Come vestirsi in gravidanza? Ecco le idee dai primi mesi al parto Come vestirsi in gravidanza è sicuramente un problema secondario rispetto ad altri, ma per la futura mamma ha la sua importanza. Ecco i vestiti per sentirsi sempre comode e belle.

come vestirsi in gravidanza

Come vestirsi in gravidanza è una di quelle domande, magari meno importanti rispetto ad altre, che ogni futura mamma si pone. La sua figura, infatti, tende a cambiare molto e guardandosi allo specchio è facile sentirsi un po’ sgraziate, anche se il peso acquistato è assolutamente in linea con le indicazioni del ginecologo. Noi di BlaBlaMamma vorremmo quindi darvi qualche indicazione su come vestirsi in gravidanza, in modo da sentirsi sempre comode, belle e a proprio agio.

Vestirsi in gravidanza, qualche consiglio

È vero, ci sono molti brand e negozi che offrono abiti premaman, rivolti in maniera specifica alle donne in gravidanza, ma non tutti li apprezzano. Sarete quindi contente di sapere che ci sono altri modi alternativi (e spesso più economici) per vestirsi in gravidanza ed essere comode e glamour.
Ognuna di noi, infatti, ha il proprio stile e ha diritto a mantenerlo anche durante la gravidanza, senza dimenticare però un occhio di riguardo alla comodità. Potrete quindi continuare ad indossare jeans e leggings, vestiti aderenti e tutto ciò che amate di più: sarà il vostro corpo a suggerirvi i cambiamenti da fare mese dopo mese. Vediamo dunque qualche consiglio generale per vestirsi in gravidanza:

  • il pancione vi rende più belle e femminili, quindi non cercate di nasconderlo ma avvolgetelo e valorizzatelo: questo è uno dei principali segreti per un perfetto look in gravidanza;
  • indossare tinte scure di certo snellisce la figura, ma il pancione sarà messo maggiormente in risalto da colori pastello e sfumature chiare. La tinta unita va benissimo, ma potete puntare anche su piccoli motivi; meglio invece evitare stampe di grandi dimensioni che tendono ad allargare la figura;
  • preferite materiali naturali, morbidi e traspiranti come cotone, lino, seta e lana, mentre sarebbero da evitare tessuti sintetici e poco traspiranti;
  • durante la gravidanza il fisico cambia molto rapidamente, quindi puntate su pochi capi strategici da mixare tra di loro, con l’aiuto magari di stole e maxi sciarpe per le giornate più fredde.

come vestirsi in gravidanza

Come vestirsi nel primo trimestre di gravidanza?

Il primo trimestre di gravidanza, per quanto riguarda l’abbigliamento, non pone grosse sfide: si potranno continuare ad indossare gli abiti già presenti nel proprio guardaroba, anche se si faranno via via sempre più stretti. Una valida alleata potrebbe essere una maxi sciarpa per camuffare il primo accenno di pancia, se per il momento non volete che si noti.

Il guardaroba del secondo trimestre di gravidanza

Nel corso del secondo trimestre di gravidanza sentirete l’esigenza di indossare abiti che accolgano comodamente il pancione che già comincia a crescere. Potete semplicemente puntare sui vestiti più larghi che già avete, su quelli elasticizzati e sui vostri abiti in stile impero. Questo non sempre basta: potete quindi puntare su un buon paio di jeans con fascia in vita, magari da acquistare in un negozio specializzato in abiti premaman, su leggings con maglie larghe e su altri abbinamenti semplici che vi facciano sentire a vostro agio.

Come vestirsi nel terzo trimestre di gravidanza?

Il terzo trimestre è quello che più di tutti metterà alla prova il vostro guardaroba: probabilmente non avrete un solo capo che indossavate prima della gravidanza che vi vada ancora bene! A questo punto un po’ di shopping sarà necessario, ma considerate che indosserete questi abiti per pochi mesi. Comprate quindi lo stretto necessario. Potete ad esempio scegliere un paio di jeans con fascia, leggings e una gonna nera, comodi e versatili, da abbinare a top e maglie in colori neutri in modo che si adattino a qualsiasi occasione. Del vostro guardaroba potrete probabilmente continuare a indossare qualche cardigan lungo ampio e avvolgente e delle maxi sciarpe adatte a tutte le occasioni. Puntate anche su vestiti che avvolgano morbidamente il pancione e che valorizzino i vostri punti di forza!

Alice Campello abito tshirt
Foto Instagram @alicecampello

Quali abiti scegliere durante la gravidanza?

Se, oltre agli abiti che abbiamo già citato, volete puntare su qualche vestito che vi faccia sentire non solo comode, ma anche molto glamour, ecco i modelli su cui dovreste puntare:

  • abiti t-shirt, pratici e poco impegnativi. Per sentirvi ancora più a vostro agio potete abbinarli ad un paio di leggings neri e a delle comode sneakers colorate;
  • abiti scivolati in materiali morbidi come la seta, che vi aiutino a snellire la figura, soprattutto se sceglierete una misura midi. Potete abbinarlo ad un cardigan lungo che vi aiuti ad armonizzare la figura e che vi tenga al caldo e ad un paio di scarpe rigorosamente basse;
  • abiti in maglia lisci oppure a coste, particolarmente adatti nei mesi più freddi. Questi modelli mettono in risalto la pancia con discrezione, valorizzando tutta la vostra femminilità;
  • vestiti stile impero, con una fascia sotto al seno e una gonna ampia: l’ideale per sentirvi allo stesso tempo comode e molto, molto glamour. È una scelta adatta anche per partecipare ad un evento speciale, come ad esempio un matrimonio;
  • abiti aderenti: l’idea – lo ricordate? – è quella di mettere orgogliosamente in mostra il vostro pancione, quindi via libera ad un bel vestito aderente che lo sottolinei che eleganza;
  • abiti a portafoglio: un wrap dress che si incrocia sotto al seno è una buona alternativa agli abiti in stile impero. È tanto versatile che può essere usato sia come look da giorno in gravidanza sia come vestito per un’occasione speciale: l’importante è scegliere il colore e la fantasia più adatta!
beyonce abito stile impero
Foto Instagram @beyonce

Non trascurate l’intimo premaman

Un altro capitolo importante è quello dell’intimo in gravidanza, che deve farsi sentire comode e a vostro agio e adattarsi al vostro corpo che cambia.
Già dalle prime settimane di gestazione, infatti, il seno comincerà ad ingrossarsi e necessiterà di un maggiore supporto, che può essere dato da un reggiseno comodo, robusto e della giusta taglia. Potete anche acquistare reggiseni più grandi di una taglia, soprattutto all’inizio della gravidanza, calcolando già che il seno crescerà in fretta.

Speriamo di avervi dato qualche dritta su come vestirsi in gravidanza: se avete dubbi, domande o suggerimenti potete farcelo sapere sui nostri canali social.

Nessun prodotto trovato.