Costumi premaman, come scegliere il modello giusto In gravidanza il corpo cambia rapidamente e si hanno esigenze diverse: quali costumi premaman scegliere, ad esempio, se si ha voglia di mare o di piscina? Vediamo insieme come fare la scelta giusta.

Costumi premaman, come scegliere il modello giusto

Ascolta l'articolo

Ascolta

La stagione calda si avvicina a grandi passi e molte donne in dolce attesa si chiedono quale sia, tra i costumi premaman, il modello giusto per le proprie esigenze. Sembra una scelta banale, ma va invece affrontata con la massima attenzione: solo indossando il costume da bagno giusto, infatti, le future mamme potranno godersi il mare o la piscina in sicurezza e sentendosi comode e a proprio agio. Noi di BlaBlaMamma vogliamo fare una panoramica sui modelli di costumi premaman tra cui scegliere, per affrontare con serenità un corso in acqua per donne in dolce attesa, una giornata in piscina, alla spa oppure al mare.

Come scegliere il costume premaman?

A prescindere dai vostri gusti (che saranno comunque importanti nella scelta), dovreste puntare su un costume premaman studiato in modo che tessuti e cuciture non comprimano e non infastidiscano il corpo e il pancione della futura mamma. Bisogna infatti considerare alcune esigenze particolari delle donne in dolce attesa: oltre al pancione c’è anche il seno che aumenta di volume e i fianchi che si allargano. Insomma, il corpo si modifica e il vostro costume da bagno premaman dovrebbe, entro alcuni limiti, seguirne l’evoluzione senza obbligarvi a cambiarlo troppo spesso. Una buona idea potrebbe essere ad esempio il bikini componibile, in modo da poter acquistare slip e reggiseno di taglie diverse in base alle vostre esigenze. Un buon costume premaman, poi, aiuta a distribuire meglio il peso della pancia, contribuendo ad alleviare la pressione sulla schiena.

Alcuni fattori da considerare

Sicuramente dovrete tenere conto del vostro stile e delle vostre preferenze, acquistando il costume che più vi fa sentire belle e a vostro agio. Ci sono alcuni fattori a cui però dovreste prestare attenzione:

  • il vostro costume dovrebbe essere fatto di tessuti di buona qualità e avere cuciture che non vi infastidiscano, soprattutto nei punti più delicati;
  • fare attenzione alla sgambatura: i costumi più sgambati slanciano e mettono in evidenza le gambe, mentre quelli meno sgambati nascondono sedere ed eventuali smagliature: a voi la scelta in base ai vostri gusti!
  • se puntate su un costume intero, assicuratevi che possa contenere il pancione in crescita per un certo periodo, altrimenti sareste costrette a cambiarlo nel giro di poco tempo.

Costumi premaman, come scegliere il modello giusto

I modelli di costumi premaman

Ci sono diversi modelli di costumi premaman: alcuni lasciano scoperto il pancione (che andrà attentamente protetto con una buona crema solare) e altri che invece lo coprono.

Costumi interi premaman

Ultimamente sono tornati di moda i costumi interi e non solo per le future mamme. Sono tra i preferite per le donne in dolce attesa perché sono comodi e danno la sensazione di proteggere meglio il pancione. In realtà, con le dovute accortezze, il sole non fa male al bambino, ma il pancione deve essere sempre protetto con una buona crema solare. I costumi interi per donne in gravidanza in genere hanno più tessuto nella parte anteriore, in modo da non comprimere la pancia e da poterla accogliere man mano che cresce.

Bikini per donne in gravidanza

Chi preferisce un bikini per sentirsi più libera e più fresca può scegliere tra diversi modelli. In realtà non esiste un vero e proprio modello di bikini premaman, ma si potrà puntare su brand che diano la possibilità di scegliere slip e reggiseni di taglie diverse, in modo da poter eventualmente cambiare solo la parte che serve man mano che il corpo della futura mamma cambia con il procedere della gravidanza. Si possono anche scegliere modelli con slip a vita alta, che avvolgono il pancione senza comprimerlo.

Il tankini per donne in dolce attesa

Il tankini negli ultimi anni si è imposto anche tra i modelli di costumi premaman. Prevede un top che copre completamente la pancia e lo slip di un normale bikini. In questo modo può coprire il pancione come un costume intero, ma spesso stringendo meno, senza rinunciare alla comodità del due pezzi.

Costumi premaman, come scegliere il modello giusto

Come scegliere la taglia del costume premaman

Una volta scelto il modello, lo stile e il colore preferiti, non è ancora finita: manca quella che probabilmente è una delle parti più importanti. Come scegliere la taglia? Prima di tutto, dovrete tenere in considerazione la vostra taglia abituale, quella che avevate prima della gravidanza, e poi fare il punto dei cambiamenti che si sono verificati sul vostro corpo. Sono aumentati solo pancia e fianchi o il vostro fisico si è modificato notevolmente? Generalmente i costumi premaman vengono studiati in maniera proporzionata partendo dalla taglia abituale e considerando le normali modifiche del corpo di una donna in dolce attesa: probabilmente la taglia premaman corrisponderà alla vostra taglia pre-gravidanza. Se però volete una vestibilità più comoda potete puntare su un costume di una taglia in più; se acquistate online, il modo più comodo di farsi un’idea è quella di consultare le misure riportate dal sito e confrontarle con la vostra circonferenza di pancia, fianchi e seno. In negozio, invece, non vi resterà che provare vari modelli per trovare quello che fa per voi.

Quale costume premaman sceglierete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!