Sedicesima settimana di gravidanza: i sintomi e cosa cambia Quali sono i sintomi e i cambiamenti a cui si va incontro nel corso della sedicesima settimana di gravidanza? Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere!

Sedicesima settimana di gravidanza: i sintomi e cosa cambia

Sembra passato pochissimo tempo da quando avete fatto il test di gravidanza, eppure eccovi già alla sedicesima settimana di gravidanza! È stato un periodo contrassegnato da grandi cambiamenti e non è ancora finita: noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla sedicesima settimana di gravidanza.

I sintomi della sedicesima settimana di gravidanza

In questo periodo l’aumento di peso, soprattutto a livello del pancione, comincia a farsi sentire: il vostro bimbo cresce sempre di più e il pancione comincia a diventare voluminoso! Sentire una sensazione di stanchezza in questa fase della gravidanza è abbastanza comune, così come avere sbalzi di umore provocati dai cambiamenti nei livelli di ormoni. Oltre a gonfiore e costipazione, poi, potreste avvertire anche:

  • mal di testa frequenti;
  • vertigini;
  • bruciore di stomaco;
  • vampate di calore;
  • crampi alle gambe;
  • dolore ai piedi;
  • secrezioni vaginali più intense;
  • epistassi, cioè sangue dal naso.

In questo periodo è facile avvertire anche una sensazione di prurito: in moltissimi casi è solo la pelle che comincia a distendersi, ma se questa sensazione fastidiosa dovesse perdurare e farsi molto intensa è meglio consultare il medico: potrebbe infatti trattarsi di colestasi gravidica.

Sedicesima settimana di gravidanza i sintomi e cosa cambia

Come cambia il corpo della mamma?

In questo periodo potreste notare che alcune persone vi guardano la pancia: probabilmente si stanno chiedendo se siete incinte, dal momento che la pancia comincia a vedersi ma non è ancora così evidente da indicare una gravidanza in maniera inequivocabile! Nel corso di queste settimane è facile vedersi più belle e luminose, ma dovreste cominciare a fare attenzione alle smagliature, che potete cercare di prevenire applicando creme idratanti ed elasticizzanti nei “punti critici”. Sapevate, inoltre, che nel corso della gravidanza si perdono meno capelli, quindi la vostra chioma apparirà più folta e piena?

Come cresce il vostro bambino?

Il bimbo in questo momento è di circa 10 centimetri. Al suo interno sta cominciando a formarsi lo scheletro, processo che però terminerà solo dopo il parto, e comincia ad accumularsi grasso sottocutaneo che lo aiuterà a mantenere la giusta temperatura corporea. Il suo cuoricino continua a battere con forza e anche i suoi movimenti si fanno più vigorosi, coordinati e frequenti: in media può cambiare posizione anche 20 volte nel giro di un’ora! Per molte è ancora troppo presto per sentire i movimenti del bimbo, ma alcune potrebbero già avvertire qualche leggero calcetto. Il piccolo, poi, continua a inghiottire liquido amniotico e a svuotare la vescica ogni 50-150 minuti circa.

Sedicesima settimana di gravidanza i sintomi e cosa cambia

Cosa fare nella sedicesima settimana di gravidanza?

Cosa può fare una futura mamma nel corso della sedicesima settimana di gravidanza per prendersi cura al meglio di sé e del proprio bimbo?

  • se ancora non li avete fatti, potete eseguire test di screening non invasivi per accertare eventuali anomalie genetiche. Tra le possibilità ci sono bitest o duotest, translucenza nucale, test del Dna fetale e test combinato. A partire dalla quindicesima settimana di gravidanza è possibile effettuare anche l’amniocentesi, che viene considerato un test invasivo e che quindi viene consigliato nei casi in cui si abbia il sospetto di anomalie congenite e genetiche del nascituro;
  • cercate di prestare molta attenzione alla vostra alimentazione. Non c’è bisogno di seguire diete particolari, se siete normopeso e in buona salute: vi basterà seguire un’alimentazione completa e bilanciata e fare attenzione a non aumentare eccessivamente di peso;
  • attenzione ai farmaci in gravidanza: se avete una malattia cronica probabilmente ne avrete già parlato con il vostro medico, che avrà provveduto a verificare che i farmaci che assumete non facciano male al vostro bimbo. Può anche capitare di ammalarsi, nel corso della gravidanza: cosa fare? Il vostro punto di riferimento dovrà sempre essere il vostro medico, anche se bisogna tenere in considerazione che spesso la nocività dei farmaci in gravidanza è sopravvalutata: ci sono farmaci assolutamente sicuri che potete tranquillamente assumere, quindi affidatevi senza esitazioni ai consigli e alle prescrizioni del vostro medico. Meglio comunque evitare di prendere medicine inutilmente: un raffreddore, ad esempio, almeno inizialmente può essere tenuto a bada con suffumigi e lavaggi nasali. Attenzione a tisane, fitofarmaci e rimedi naturali: non è scontato che naturale faccia rima con innocuo per il vostro bambino!
  • Ti senti gonfia e costipata? I muscoli dell’apparato digerente potrebbero essersi rilassati per fare spazio all’utero in crescita, con la conseguenza che potresti far fatica ad andare in bagno. Una soluzione potrebbe essere aggiungere un po’ di fibre all’alimentazione, fare un po’ di attività fisica leggera e bere la giusta quantità di acqua.

Voi come affrontate la vostra sedicesima settimana di gravidanza? Fatecelo sapere sui nostri canali social!