Primi sorrisi del neonato: quando i bambini iniziano a sorridere? Che emozione il primo sorriso del nostro piccolo! Ma quando iniziano a sorridere i bambini? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Primi sorrisi del neonato quando i bambini iniziano a sorridere

Il primo sorriso del proprio bimbo è una grande emozione per mamma e papà, che spesso sono impazienti di vivere questo momento e che sono quindi curiosi di sapere quando i bambini iniziano a sorridere. Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a scoprire tutto quello che c’è da sapere.

I sorrisi sono tutti uguali?

Il sorriso di un bambino è sempre capace di metterci di buon umore, ma possiamo distinguere almeno due diversi tipi di sorriso. Il primo è il sorriso involontario: avete mai notato che i bimbi molto piccoli sorridono a volte senza motivo apparente e spesso nel sonno? Si tratta in genere di una contrazione involontaria dei muscoli, di una reazione a ciò che stanno sognando oppure, come sostengono alcuni, di un retaggio di un istinto evolutivo di sopravvivenza che suscitava l’istinto di protezione di chi gli stava intorno. C’è poi il sorriso che tutti i genitori aspettano con impazienza, quello in risposta ad una nostra azione. Viene chiamato sorriso sociale e può cominciare a manifestarsi verso le 6 e le 8 settimane di vita. Dura più a lungo e coinvolge anche i muscoli della fronte e degli occhi, non solo quelli della bocca e delle guance come invece accade per i sorrisi involontari.

Primi sorrisi del neonato quando i bambini iniziano a sorridere2

Quando avvengono i primi sorrisi e le prime risate

Come abbiamo visto, un bambino può cominciare a sorridere quando si trova in uno stato di benessere già verso le 6-8 settimane di vita. Possono poi cominciare a scoppiare in fragorose risate in risposta a stimoli esterni verso i quattro mesi. Come per ogni cosa, però, queste tempistiche possono cambiare molto da bambino a bambino: ognuno di loro è infatti è unico e speciale e ha i suoi tempi per cominciare a fare le cose.

Perché proprio verso i due mesi?

Ogni bimbo ha i suoi tempi per raggiungere determinati traguardi, ma mediamente i bambini cominciano a sorridere intorno ai due mesi. Perché proprio in quel momento? Principalmente per questi motivi:

  • il cervello comincia a svilupparsi maggiormente;
  • aumenta la capacità di stabilire il contatto visivo con le persone;
  • cominciano a identificare e riconoscere i visi famigliari;
  • iniziano a riconoscere determinati comportamenti ed emozioni.

Primi sorrisi del neonato quando i bambini iniziano a sorridere

Cosa suscita il sorriso dei bambini?

Nei primi sorrisi dei bambini giocano un ruolo importante i neuroni specchio, che ci rendono possibile capire e imitare le azioni delle persone che ci circondano. Nella primissima infanzia, quindi, i sorrisi del bambino possono essere suscitati semplicemente dal sorriso dei genitori o di una persona conosciuta, ma anche da coccole, canzoncine e attenzioni oppure da uno stato di benessere generale, ad esempio subito dopo aver mangiato. Man mano che crescono, saranno sempre di più le situazioni capaci di far sorridere i nostri bambini, come ad esempio suoni particolari, movimenti veloci, la vista del proprio giocattolo preferito e così via. Una cosa a cui non potranno resistere dai quattro mesi circa in poi? Il solletico! La quantità di sorrisi dispensata dal nostro bimbo, però, dipenderà moltissimo anche dal suo carattere: ci sono infatti bambini sempre sorridenti e altri che riservano il loro bellissimo sorriso ad occasioni speciali.

Quando hanno cominciato a sorridere i vostri bambini? O siete ancora in attesa del primo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!