Buone maniere a tavola per bambini? Ecco come insegnarle Le buone maniere a tavola sono importanti, anche per i bambini. Vediamo quali sono le piccole regole per un pasto sereno e come insegnarle ai più piccoli.

Buone maniere a tavola per bambini? Ecco come insegnarle

È importante imparare sin da piccoli le buone maniere a tavola? Certamente! Non si tratta certo di destreggiarsi tra decine di tipologie diverse di posate e bicchieri, ma semplicemente di apprendere fin da bambini le buone norme che permettono a tutti di godersi un pasto sereno e tranquillo e di affrontare con serenità anche un pranzo oppure una cena un pochino più formali, magari al ristorante o a casa di amici. Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi alcuni piccoli consigli su come insegnare le buone maniere a tavola per bambini: pronti a prendere appunti?

A proposito di buone maniere…

L’educazione e le buone maniere non passano mai di moda! Sono tutti quei piccoli e grandi comportamenti che fin da bambini ci permettono di interagire in maniera corretta ed educata con chi ci sta intorno, che si tratti di persone che conosciamo bene oppure di perfetti sconosciuti. Qualche esempio? Salutare quando si arriva o si va via, spegnere la suoneria del cellulare in luoghi o situazioni in cui potrebbe dare fastidio, come ad esempio al cinema, far accomodare sui mezzi pubblici le persone più anziane o con qualche difficoltà, non gettare rifiuti per strada. L’elenco potrebbe essere infinito! Un capitolo a parte lo meritano le buone maniere a tavola, che consentono a tutti di mangiare in maniera corretta e di interagire con gli altri commensali, creando un’atmosfera serena e piacevole. Insegnare il galateo a tavola ai bambini non è difficile: la prima cosa da fare è, come sempre, dare il buon esempio e poi richiamare la loro attenzione su tanti piccoli dettagli che ai più piccoli potrebbero sfuggire. Imparare queste regole di convivenza non sarà certo faticoso e quando saranno grandi vi ringrazieranno!

Le buone maniere a tavola: alcune regole da rispettare

Ci sono alcuni comportamenti di buona educazione che i nostri bambini dovrebbero conoscere e rispettare fin dalla più tenera età. Non temete: spesso per apprenderle in maniera quasi inconscia basta il buon esempio dei genitori! Alcune regolette di “galateo” su cui richiamare l’attenzione dei nostri bimbi sono:

  • non ci si siede a tavola senza aver lavato le mani;
  • la postura è importante: a tavola bisogna sedersi belli dritti, con la schiena appoggiata allo schienale della sedia e i gomiti lungo i fianchi, non sul tavolo. Non ci si siede quindi a tavola in maniera scomposta o semidistesi sul tavolo e non ci si dondola sulla sedia;
  • si inizia a mangiare solo quando tutti i commensali sono seduti a tavola e pronti a mangiare. Sarebbe buona norma anche quella di non alzarsi fino a che tutti non hanno finito di mangiare, ma a volte i bimbi possono essere esentati da questa regola, soprattutto in caso di pranzi o cene molto lunghe;
  • bisogna avere sempre un tovagliolo a disposizione, meglio ancora se appoggiato sulle ginocchia al momento del pasto, in modo da non pulirsi le mani o la bocca sui vestiti o sulla tovaglia;
  • durante i pasti non si dovrebbe guardare la tv, giocare con i videogiochi oppure usare tablet e smartphone;
  • insegnate ai bimbi ad impugnare correttamente le posate: il coltello con la destra e la forchetta con la sinistra (e al contrario per i mancini). Il coltello non si impugna come un’arma e non va mai portato alla bocca.

Buone maniere a tavola per bambini Ecco come insegnarle2

Buone maniere a tavola: come rapportarsi con il cibo?

Entriamo un po’ più nello specifico: come comportarsi quando finalmente arriva il cibo in tavola e si può cominciare a mangiare?

  • il cibo va messo in bocca a piccoli bocconi e masticato con la bocca chiusa, senza fare rumore;
  • non si parla con la bocca piena;
  • abituateli a non toccare e a non raccogliere il cibo dal piatto con le mani, salvo casi particolari in cui è non solo concesso, ma addirittura consigliato;
  • bisogna portare il cibo alla bocca, non viceversa. Per evitare che nel tragitto il cibo cada, macchiando vestiti e tovaglia, bisogna fare attenzione che il bimbo sia seduto alla giusta distanza dal tavolo e, inutile dirlo, ben composto;
  • è bene evitare di mangiare con estrema voracità, ma anche con lentezza esasperante;
  • alla fine del pasto la zona intorno ad ogni piatto dovrebbe essere il più possibile pulita, senza macchie, residui di cibo, stuzzicadenti e bustine vuote sparpagliate in giro;
  • non si fanno commenti negativi sul cibo, soprattutto esprimendosi con frasi come “fa schifo” o “puzza”. Può capitare che una pietanza proprio non piaccia, ma ci sono altri modi per esprimere il proprio punto di vista!

E al ristorante?

Le piccole regole che riguardano le buone maniere a tavola per bambini valgono ovunque, ma al ristorante potremmo addirittura aggiungerne alcune. Non sarà sempre facile farle rispettare, ma continuando a portare l’attenzione dei nostri piccoli sui comportamenti più corretti nel giro di poco tempo sapranno tenere un comportamento esemplare in ogni situazione, senza per questo perdere un briciolo della loro spontaneità o divertirsi di meno! Alcune regole da rispettare al ristorante possono essere:

  • non si disturbano gli altri commensali correndo, urlando o giocando con il cibo;
  • i posti a tavola vengono decisi all’inizio del pasto e poi non vanno più cambiati;
  • non ci si alza da tavola senza chiedere il permesso;
  • non si gioca con ciò che è presente sul tavolo, come saliere, oliere, segnaposto, candele e così via;
  • salvo casi particolari, si inizia a mangiare quando tutti i commensali sono stati serviti;
  • i camerieri vanno trattati con rispetto: si salutano quando si arriva e quando si va via a non bisogna mai dimenticare di chiedere per favore e di ringraziare.

Buone maniere a tavola per bambini Ecco come insegnarle3

Ricordatevi che sarà impossibile che i vostri bambini rispettino subito e alla perfezione tutte queste regole: ci vorranno tempo, pazienza e coerenza da parte vostra, oltre naturalmente al buon esempio della famiglia! Se il vostro bambino commette degli errori non umiliatelo e non rimproveratelo davanti ad amici e parenti, ma riprendetelo in privato e senza metterlo in imbarazzo. Non dimenticatevi di lodarlo se si è comportato bene! Nel giro di qualche tempo le buone maniere a tavola non avranno più segreti per i vostri bambini!

I vostri bimbi come si comportano a tavola? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.