L’estate per i bambini significa soprattutto tanto tempo da trascorrere all’aria aperta impegnati in giochi e attività. Proprio per questo una bella merenda pomeridiana è più necessaria che mai, per permettere loro non solo di ricaricarsi energie ma anche di rinfrescarsi. Spesso i genitori si chiedono quali siano le merende estive più adatte ai bambini: noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi qualche idea per uno spuntino fresco, sano ed equilibrato.
- L’importanza di una buona merenda
- Merenda estiva per bambini, alcune idee
- E per una merenda salata?
- Cosa bere?
L’importanza di una buona merenda
Spuntino di metà mattina e merenda sono pasti spesso trascurati, ma che hanno una grande importanza nella giornata e nell’alimentazione dei bambini (e non solo). Sono spesso chiamati spezza-fame ed è proprio questo il loro compito: quello di non far arrivare i bambini troppo affamati a pranzo o a cena e di evitare troppe ore di digiuno tra un pasto e l’altro, cosa che potrebbe causare persino variazioni ormonali. Diversi studi scientifici hanno poi dimostrato che, a parità di introito calorico e di nutrienti, chi li distribuiva in 5 pasti aveva migliori valori di glicemia, colesterolo, insulinemia e peso corporeo rispetto a chi li assumeva in soli 3 pasti.
Ma come impostare una corretta merenda per i nostri bambini? Bisogna innanzitutto calcolare che questo spuntino pomeridiano dovrebbe fornire tra il 5 e il 7% delle calorie giornaliere. Per un bambino in età prescolare ciò significa assumere circa 100 calorie, mentre per un bambino più grande, tra i 7 e gli 11 anni, si può arrivare a 150 calorie. Se il bambino svolge attività sportiva una buona merenda può apportare circa 230 calorie.
Merenda estiva per bambini, alcune idee
Una merenda estiva bilanciata dovrebbe prevedere alimenti facilmente digeribili, poveri di grassi e ricchi di carboidrati, che diano energia senza impegnare la digestione. Si possono alternare merende estive dolci e salate, in modo da variare l’alimentazione e da non abituare il palato dei bambini ad un tipo di sapore piuttosto che ad un altro.
Una merenda estiva che si può consumare anche tutti i giorni è costituita dalla frutta di stagione, che si può proporre anche sotto forma di macedonie (meglio se senza zucchero) o di frappè e frullati fatti in casa con l’aggiunta di un po’ di latte. Sono merende fresche e sazianti, che apportano anche una buona quantità di acqua, che aiuterà a mantenere i bimbi idratati quando le temperature cominceranno a salire. Via libera anche allo yogurt, a cui possiamo aggiungere anche pezzetti di frutta fresca o secca oppure una manciata di cereali per renderlo più gustoso. Si può proporre al bambino come merenda pomeridiana anche una fetta di pane con un velo di marmellata oppure con un po’ di miele.
Nelle giornate più calde può essere concesso anche un gelato alla frutta, meglio se artigianale o fatto da noi: ormai ci sono tantissime ricette per preparare un ottimo gelato fatto in casa anche senza gelatiera, in modo da accontentare anche i bambini più golosi senza cedere alle lusinghe del cibo industriale. Sempre nella stessa ottica, la merenda estiva potrà essere saltuariamente costituita da un sano e goloso dolce fatto in casa, per accontentare il palato senza eccedere con zuccheri e calorie.
E per una merenda salata?
Spesso la merenda salata ci fa correre qualche rischio in più: non bisogna infatti cedere a patatine fritte, pizzette unte ed eccessivamente condite e cose di questo genere. Una sana merenda estiva salata può essere costituita, ad esempio, da una bruschetta di pane tostato con pezzetti di pomodoro e un filo di olio oppure con un velo di formaggio spalmabile o di ricotta, da un pezzetto di focaccia non farcita o da un panino piccolo con una fetta di prosciutto. Uno spuntino veloce salato può essere costituito anche da qualche cracker o grissino, anche sperimentando farine diverse come quella di riso, di mais o multicereali.
Cosa bere?
Nelle calde giornate estive bisogna fare attenzione anche a cosa bevono i nostri bambini. L’ideale è che bevano tanta acqua fresca naturale, anche arricchita con pezzetti di frutta e verdura per dargli un sapore più invitante. Senza esagerare si possono concedere anche spremute e succhi di frutta fatti in casa, estratti di frutta, centrifughe e un bicchiere di latte, che però è un alimento calorico: abbinato ad un frutto può essere una perfetta merenda estiva per bambini. No invece a bibite gassate e zuccherate e a succhi di frutta industriali, che hanno un alto contenuto di zuccheri.[ 1 ]
Speriamo di avervi dato tanti spunti utili per creare merende estive per bambini sempre diverse, ma sane e genuine: se avete dubbi, domande o esperienze da condividere fatecelo sapere sui nostri social.
NOTE
1. Humanitas Salute, Estate, i consigli per una sana merenda per bambini e ragazzi