Ogni genitore lo sa bene: ci sono dei momenti in cui i bambini sono davvero difficili da gestire. Può succedere dopo una lunga giornata fatta di scuola e di attività pomeridiane, dopo un pomeriggio “no” oppure quando il bimbo è malato e quindi più incline a piangere e fare capricci. Possono ovviamente influire sul suo umore anche alcuni fattori di stress come i litigi dei genitori, un grosso cambiamento nella routine oppure un ambiente rumoroso e poco rilassante. Insomma, il risultato è un bambino irritabile, stressato e pronto a fare capricci. Noi di BlaBlaMamma vogliamo consigliarvi alcuni giochi per aiutare i bambini a ritrovare la calma per far tornare il sereno a casa vostra!
- I giochi rilassanti per i bambini
- Giochi per aiutare i bambini a ritrovare la calma: impastare
- Giochi calmanti per bambini: i travasi con la sabbia
- Manipolare la carta per liberarsi dalle tensioni
- Giochi per ritrovare la calma: colorare i mandala
- Dipingere con le cannucce, un gioco per aiutare i bambini a ritrovare la calma
- Giochi di equilibrio per tranquillizzare i bambini
- Il gioco delle sensazioni
- Le palline antistress per ritrovare la calma
- Un giardino zen per ritrovare la serenità
- Il barattolo della calma
I giochi rilassanti per i bambini
Ogni genitore conosce il proprio bimbo meglio di chiunque altro e quindi sa quali sono le cose che contribuiscono a calmarlo. Ci sono però delle attività rilassanti per bambini con le quali in genere si ottengono buoni risultati, aiutando i piccoli a ritrovare la calma stimolando la creatività, lo spirito di osservazione e le doti di manipolazione. Vediamo quali sono alcune delle attività che possono aiutare i nostri bambini a liberarsi da stress e tensioni.
Giochi per aiutare i bambini a ritrovare la calma: impastare
Si è riscontrato che in generale le attività che prevedono la manipolazione riescono a tranquillizzare i bambini: questo, unito all’entusiasmo dei bambini nei confronti delle attività in cucina, rendono l’impastare una buona attività per aiutare i bambini a ritrovare la calma. Chiedete loro di aiutarvi a impastare per fare una pizza o del pane, poi lasciate che il bambino manipoli la pasta con energia, sfogando tutte le tensioni della giornata.
Giochi calmanti per bambini: i travasi con la sabbia
Un’altra manipolazione con effetto calmante è quella della sabbia, soprattutto per i bimbi più piccoli. Prendete una bacinella, riempitela con della sabbia e lasciate a disposizione del bambino vasetti, cucchiai, palette, sassi, conchiglie e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce, poi lasciate che il piccolo dia libero sfogo alla sua creatività e alla sua voglia di sperimentare e costruire.
Manipolare la carta per liberarsi dalle tensioni
Sempre nell’ottica della manipolazione, potete mettere a disposizione del bambino della carta: possono essere fogli di giornali e riviste, fogli di quaderno, volantini e qualsiasi altra cosa che non vi serve più. Invitateli a strapparla, farla a pezzettini, piegarla oppure usarla per fare collage: qualsiasi uso è consentito!
Giochi per ritrovare la calma: colorare i mandala
Colorare dei mandala, la cui difficoltà deve essere commisurata all’età e alle abilità del bambino, può essere davvero un’attività rilassate per i bambini, che si impegneranno con colori, accostamenti e sfumature. La loro efficacia calmante è provata: non è un caso, infatti, che siano utilizzati anche per alcune forme di arte terapia. Colorarli crea a poco a poco un grande rilassamento mentale e porta ad uno stato di benessere psico-fisico. Questi disegni si trovano spesso raccolti in libri da colorare, ma si possono anche scaricare da internet oppure disegnare a mano.
Dipingere con le cannucce, un gioco per aiutare i bambini a ritrovare la calma
Dipingere con le cannucce è un’altra attività artistica con un effetto calmante sui bambini. Prendete un vassoio di cartone o di plastica, delle tempere, dei fogli di carta e, ovviamente, delle cannucce. Fate cadere alcune gocce di colore sul vassoio e invitate i bambini a soffiarvi sopra con le cannucce, ottenendo effetti davvero artistici: quando saranno soddisfatti del risultato potranno premervi sopra un foglio, bianco o colorato, per imprimervi il proprio capolavoro.
Giochi di equilibrio per tranquillizzare i bambini
Perchè non provare a fare qualche gioco di equilibrio per aiutare i bambini a ritrovare la calma? Queste attività li aiuteranno a concentrarsi e, inconsapevolmente, a controllare la respirazione, favorendo il rilassamento. Provate a mettere dello nastro adesivo colorato per terra su cui i bambini dovranno camminare in equilibrio, creando dei percorsi in casa, oppure fategli fare dei piccoli tragitti con un libro sulla testa. Provare per credere!
Il gioco delle sensazioni
Se vi sembra che il vostro bambino stia per perdere la calma, potreste proporgli di fare insieme il gioco delle sensazioni. Il bambino dovrà sedersi con gli occhi chiusi e semplicemente ascoltare il più attentamente possibile ciò che avviene intorno a lui. Voi dovrete fare qualche rumore ben riconoscibile (ma non troppo!), che lui dovrà identificare: potete aprire un rubinetto, far cadere delle monete, chiudere una porta oppure aprire e chiudere velocemente una cerniera. I bambini dovranno individuarne e ricordarne il più possibile.
Le palline antistress per ritrovare la calma
Le palline antistress non sono in grado di rilassare solo gli adulti: anche i bambini possono ritrovare la calma manipolando queste morbide palline da schiacciare o allungare. Potete ricrearli a casa usando semplicemente dei palloncini e un po’ di farina. Fate solo attenzione a non romperli!
Un giardino zen per ritrovare la serenità
I giardini zen sono spesso visti come uno strumento riservato agli adulti, ma in realtà può essere un’attività rilassante per bambini davvero perfetta, soprattutto dopo una giornata stressante e faticosa. Potete facilmente crearne uno anche da soli: vi basterà un vassoio con i bordi alti, della sabbia, qualche sasso e un piccolo rastrello per passare momenti di completo relax.
Il barattolo della calma
Il barattolo della calma è uno strumento che si ispira al metodo Montessori: è semplicemente un barattolo che può essere realizzato anche a casa, pieno di glitter, brillantini e paillettes che galleggiano nell’acqua. Il bambino, quando sarà agitato e nervoso, potrà scuoterlo e osservare il movimento dei brillantini, un po’ come se osservasse dei fiocchi di neve. Il risultato sarà molto tranquillizzante, soprattutto se gli chiederete di fare dei bei respiri profondi.
Avete scelto il gioco per far ritrovare la calma ai bambini più adatto per i vostri figli? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!