Gli errori più comuni che fanno i genitori nell’educazione dei figli Essere genitori è un mestiere difficile, che si impara giorno per giorno. È anche facile commettere degli sbagli, spesso in buona fede: vediamo insieme quali sono gli errori nell'educazione dei figli che si commettono più frequentemente!

Gli errori più comuni che fanno i genitori nell'educazione dei figli

Non si nasce genitori, lo si diventa con il tempo e con l’esperienza. È quindi normale fare degli errori ed esserne consapevoli è il primo passo per migliorare. Ci sono ad esempio alcuni errori nell’educazione dei figli che si commettono davvero spesso, spesso senza nemmeno accorgersene. Noi di BlaBlaMamma vogliamo mostrarvi quali sono i più comuni per provare ad evitare farli ancora.

Essere iperprotettivi

Quale mamma non si è mai preoccupata se il suo bimbo saliva troppo in alto con l’altalena? E quale papà non è mai stato tentato di fermare il proprio figlio che pedalava troppo velocemente? Essere preoccupati per l’incolumità e la salute dei propri figli è normale e uno dei compiti dei genitori è proprio quello di evitare che corrano dei pericoli. Bisogna tuttavia evitare di essere iperprotettivi, con il rischio di farli diventare ragazzi e adulti insicuri. Non è facile, ma lasciate che affrontino da soli le difficoltà che sono alla loro portata e che ogni tanto si sbuccino le ginocchia; in questo modo gli darete gli strumenti giusti per crescere e fare esperienza.

Dire sempre di sì

I bambini (e gli adulti) più felici non sono quelli che hanno tutto, ma quelli che sanno dare il giusto valore a ciò che possiedono. Certo, i bambini piccoli non sono in grado di dare il giusto valore agli oggetti ed è normale che chiedano ai genitori di comprare tutto ciò che vedono, ma acconsentire ad ogni loro richiesta non li renderà più felici. Uno dei compiti dei genitori è proprio quello di insegnare loro ad attribuire il giusto valore alle cose e a capire a quali possono rinunciare. Dire qualche no è necessario, fa parte del percorso di crescita di ogni bambino.

Errori nell’educazione dei figli: intromettersi nelle loro relazioni

I bambini attraverso il gioco con i coetanei imparare le regole di una buona convivenza. Questo processo a volte passa anche attraverso qualche broncio e qualche battibecco ma, se la situazione non degenera e non è preoccupante, noi genitori dovremmo farci forza e lasciare che se la sbrighino da soli. Intromettersi sgridando il compagno e magari coinvolgere anche i suoi genitori, accusandolo di essere maleducato o prepotente, non farà che ingigantire il problema. È molto più costruttivo ascoltare il nostro bimbo e dargli qualche piccolo consiglio per risolvere il problema con l’amichetto, facendo però un passo indietro.

Gli errori più comuni che fanno i genitori nell'educazione dei figli

Perdere la calma con il bambino

È vero, i bambini quando vogliono sanno proprio come farci perdere le staffe! Anche quando si è molto arrabbiati, però, non bisognerebbe mai urlare o pronunciare frasi che umiliano e mortificano il bambino. Non è facile, ma la cosa migliore da fare è dare regole chiare e biasimare il suo comportamento (e non il bambino) quando vengono trasgredite. Attenzione anche alle punizioni, che non dovrebbero mai minare l’autostima dei bambini né prevedere il classico sculaccione.

Credere che il proprio figlio abbia sempre ragione

Spalleggiare il proprio figlio e difenderlo quando subisce un torto è un atteggiamento innato per un genitore, ma attenzione a non credere che il proprio figlio sia perfetto e che a sbagliare siano sempre gli altri, dai compagni all’insegnante! L’unico risultato sarà quello di crescere un bambino arrogante e non abituato a mettersi in discussione o a riconoscere i suoi errori.

Gli errori più comuni che fanno i genitori nell'educazione dei figli

Essere troppo competitivi

Ogni bambino è unico, quindi che senso ha fare continui paragoni con amichetti e compagni di classe, facendolo sentire inferiore o superiore? Meglio lasciarlo libero di mostrare le sue qualità e le sue capacità, lasciando che gli altri siano di volta in volta più o meno in gamba di lui.

Mostrarsi in disaccordo con l’altro genitore davanti al bambino

Le regole da seguire in casa e fuori devono essere chiare e condivise tra i due genitori, dal momento che la mancanza di coesione e di coerenza tra di loro crea confusione nel bambino. Questo capita soprattutto ai figli di coppie separate, ma non solo: cercate quindi di essere d’accordo sui principali punti fermi per dare serenità ed equilibrio al vostro bambino.

Essere troppo pronti a proteggere e ad aiutare

Cercare di aiutare il proprio bambino e di spianargli sempre la strada è quasi istintivo per i genitori, ma assisterli in tutto e per tutto, anche quando potrebbero cavarsela da soli, li renderà insicuri, fragili e poco autonomi. Lasciate quindi loro la possibilità di sperimentare e anche di sbagliare: sarà un’occasione di crescita. Anche proteggerli sempre dalle conseguenze delle loro azioni non farà bene ai nostri bambini: li renderà incapaci di prendersi responsabilità e portati a non avere rispetto delle regole.

Lasciare troppo o troppo poco tempo libero

Quello del tempo libero dei bambini, lo sappiamo bene, è un argomento delicato. Spesso i nostri piccoli sono presi da una girandola di impegni che li coinvolge in ogni momento della giornata. Ricordiamoci però di lasciare loro un po’ di tempo libero da riempire come vogliono, in modo da non portarli ad essere stressati. Questo spesso viene fatto per evitare che i bambini si annoino: è bene stimolarli in tanti modi diversi, ma senza dimenticare che un po’ di noia può aiutarli a sviluppare la loro creatività. Attenzione a non cadere nemmeno nell’errore opposto, lasciando i bambini per troppo tempo soli davanti ad uno schermo, che sia quello del televisore, del computer o del telefonino!

Voi in quali di questi errori cadete più spesso? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!