Cosa sapere sulla ventiduesima settimana di gravidanza? Cosa bisognerebbe sapere sulla ventiduesima settimana di gravidanza? Il vostro bambino ormai è quasi completamente formato e ora comincerà a crescere velocemente, così come il vostro pancione!

Cosa sapere sulla ventiduesima settimana di gravidanza?

Benvenute nella ventiduesima settimana di gravidanza! Ormai il pancione potrebbe cominciare ad essere davvero ingombrante e ad ostacolarvi nei movimenti. Il bimbo è in rapida crescita e il pancione è destinato ad aumentare ancora in peso e dimensioni! Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere sulla ventiduesima settimana di gravidanza: vediamo insieme come cambia il corpo della mamma e come cresce il feto.

Quali sono i sintomi della ventiduesima settimana di gravidanza?

Nel corso del secondo trimestre la maggior parte delle future mamme si sente allegra e attiva, ma ciò non vuol dire che il peso del pancione non cominci a farsi sentire! È normale sentirsi affaticate e con il fiato corto, ma anche cominciare ad avere qualche problema di equilibrio causato proprio dal peso del pancione e dal baricentro che si è spostato. Se capita di cadere, l’importante è cercare di non farsi prendere dal panico perché il liquido amniotico protegge il bambino dagli urti; una visita di controllo, tuttavia, accerterà che il piccolo stia bene e tranquillizzerà la mamma.
Non è raro che gli ormoni, poi, determinino qualche piccolo disturbo come bruciori di stomaco, emorroidi o ragadi, stipsi e perdite vaginali particolarmente importanti.
Alcune donne in dolce attesa potrebbero notare la comparsa di piccole macchie scure sul viso, in particolare intorno alle labbra. Anche in questo caso i responsabili sono gli ormoni: queste macchie, chiamate cloasma gravidico o maschera gravidica, sono provocate da una iperproduzione di melanina in seguito alla modificazioni ormonali. Questo inestetismo non influisce sulla salute di mamma e bambino, ma si può cercare di prevenirlo con una protezione solare a schermo totale. Nella maggior parte dei casi queste macchie tendono a scomparire quasi del tutto dopo la gravidanza.

Come cambia il corpo della mamma

Il bimbo nel pancione cresce rapidamente e quindi anche il pancione e il peso della futura mamma sono destinati ad aumentare, fino a diventare davvero importante nelle ultime settimane. Oltre a cominciare a muoversi con maggiore difficoltà, le future mamme potrebbero cominciare a sentire un po’ di mal di schiena. Molte persone esamineranno la vostra pancia cercando di indovinare dalle sue caratteristiche se il nascituro sarà maschio o femmina: voi probabilmente lo sapete già, ma se preferite potete continuare a mantenerlo segreto! I capelli della mamma saranno poi più folti e lucenti che mai, ma si potrà notare anche un aumento di peluria sul viso.

Cosa sapere sulla ventiduesima settimana di gravidanza2

Come cresce il bambino?

Il bimbo nel pancione ormai è quasi completamente sviluppato e ora deve solo crescere fino al momento del parto. Nel corso della ventiduesima settimana di gravidanza è lungo circa 27 – 28 centimetri e pesa più o meno 400 – 450 grammi. La sua pelle diventa sempre meno sottile e trasparente, anche se le vene sottostanti si intravedono ancora. Le unghie delle dita sono ormai ben sviluppate, ciglia, sopracciglia e capelli continuano a crescere. Il corpicino del piccolo è inoltre rivestito da una fine peluria. È sempre più sensibile ai rumori che provengono dall’esterno, tanto che un rumore forte lo può svegliare! Approfittate di questa caratteristica per parlare, leggere e cantare per il vostro bambino, riconoscerà la vostra voce anche una volta nato!

Tutto quello che riguarda la ventiduesima settimana di gravidanza dovrebbe ormai essere più chiaro. Se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social!