Come insegnare ai bambini a vestirsi da soli? Ecco cosa sapere Arriva sempre il momento in cui il nostro bimbo cerca di rendersi sempre più autonomo e vuole fare le cose da solo, e noi genitori dovremo essere lì ad aiutarli. Ma come insegnare ai bambini a vestirsi da soli? Vediamo qualche piccolo trucco!

Come insegnare ai bambini a vestirsi da soli - bottoni

Nella vita di ogni genitori arriva il momento in cui i figli cercano di diventare sempre più autonomi e tentano di fare da soli alcune delle cose per le quali solitamente dipendono dai genitori. Ogni bimbo ha i suoi tempi, ma questo momento arriva sempre ed è bene essere preparati e sapere come aiutare al meglio il proprio bimbo nella sua conquista dell’autonomia. Ad esempio, come insegnare ai bambini a vestirsi da soli? Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche suggerimento per insegnare ai vostri bimbi a vestirsi e svestirsi in maniera autonoma e divertendosi.

A che età i bambini cominciano a vestirsi da soli?

Vestirsi da solo per un bambino non è facile: ai genitori è richiesta tanta pazienza nel guidarlo attraverso le varie fasi di vestizione e anche una buona capacità di rendere l’operazione divertente.
La prima cosa da fare è tenere conto che ogni bimbo ha i suoi tempi per fare le cose, quindi non bisognerà forzarlo, ma incoraggiarlo a conquistare spazi di autonomia sempre maggiori. Non esiste quindi un‘età precisa per insegnare ai bambini a vestirsi da soli, ma in generale è una tappa che si affronta verso i 2-3 anni.

Molto dipende anche dall’approccio dei genitori, che già ad un anno di età possono cominciare a “fare qualcosa di meno” stimolando il piccolo a interagire e ad impratichirsi con alcuni movimenti che saranno poi necessari per vestirsi in autonomia.

Come insegnare ai bambini a vestirsi da soli - indumenti

Come insegnare ai bambini a vestirsi da soli?

Per cominciare a vestirsi da solo, il piccolo deve aver acquisito già una certa capacità di coordinare i movimenti e di imitare quelli dei genitori, che potranno così mostrargli come vestirsi e svestirsi con movimenti ampi, lenti e tranquilli, in modo che abbia tutto il tempo di osservarli bene. Non cercate di bruciare le tappe, se vi accorgete che il bambino non è ancora pronto: l’esperienza potrebbe essere frustrate e demotivarlo.

Assecondate il suo desiderio di fare le cose da sole, ma senza negare il vostro aiuto se viene richiesto: tenete bene a mente che la strada di un bambino verso l’autonomia è lunga e faticosa in primis per lui, ma anche per i suoi genitori, che dovranno essere presenti e pazienti, anche quando hanno fretta o sono stanchi.

Tenete conto che svestirsi è molto più facile (e spesso divertente) che vestirsi, quindi potete cominciare da lì: già intorno ai 2 anni il bimbo potrebbe essere in grado di spogliarsi da solo prima di fare il bagnetto o di andare a nanna. Lasciategli tutto il tempo per farlo, poi aiutatelo nella vestizione, ad esempio attendendo che il bimbo sollevi la gamba per infilare il pantalone senza alzargli l’arto noi stessi oppure aspettando che infili da solo il piede nella scarpa o nella ciabatta.

Fatelo diventare un gioco!

Si sa, quando un’attività è proposta sotto forma di gioco, i bambini sono molto più disponibili a buttarcisi. Anche imparare a vestirsi può essere divertente: insegnate loro ad esempio a togliere la maglietta incrociando le braccia e poi sfidateli a farlo il più velocemente possibile! Anche allacciare le scarpe per un bambino può essere una bella sfida, che richiede un po’ di pratica e un po’ di esercizio. Potete stimolarli anche con un telaio Montessori, che serve proprio ad impratichirsi in questa operazione.

Come insegnare ai bambini a vestirsi da soli - scarpe

La scelta degli indumenti

Quando si deve insegnare ai bambini a vestirsi da soli bisogna pensare anche a degli indumenti che gli facilitino il compito. Possiamo ad esempio preferire bavaglini che non si allacciano ma si sfilano, scarpe e abiti con chiusure in velcro, pantaloni con un semplice elastico in vita, magliette, felpe e cappottini senza chiusure complicate. Questi accorgimenti renderanno sempre meno necessario l’aiuto di un adulto. Sempre in quest’ottica si possono predisporre alcuni arredi di casa “a misura di bimbo”, con scarpiere e appendiabiti che siano accessibili anche al bambino.

Speriamo di avervi dato qualche utile indicazione per insegnare ai bambini a vestirsi da soli: avete altri trucchi o strategie da suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.