Calo fisiologico del neonato: di cosa si tratta e cosa verificare È normale che nei primi giorni di vita il bimbo perda un po' di peso: si tratta del cosiddetto calo fisiologico del neonato. Vediamo quando si verifica, da cosa è causato e quando è meglio rivolgersi al pediatra.

calo fisiologico neonato

Il calo fisiologico del neonato, chiamato anche calo ponderale fisiologico, è il normale risultato dell’adattamento del bambino alla vita al di fuori del pancione. Consiste in una perdita di peso che, pur essendo considerata assolutamente normale, viene tenuta sotto controllo. Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a capire di cosa si tratta, da cosa è causato e in quanto tempo si recupera la perdita di peso dovuta al calo fisiologico.

Cos’è il calo fisiologico del neonato?

Al momento della nascita di un bambino, uno dei primi dati che vengono comunicati è proprio il suo peso. È importante sapere, però, che nei primi giorni di vita tutti i bambini perdono peso per cause del tutto naturali ed è proprio per questo motivo che si usa il termine “fisiologico”. Non si tratta di un evento straordinario, ma accomuna tutti i bimbi, anche quelli perfettamente sani e nati a termine. È quindi una situazione da affrontare con la massima serenità: il peso perso per la maggior parte tra il secondo e il quarto giorno di vita viene ripreso nel giro di breve tempo.

Quali sono le cause del calo fisiologico del neonato

Ma da cosa è causata questa perdita di peso? I fattori che entrano in gioco sono molti: innanzitutto il piccolo comincia ad emettere le prime pipì, eliminando quindi liquidi corporei; nel corso delle prime 24 ore viene espulso anche il mecomio, cioè le prime feci del bimbo, che consistono in una sostanza viscosa di colore scuro.

Bisogna considerare anche che nei primi giorni di vita del bambino il seno della mamma produce colostro, una sostanza ricca di nutrienti e di anticorpi ma meno abbondante del latte, che si comincerà a formare dopo la montata lattea. Molte neo mamme, vista la scarsa quantità di colostro che viene prodotta e il calo di peso del piccolo, che avviene nello stesso periodo, si chiedono se il colostro sia sufficiente a nutrire e sfamare il bimbo. È una domanda normale, ma non bisogna preoccuparsi: lo stomaco del bimbo è davvero piccolo dopo la nascita e basta una piccola quantità di colostro a riempirlo. Inoltre questa sostanza contiene elevate quantità di proteine, carboidrati e anticorpi e risulta quindi non solo molto nutriente, ma anche prezioso per la buona salute del bambino. Attaccando il bimbo al seno tutte le volte che lo chiede otterremo due risultati: saremo sicure che il piccolo assuma abbastanza nutrimento e stimoleremo la produzione di latte.

produzione latte materno

E i bambini allattati con il biberon?

Anche i bambini allattati con il biberon fin dai primi giorni di vita subiscono il calo ponderale fisiologico? Abbiamo infatti visto che una delle sue cause è proprio la quantità limitata di colostro a disposizione prima della montata lattea. In realtà, però, anche la capienza dello stomaco del piccolo è davvero limitata, quindi anche i neonati allattati con il biberon non potranno assumere più di pochi millilitri di latte alla volta. Questa quantità non è comunque sufficiente a impedire il calo fisiologico.

Quanto peso perdono i neonati con il calo fisiologico?

Molti neo genitori si chiedono quanto peso sia normale perdere durante i primi giorni di vita e se e quando è il caso di preoccuparsi. Bisogna premettere che ogni bambino è diverso dall’altro e anche il calo ponderale può variare, anche di molto, dall’uno all’altro. In ogni caso, viene considerato normale un calo compreso tra il 5 e il 10% del peso del bimbo alla nascita.

Il calo ponderale nei bimbi prematuri

Nel caso di bambini nati prematuramente il calo ponderale potrà essere maggiore del 10% e anche recuperare il peso perduto potrà richiedere più tempo, anche un mese. Questo si verifica perchè l’organismo del piccolo al momento della nascita non è ancora del tutto pronto ad affrontare il mondo esterno e quindi la nuova situazione gli richiede un grande dispendio di energie. L’importante sarà farsi seguire dal pediatra di fiducia, che valuti la situazione nella sua globalità e dia i giusti consigli ai genitori.

calo ponderale

In quanto tempo si recupera il peso perduto nei primi giorni di vita?

I neonati normalmente ricominciano a prendere peso dopo il quarto giorno di vita ed entro i primi 14/15 giorni recuperano tutto il peso che avevano alla nascita, per poi superarlo rapidamente. Nei bambini allattati con il biberon questo recupero potrebbe essere leggermente più veloce, mentre per i bimbi nati prematuramente il processo potrebbe rivelarsi più lungo.

E se il bambino perde troppo peso?

In genere il peso del bambino viene attentamente monitorato dal personale dell’ospedale in cui si è partorito, che conoscendo tutta la situazione e tutti i fattori in campo possono capire subito se e quando è il caso di preoccuparsi per il calo ponderale del neonato.

Se la perdita di peso risulta eccessiva bisognerà prima di tutto capire dove sta il problema per poi risolverlo. Alcune delle possibili problematiche possono essere legate all’allattamento al seno, il cui avvio potrebbe non essere avvenuto correttamente. Bisognerà quindi controllare che il bimbo non abbia problemi alla bocca e che si attacchi al seno correttamente; la mamma può essere aiutata a trovare le giuste posizioni per l’allattamento dall’ostetrica o da personale esperto. Nel frattempo potreste provare, sempre su suggerimento di pediatri e ostetriche, ad allattare il bambino con il biberon ma utilizzando il latte della mamma, prelevato con il tiralatte.
Non sempre l’aggiunta di biberon di latte artificiale è la soluzione, ma a volte potrebbe rendersi necessario, anche solo in maniera temporanea: ogni caso è diverso ed è quindi importante seguire le indicazioni di persone esperte e nelle condizioni di valutare la situazione nella sua globalità.

Speriamo di avervi dato qualche utile indicazione per farvi vivere i primi giorni con il vostro bambino in totale serenità. Se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social.