Come insegnare ai bambini a pattinare? Che bello sfrecciare sui pattini a rotelle! Ma come insegnare ai bambini a pattinare? Vediamo insieme qualche piccolo consiglio per rendere le cose più semplici.

Come insegnare ai bambini a pattinare?

Avete deciso che è il momento di regalare il primo paio di pattini ai vostri bambini? È sicuramente un ottimo modo per trascorrere il tempo divertendosi all’aria aperta e sviluppando al tempo stesso una buona coordinazione motoria e un buon equilibrio! Vi starete però sicuramente chiedendo come insegnare ai bambini a pattinare: noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche consiglio a questo proposito anche se probabilmente i vostri bimbi impareranno più in fretta di quando vi aspettiate!

I benefici del pattinaggio per i bambini

Pattinare è di certo un esercizio divertente: chi di noi non si è divertito a pattinare al parco o sulle apposite piste da pattinaggio? Ci sono però altri benefici del pattinaggio da non trascurare: si tratta infatti di un’attività che permetterà al vostro bambino di rafforzare i muscoli delle gambe e di migliorare la propria resistenza fisica. Non solo: questo esercizio permetterà loro di sviluppare anche equilibrio, coordinazione e capacità di concentrazione, oltre ad invogliarli a trascorrere più tempo all’aria aperta.

L’età giusta per cominciare a pattinare

In genere si raccomanda di aspettare che i bimbi abbiano almeno 4 anni prima di regalare loro i primi pattini e di cominciare a pattinare; anche gli esercizi dovranno essere molto semplici e avvenire sempre alla presenza dei genitori o comunque di un adulto. Dai 6 o 7 anni potranno poi lanciarsi in esercizi più complessi, a patto che abbiano imparato bene le basi!

L’abbigliamento per cominciare a pattinare

Pattinare è un gioco divertente, certo, ma non bisogna dimenticare qualche piccola precauzione. Soprattutto nel primo periodo, quello in cui prenderanno confidenza con i pattini, i vostri bimbi cadranno spesso. Proprio per questo motivo è necessario che siano ben protetti, quindi ricordatevi di regalare loro, insieme ai pattini, anche un bel caschetto omologato e che calzi alla perfezione e un paio di ginocchiere e di gomitiere per proteggerli da colpi ed escoriazioni. Per quanto riguarda l’abbigliamento vero e proprio, è sufficiente che sia comodo e resistente, in modo che il bimbo sia a suo agio e che possa muoversi liberamente.

Come insegnare ai bambini a pattinare

Con quali pattini iniziare?

Pattini in linea oppure pattini tradizionali con quattro rotelle? O addirittura un bel paio di pattini da ghiaccio? Molto dipenderà dai gusti e dalle preferenze del vostro bambino, ma molto consigliano i tradizionali pattini con quattro ruote parallele per muovere i primi passi perché sono quelli che offrono una maggiore stabilità al piccolo e quindi una maggiore sicurezza in se stesso. Una volta acquisita una certa padronanza, se lo vorrà, potrà tranquillamente passare ad un altro tipo di pattini!

Come insegnare ai bambini a pattinare?

Munitevi di entusiasmo e di pazienza in parti uguali e preparatevi ad assistere i vostri bimbi nei loro primi passi sui pattini! La cosa più difficoltosa, all’inizio, sarà quella di acquisire l’equilibrio necessario e di coordinare i movimenti per spostarsi senza cadere. Provate a far muovere i primi passi sull’erba oppure su un tappeto invece che su una superficie liscia, in modo che l’attrito impedisca alle ruote di prendere velocità e i bimbi possano quindi concentrarsi sui movimenti da effettuare. Lasciate pure che si appoggino a voi oppure teneteli per mano fino a che non avranno acquistato fiducia e siano pronti a provare a fare qualche passo da soli! Non siate impazienti se vi sembra che non facciano progressi alla velocità che vi aspettavate: ogni bimbo ha i suoi tempi e l’importante è che si senta sicuro e che si diverta. Cercate comunque di motivarli e di fare il tifo per loro, incoraggiandoli ad alzarsi e a riprovare caduta dopo caduta! Una volta acquisite padronanza e sicurezza potranno cominciare ad esercitarsi su altre abilità fondamentali come frenare, cambiare direzione ed evitare piccoli ostacoli. Se il vostro bambino vi sembra entusiasta di questa attività, proponetegli un corso di pattinaggio dove potrà migliorare divertendosi con altri bimbi che hanno la stessa passione!

Come insegnare ai bambini a pattinare

Qualche consiglio pratico

È giunto il momento di insegnare ai bambini a pattinare? Ecco qualche altro consiglio pratico che vi potrebbe tornare utile:

  • fate un piccolo sopralluogo nell’area che avete scelto per insegnare ai bambini a pattinare. Assicuratevi che sia una superficie adatta, senza dislivelli, ostacoli, buche, pietre o altri elementi che potrebbero rivelarsi scomodi o pericolosi. Evitate le zone dove transitano veicoli e biciclette o che sono molto frequentate;
  • assicuratevi che i pattini siano della loro taglia, in modo che siano comodi e sicuri;
  • spiegate come frenare con le punte, ma consigliate di frenare con un solo pattino alla volta in modo da evitare rovinose cadute;
  • quando cade, incoraggiatelo ad alzarsi da solo: in questo modo acquisirà un controllo ancora maggiore sui pattini;
  • inizialmente cercate di far pattinare il bambino una mezzora ogni giorno, in modo che possa consolidare ciò che ha imparato: rimarrete stupiti di quanto imparerà in fretta!

Anche voi vi state chiedendo come insegnare ai bambini a pattinare? Avete altri consigli o trucchetti utili? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.