Cosa sapere sulle vacanze studio all’estero I vostri figli fremono dalla voglia di fare una vacanza studio all'estero? Vediamo insieme cosa sapere sull'argomento per permettere ai ragazzi di vivere un'esperienza indimenticabile!

Cosa sapere sulle vacanze studio all'estero

Divertirsi, viaggiare, fare nuove amicizie e allo stesso tempo imparare una lingua straniera. Vi sembra una missione impossibile? In realtà è proprio quello che si fa nel corso di una vacanza studio all’estero! Sarà inoltre un’esperienza di vita che i vostri ragazzi difficilmente dimenticheranno, ma che è meglio affrontare in maniera consapevole. Noi di BlaBlaMamma vogliamo raccontarvi tutto quello che c’è da sapere sulle vacanze studio all’estero!

Cos’è una vacanza studio?

Una vacanza studio è prima di tutto una bella esperienza per i nostri ragazzi, che sperimenteranno l’emozione di viaggiare e di sentirsi grandi e che allo stesso tempo avranno la possibilità di imparare o di perfezionare una lingua straniera. Una vacanza studio, infatti, è un periodo di soggiorno all’estero con lo scopo di imparare la lingua del posto. In genere ci si affida a scuole e agenzie specializzate, che offrono formule in cui si alternano lezioni con insegnanti madrelingua, attività sportive ed extrascolastiche e visite nei luoghi di maggiore interesse della località scelta. In questo modo ci si potrà calare completamente nella vita e nella cultura del posto, arricchendosi anche a livello culturale e personale. In queste vacanze studio i ragazzi possono soggiornare in campus oppure presso famiglie locali che li accolgono nelle loro abitazioni: molto dipenderà dalle vostre preferenze e dall’agenzia che avete scelto.

Cosa sapere sulle vacanze studio all'estero

Come scegliere la vacanza studio?

Una vacanza studio non è una semplice vacanza, quindi è meglio non improvvisare: ci sono aspetti che potrebbe essere difficile organizzare in maniera autonoma. La cosa migliore è quella di affidarsi ad una agenzia o ad un operatore specializzato e dalla comprovata esperienza, che abbia uno staff di professionisti in grado di seguire i ragazzi in ogni momento della giornata e di farsi carico immediatamente di eventuali criticità. Confrontate quindi le offerte di diversi operatori, prendendo in considerazione non solo il prezzo, ma anche i servizi offerti. Qualche esempio? Controllate se il volo di andata e ritorno è compreso oppure da comprare a parte, se sono previste escursioni guidate ed attività extrascolastiche, se le classi saranno internazionali o composte solo da alunni italiani e dove alloggeranno i ragazzi. Assicuratevi poi che i corsi di lingue si svolgano in buone scuole e che siano accreditati da organismi internazionali. Non trascurate le recensioni in rete, potrebbero darvi spunti interessanti.

Come scegliere la meta della vacanza studio?

I ragazzi più piccoli, in genere fino ai 13/14 anni, possono scegliere una vacanza studio in Italia, magari in località di mare o di montagna in cui potranno divertirsi, svagarsi e allo stesso tempo partecipare a percorsi full immersion di lingua. Per i ragazzi un po’ più grandi sono sempre gettonatissime le capitali europee, con Londra e Dublino in testa per quanto riguarda l’inglese, Parigi ovviamente per il francese, le calde città della Spagna per lo spagnolo e le città della Germania per il tedesco. Non mancano però altre proposte, come ad esempio una vacanza studio a Malta per imparare l’inglese, un soggiorno in Australia o negli Stati Uniti per chi desidera un’esperienza davvero unica e intensa per perfezionare il proprio inglese oppure il Sud America per apprendere i suoni e le espressioni della lingua spagnola.

Cosa sapere sulle vacanze studio all'estero

Informatevi anche sui dettagli

Avete scelto l’agenzia e la meta della vacanza studio dei vostri ragazzi? Saranno sicuramente in buone mani, ma questo non toglie che dovreste informarvi su alcuni dettagli che, soprattutto per i soggiorni più lunghi, potrebbero fare la differenza. Se il vostro ragazzo lo desidera ed è possibile si può chiedere che sia inserito nello stesso gruppo oppure ospitato nella stessa famiglia di un amico, in modo che possano affrontare insieme qualche piccola difficoltà. Meglio poi informarsi su quanto dista l’alloggio dalla sede dove si terranno i corsi o le varie attività e quali sono i mezzi più comodi per raggiungerli, in modo che l’alunno possa partire preparato e con le idee chiare. Se ci sono allergie o intolleranze alimentari oppure se si ha bisogno di determinati farmaci, è bene parlarne con ampio anticipo con l’ente che organizza la vacanza studio, in modo che possa far fronte in maniera precisa alle necessità del ragazzo.

Quanto costa una vacanza studio?

Il costo di una vacanza studio dipende da tanti fattori, tra cui spiccano sicuramente la meta scelta, il periodo in cui si partirà, la durata del soggiorno, le attività e i servizi inclusi e tante altre variabili. Per avere un’idea, si stima che il costo medio di una vacanza studio di due settimane all’estero vada dai 1.500 ai 3.000 euro circa.

Manderete i vostri figli a fare una vacanza studio? Avete timori o dubbi da chiarire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!