Una delle occupazioni preferite dei futuri genitori è quella della scelta del nome per il proprio bimbo o per la propria bimba in arrivo. La scelta è davvero vasta: per scegliere un nome che si spera che rispecchi la personalità del piccolo in arrivo si può spaziare tra nomi brevi e nomi più lunghi, tra nomi di origine straniera, ad esempio greca oppure americana, e nomi tradizionali, come ad esempio quelli dei propri nonni. Di contro, però, c’è una piccola lista di nomi che non si possono dare in Italia. Siete curiosi di scoprire quali sono? Noi di BlaBlaMamma vogliamo elencarveli tutti!
- Nomi vietati in Italia, cosa dice la legge?
- Lista nomi vietati in Italia, ecco quali sono
- Come scegliere il nome per il vostro bambino?
Nomi vietati in Italia, cosa dice la legge?
Non tutti sanno che c’è una lista di nomi che non si possono dare ai bambini, almeno in Italia. Dove non arriva il buon senso dei genitori, infatti, interviene la legge: gli articoli 33 e 34 del Dpr 396/2000 stabiliscono che ad una bambina debba essere dato un nome femminile e ad un bambino un nome maschile, anche se ultimamente la situazione è leggermente cambiata con la compenetrazione di diverse culture che vedono ad esempio alcuni nomi unisex che rendono meno netto il confine. Non si possono poi dare i nomi di genitori o di fratelli viventi, i nomi interi di personaggi storici (soprattutto se controversi) come ad esempio Adolf Hitler, nomi ridicoli o vergognosi come ad esempio Ikea o nomi di personaggi di cartoni animati, e nomi scritti in un alfabeto diverso dal nostro, ad esempio cirillico o giapponese.
Lista nomi vietati in Italia, ecco quali sono
Siete curiosi di conoscere i nomi vietati in Italia? Ecco un elenco abbastanza completo, anche se poi bisogna esaminare la situazione caso per caso:
- Doraemon;
- Bender;
- Pollon;
- Goku;
- Benito;
- Adolf Hitler;
- Laura Palmer;
- Satana;
- Iosif Vissarionovich Stalin;
- Osama Bin Laden;
- Stanis Larochelle;
- Walter White;
- Moby Dick;
- Grande Gatsby;
- Conte Dracula;
- Lucifero;
- Ikea;
- Joey Tribbiani;
- Ajeje Brazorf;
- Jack lo Squartatore.
Come scegliere il nome per il vostro bambino?
Se il nome che vorreste dare al vostro bambino rientra nell’elenco che vi abbiamo indicato o è molto simile a questi nomi, molto probabilmente non sarà possibile attribuirlo al nascituro proprio per tutelarlo. Ci sono poi proposte che saranno valutate di volta in volta: ad esempio una coppia di genitori si è vista rifiutare il nome di Venerdì per il proprio bimbo perché in Italia questa parola viene spesso associata a eventi funesti e sfortunati.
Conoscevate già la lista di nomi che non si possono dare in Italia? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.