfabeto. Quando sarà sicuro del fatto suo potrà cominciare a tracciare le prime semplici sillabe: una volta che le avrà scritte scanditele bene per fargli capire il suono.

La scatola dell’alfabeto
Preparate tante letterine colorate in diversi materiali e mettetele in una scatola. Il bambino dovrà pescarle e riconoscerle; quando sarà diventato più esperto potrà anche lanciarsi nello sperimentare la composizione di alcune sillabe o addirittura di brevi parole.

imparare l'alfabeto

Le app per imparare le lettere e l’alfabeto

Spesso la tecnologia è demonizzata e non a caso: molti bambini passano davvero troppo tempo davanti a tv, tablet e smartphone! Ma se usate in maniera intelligente, molte app possono aiutarci a insegnare alcune semplici cose ai bambini facendoli divertire. Inutile dire che ci sono anche app per imparare l’alfabeto: vediamone alcune.

Io scrivo in stampatello
Questa app per imparare a scrivere è stata progettata con il supporto di alcuni insegnanti e ha come scopo quello di motivare i bambini ad imparare a tracciare le lettere facendo leva sul gioco. L’app propone 4 giochi con lettere, numeri e parole, corredati da adesivi animati ed effetti sonori.

ABC Dinos
L’app ABC Dinos insegnerà ai bambini a scrivere correttamente vocali e consonanti creando correlazioni logiche e intuitive. Non solo: l’applicazione allena la memoria uditiva e visiva e offre utili strumenti di pregrafismo delle lettere. È possibile provarla gratuitamente e valutare di fare acquisti in app per sbloccare altri contenuti.

ABC nelle scatole
ABC nelle scatole è uno dei tanti giochi per imparare l’alfabeto tramite lo smartphone. Combina la conoscenza di come si realizza un puzzle a quella delle lettere dell’alfabeto per introdurre l’apprendimento della lettura e della scrittura basandosi sulla discriminazione di suoni e immagini.

Quale gioco per imparare le lettere e l’alfabeto proporrete ai vostri bambini? Ne avete altri da consigliare oppure avete dubbi o domande? Potete farcelo sapere attraverso i nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.