Ventunesima settimana di gravidanza, come cresce il feto? Cosa sapere sulla ventunesima settimana di gravidanza? Vediamo insieme come cresce il vostro bambino nel pancione e cosa c'è da sapere su questo periodo della gestazione.

Ventunesima settimana di gravidanza, come cresce il feto?

Alla ventunesima settimana di gravidanza il peso del pancione comincia davvero a farsi sentire! Il piccolo ormai scalcia con vigore e continua a crescere a pieno ritmo. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto ciò che succede alla mamma e al bambino durante la ventunesima settimana di gravidanza e quali sono le cose a cui fare attenzione.

I sintomi della ventunesima settimana di gravidanza

In questo periodo l’utero continua ad espandersi e a premere sugli organi vicini, come ad esempio i polmoni. La futura mamma non dovrebbe quindi spaventarsi se sente una sensazione di fiato corto per il minimo sforzo o di grande stanchezza! L’utero preme anche sulla vescica, quindi sarà perfettamente normale anche avere frequentemente lo stimolo di urinare. Si possono poi accusare stipsi, bruciore di stomaco, vertigini, crampi alle gambe ed epistassi.

Come cambia il corpo della mamma

Il corpo della futura mamma, giunta ormai a metà della gravidanza, è sempre più morbido: è infatti normale un aumento dai 4 ai 7 chili dall’inizio della gravidanza, anche se questo è molto soggettivo e dipende anche dalla situazione della donna all’inizio della gravidanza. In ogni caso, tenete sotto controllo il peso con l’aiuto del vostro ginecologo e continuate a seguire un’alimentazione sana e bilanciata, che fornisca al vostro bimbo tutto il nutrimento di cui ha bisogno.
In questo periodo potreste anche notare che le vostre gambe e le caviglie appaiono gonfie, soprattutto verso sera. Potete aiutarvi con delle calze contenitive che aiutino la circolazione e cercando di tenere le gambe sollevate quando riposate.

Ventunesima settimana di gravidanza, come cresce il feto2

Attenzione al rischio di preeclampsia o gestosi

Il rischio di preeclampsia (o gestosi) si manifesta a partire dalla ventesima settimana di gravidanza, anche se è un’eventualità abbastanza rara. I sintomi di questa patologia sono pressione arteriosa poco equilibrata, disturbi alla vista, mal di testa e presenza di proteine nelle urine. Le conseguenze, se questa patologia viene trascurata, possono degenerare e portare persino alla perdita di mamma e bambino. Per stare tranquille basta monitorare frequentemente la propria pressione e sottoporsi ad un esame delle urine; se si rientra in una categoria a rischio si possono prendere accordi con il medico per effettuare qualche esame in più.

Come cresce il feto nella ventunesima settimana di gravidanza?

Il bimbo nel pancione continua a crescere: ormai è lungo circa 26 centimetri dalla testa al tallone e pesa più di 300 grammi, come una grossa carota o una banana. Le sue papille gustative sono ormai formate e sarà quindi in grado di scoprire i sapori. È anche capace di inghiottire, quindi ingerisce regolarmente liquido amniotico e lo elimina attraverso le urine. Ciglia e sopracciglia cominciano ad essere visibili e iniziano a crescere anche i capelli. Quando è sveglio è in grado di ascoltare ciò che succede fuori dal pancione, quindi potete leggere qualche storia, parlargli e canticchiare per lui, in modo da cominciare a creare il vostro legame.

Ventunesima settimana di gravidanza, come cresce il feto3

È tutto chiaro? Se avete dubbi o domande su quanto riguarda la ventunesima settimana di gravidanza potete farcelo sapere sui nostri canali social.