I giochi sensoriali sono davvero preziosi per i nostri bambini: tramite questi strumenti così speciali possono infatti manipolare, sperimentare, scoprire e cominciare ad esplorare la realtà che li circonda. In commercio se ne trovano davvero tanti e di tutti i generi, ma realizzarli da sé non è poi così difficile, bastano un po’ di creatività e di manualità. Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche spunto per giochi sensoriali fai da te per stimolare i sensi e lo sviluppo intellettivo del vostro bimbo.
- Materiali semplici e facili da reperire
- Le idee per giochi sensoriali fai da te
- I sacchetti sensoriali
- Le bottiglie sensoriali
- La scatola sensoriale
- Il cestino dei tesori
- Hula Hop sensoriale
- Il polipo intrecciato
- I pannelli sensoriali
Materiali semplici e facili da reperire
Non temete: per realizzare i vostri giochi sensoriali fai da te basteranno pochi materiali semplici da reperire ed economici, se non addirittura di recupero. Cominciate quindi a conservare bottiglie e lattine vuote, scampoli di stoffa colorata, tappi, bottoni e tutto ciò che vi viene in mente, basta che sia assolutamente sicuro per il vostro bambino. Con i vostri giochi il piccolo potrà manipolare, sperimentare, aprire, chiudere, tirare, spingere, travasare… Insomma, rimarrà impegnato e concentrato per lunghi periodi di tempo, migliorando la sua manualità, il suo sviluppo intellettivo e mettendo alla prova i cinque sensi. Il più conosciuto è sicuramente il gioco euristico, ma ecco tante altre idee per voi.
Le idee per giochi sensoriali fai da te
Ogni genitore può scatenare la fantasia e creare i giochi sensoriali tattili che sembrano attirare maggiormente l’attenzione e risvegliare la curiosità del proprio bimbo. Vediamo comunque qualche idea semplice da realizzare!
I sacchetti sensoriali
I sacchetti sensoriali non sono altri che dei semplici sacchetti trasparenti con un contenuto tutto da toccare e da manipolare. Potete ad esempio riempirli con acqua e farina, acqua e detersivo oppure materiali gelatinosi e colorati. Provate ad aggiungere anche qualche piccolo oggetto come animaletti, bottoni o legumi. L’importante è che il sacchetto sia ben sigillato!
Le bottiglie sensoriali
Questo è uno dei giochi sensoriali fai da te più semplici da realizzare. Prendete delle bottigliette di plastica e riempitele con piccoli oggetti che producano suoni, come ad esempio riso, fagioli o sassolini, oppure con liquidi colorati e belli da vedere, magari arricchiti con qualche glitter. I vostri bambini rimarranno quasi ipnotizzati da questo semplice gioco!
La scatola sensoriale
Anche questo gioco è davvero facile da realizzare ma molto divertente. Prendete una scatola o un piccolo scatolone e mettetevi dentro tanti piccoli oggetti di materiali e forme diverse. Fate un foro nel coperchio in cui il bimbo possa inserire la mano e lasciate che si diverta ad indovinare cosa sta toccando.
Il cestino dei tesori
Prendete un cestino o una vaschetta e riempitelo con tanti piccoli tesori, come sassolini, pupazzetti, animaletti di diversi materiali, frutta e tante altre cose che il bimbo possa manipolare, toccare, annusare e persino assaggiare. L’importante è che tutti gli oggetti che userete siano assolutamente sicuri e che non ci sia il rischio che possano soffocare il bimbo se ingeriti.
Hula Hop sensoriale
Un semplice hula hop può trasformarsi in un gioco sensoriale divertente e sempre nuovo. Legate lungo la circonferenza del cerchio nastrini, strisce di diversi materiali, campanellini, piccoli sonagli, giochini, pupazzetti e tutto ciò che vi viene in mente. Ancora una volta il vostro bimbo sarà stimolato a manipolare ed esplorare in totale libertà.
Il polipo intrecciato
Prendete uno scampolo di stoffa colorata o una vecchia maglietta e ritagliatene un cerchio abbastanza grande. Riempite il centro con un po’ di cotone o di stoffa, chiudete la testa e poi tagliate a striscioline la stoffa sottostante, formando così dei bei tentacoli. Potrete lasciarli come sono oppure intrecciarli: il vostro bimbo ne andrà matto!
I pannelli sensoriali
Tra i giochi sensoriali fai da te, questo è un pochino più complicato da realizzare. Prendete il lato i uno scatolone di cartone oppure un pannello di compensato e fissatevi saldamente tanti oggetti stimolanti da guardare, toccare e manipolare. Qualche idea? Bottoni, catenelle, strisce di stoffa, nastrini, sonagli. Anelli di legno, fibbie da allacciare e slacciare, sportellini da aprire e chiudere, piccole ruote o rotelle da far girare, chiavistelli da aprire e chiudere, pezzetti di diversi tipi di tessuto da toccare, cerniere da allacciare e slacciare… Spazio alla fantasia!
Avete altre idee e suggerimenti per giochi sensoriali tattili fai da te? Fatecelo sapere sui nostri canali social!