9 consigli per eseguire correttamente un test di gravidanza Per scoprire se si è in dolce attesa o meno, il mezzo più rapido è il test di gravidanza. Quali sono i consigli per eseguirlo in maniera corretta? Scopriamolo insieme!

9 consigli per eseguire correttamente un test di gravidanza

Il test di gravidanza è sicuramente un mezzo pratico e veloce per scoprire se si è in dolce attesa o meno. È uno strumento alla portata della maggior parte delle donne, che si può acquistare senza particolari problemi in farmacia o persino online. Ce ne sono di diversi tipi, ma quasi tutti sono davvero semplici da usare e danno una risposta nel giro di pochissimo tempo. A volte, però, può capitare di incappare in falsi positivi o in falsi negativi. Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi alcuni consigli per eseguire correttamente un test di gravidanza, in modo da minimizzare il rischio di un risultato poco attendibile.

Come si fa il test di gravidanza?

I test di gravidanza che si possono fare a casa in genere misurano il livello di hCG (gonadotropina corionica umana) presente nell’organismo: si tratta di un ormone che viene prodotto in grandi quantità all’inizio della gravidanza e che quindi costituisce un segnale attendibile che ci si trova in dolce attesa. La maggior parte di questi test di gravidanza da usare a casa prevede una striscia su cui mettere alcune gocce di urina: nel giro di un paio di minuti si avrà un test di gravidanza positivo oppure negativo.

Test di gravidanza, quando farlo?

Molte donne si chiedono quando fare il test di gravidanza per avere una risposta certa. A questo proposito bisogna sapere che il livello di hCG comincia ad aumentare sin dal momento del concepimento. Ci sono test di gravidanza più o meno sensibili, ma in generale ci vuole qualche tempo prima che diventi rilevabile da uno di questi stick, in genere 12 o 14 giorni. La cosa migliore sarebbe quella di fare il test di gravidanza nei primi giorni di ritardo del ciclo e di ripeterlo a distanza di una settimana. Se il livello di questo ormone è elevato, il test sarà positivo.

9 consigli per eseguire correttamente un test di gravidanza1

Quante ore senza urinare prima del test di gravidanza?

Questa è un’altra domanda frequente quando ci si accinge a fare il test di gravidanza. Di solito gli esperti consigliano di eseguirlo utilizzando la prima urina della giornata, prelevata subito dopo il risveglio: pare che sia il campione più attendibile, con livelli più concentrati di hCG (se si è in dolce attesa). Se decidete di effettuarlo in un momento diverso, una cosa da ricordare è quella di non bere troppa acqua prima di fare il test di gravidanza: urine troppo diluite non sono adatte per avere un risultato attendibile, ma si rischia di avere un falso negativo.

Controllare la data di scadenza

Può sembrare una banalità, ma in effetti molte persone non sanno che il test gravidanza può scadere e risultare quindi meno affidabile. Se vi accorgete che il vostro test è scaduto non abbiate esitazioni: buttatelo e usatene uno nuovo per evitare errori.

Seguire le istruzioni

Anche questo può sembrare banale. In realtà la maggior parte dei test di gravidanza funziona nella medesima maniera e sono in generale molto semplici da usare. Ci possono però essere piccole differenze tra un dispositivo e l’altro, inoltre se è la prima volta che lo fate potreste saltare qualche passaggio importante. Meglio quindi munirsi delle istruzioni riportate sulla confezione e seguirle passo per passo.

9 consigli per eseguire correttamente un test di gravidanza

Usare un recipiente

Spesso si consiglia di posizionare il test di gravidanza sotto al getto di urina, ma questo in alcuni casi potrebbe risultare scomodo e dare luogo ad un risultato poco preciso. Una soluzione potrebbe essere quella di raccogliere un campione di urina in un bicchiere e immergervi la striscia reattiva per il tempo indicato nelle istruzioni.

Essere precise con le tempistiche

Quando si fa un test di gravidanza casalingo è meglio essere precise con i tempi: andare a occhio potrebbe esporvi ad un falso negativo o più raramente ad un falso positivo. Controllate per quanto tempo il risultato è disponibile per essere letto: non tutte sanno che per questa azione è prevista una tempistica precisa. Non lasciate passare più tempo di quello indicato per la lettura, il risultato potrebbe cambiare.

Non aver paura di fare domande

Avete dubbi su come eseguire il test di gravidanza o su come leggere il risultato? Il vostro medico o il vostro ginecologo possono rispondere a qualsiasi domanda, quindi non abbiate timore a contattarli. Un’altra opzione potrebbe essere quella di chiamare il numero di telefono scritto sulla confezione del vostro test: il produttore potrà rispondere a qualsiasi vostra domanda relativa al funzionamento del dispositivo.

Non fermarsi al test di gravidanza

Avete ottenuto un test di gravidanza positivo? Oppure il suo risultato vi fa nascere qualche dubbio? È meglio non fermarsi al test di gravidanza, ma fare un esame del sangue che rilevi la presenza dell’ormone hCG anche ad una sola settimana dal concepimento. È un esame più costoso e dovrete attendere il risultato per qualche giorno, ma avrete la certezza del vostro stato.

Quali di questi errori conoscevate già? Fatecelo sapere sui nostri canali social!