Fecondazione eteropaternale: di cosa si tratta e quando avviene? Avete mai sentito parlare di fecondazione eteropaternale? Si definisce così la rara eventualità che due gemelli abbiano padri diversi: vediamo cosa sapere!

Fecondazione eteropaternale: di cosa si tratta e quando avviene?

È possibile che due gemelli abbiano padri diversi? A volte si notano delle differenze, anche notevoli, tra due gemelli. Spesso si tratta di una casualità, ma c’è anche la possibilità – a dire il vero molto, molto rara, che si tratti di fecondazione eteropaternale. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi di cosa si tratta e come potrebbe avvenire.

Cos’è la fecondazione eteropaternale

Una donna può avere più periodi ovulatori molto ravvicinati: si tratta di un processo raro e irregolare, ma che può portare una donna a rimanere incinta anche se è già in dolce attesa. Questo tipo di fecondazione viene chiamata superfetazione e in genere dà origine a gravidanze gemellari. Il risultato sarà quello di avere però due bambini concepiti a breve distanza l’uno dall’altro ma che, in via teorica, possono avere padri diversi se la madre ha avuto rapporti con più partner.

Come avviene?

Perché avvenga una fecondazione eteropaternale, conosciuta anche come fecondazione multipla, è necessario che si verifichino più fattori allo stesso tempo; proprio per questo motivo si tratta di una eventualità davvero molto rara. Si parte da una iperovulazione della donna, che permette di rilasciare due o più ovuli nello stesso ciclo. Questo può verificarsi ad esempio quando una donna si sottopone a trattamenti ormonali per la fertilità, che aiutano a far maturare più ovuli e ad avere quindi maggiori probabilità di rimanere incinta.

Fecondazione eteropaternale di cosa si tratta e quando avviene2

Cos’è la superfetazione?

Quando una donna rilascia due o più ovuli all’interno dello stesso ciclo, bisogna mettere in conto la possibilità che tutti vengano fecondati dallo sperma dello stesso uomo oppure dal seme di uomini diversi se la donna ha avuto più partner nello stesso periodo. In questo caso i bambini che verranno al mondo potrebbero avere padri diversi. La superfetazione è appunto il processo che vede una donna il cui ovulo sia già stato fecondato tornare ad ovulare ed essere nuovamente fecondata.

Come accorgersi che è avvenuta una superfetazione?

Si stima che una fecondazione eteropaternale avvenga in un caso ogni 13.000, quindi un numero davvero esiguo di casi. Gli specialisti possono accorgersi di questa anomalia perché i due feti possono presentare età gestazionali diverse, anche se in molti casi si attribuisce questa differenza ad un minore sviluppo di uno dei due feti. In seguito, poi, i bambini potrebbero avere caratteristiche molto diverse tra loro, tanto da far venire il dubbio che siano davvero gemelli. In questa situazione un test del Dna darà tutte le risposte che si cercano.

Speriamo che questo argomento, davvero molto particolare, sia ora più chiaro. Se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social!