Spirulina in gravidanza, tutto quello che c’è da sapere L'alga spirulina è sempre più nota e amata per le sue proprietà benefiche: è un vero e proprio super food! Ma è sicuro assumere spirulina in gravidanza? Ecco cosa sapere!

Spirulina in gravidanza, tutto quello che c'è da sapere

Negli ultimi anni abbiamo scoperto e riscoperto tanti super food, cioè alimenti in grado di dare una marcia in più alla nostra salute e al nostro benessere. Tra questi cibi ci sono anche le alghe e in particolare l’alga spirulina, ricca di micronutrienti e antiossidanti. Quando si è in dolce attesa, però, bisogna fare ancora più attenzione a ciò che si assume, quindi molte neo mamme si chiedono se si può consumare la spirulina in gravidanza. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere.

Cos’è l’alga spirulina e quali sono le sue proprietà?

La spirulina è un’alga azzurra che cresce nelle acque di laghi salati africani e messicani, ma anche in alcuni laghi d’acqua dolce. Le sue proprietà sono note da secoli, tanto che si pensa che la spirulina fosse usata come alimento già dagli Atzechi. Al suo interno è concentrata una buona quantità di micronutrienti e antiossidanti; è inoltre una fonte di vitamina B12 e di proteine di origine non animale: ne contiene infatti più di qualsiasi altro alimento a base vegetale. È inoltre una fonte di calcio, determinante per la buona salute delle ossa. I benefici che si attribuiscono alla spirulina sono tantissimi: si pensa che possa aumentare la produzione di cellule del sistema immunitario coinvolte nella lotta alle infezioni e che potrebbe aiutare a contrastare alcune malattie croniche, ma ad ora l’Efsa, cioè l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, non ha ancora assunto nessuna posizione che confermi queste affermazioni, suggerite anche da alcuni studi scientifici.[ 1 ]

Spirulina in gravidanza, tutto quello che c'è da sapere

Come si assume l’alga spirulina?

La spirulina si può assumere in varie forme: è infatti disponibile in compresse, forma che facilita il dosaggio e che ne nasconde il sapore che non è gradito a tutti, in polvere e in fiocchi da aggiungere alle proprie ricette oppure sotto forma di alimenti in cui questo ingrediente è già presente. In ogni caso, che siate in gravidanza o meno, è sempre opportuno consultare il proprio medico prima di cominciare ad assumere regolarmente questa sostanza e non superare mai le dosi consigliate. È inoltre doveroso prendere qualche precauzione, come ad esempio assicurarsi che la spirulina che stiamo acquistando provenga da colture ecologiche e biologiche per evitare di ingerire un prodotto che abbia assorbito metalli pesanti.

Spirulina in gravidanza, cosa sapere

La spirulina negli ultimi anni ha acquistato una popolarità sempre maggiore, sia come integratore che come super alimento da aggiungere a ricette, succhi di frutta e centrifughe. Non ci sono molti studi scientifici che affermino che la spirulina in gravidanza o durante l’allattamento sia pericolosa, ma la maggior parte dei medici suggerisce di evitarla in questo periodo tanto delicato proprio per evitare eventuali problemi alla mamma e al bambino che porta in grembo. Se la vostra idea è quella di assumerla come fonte di proteine, dovreste sapere che legumi, frutta secca e cereali sembrano essere alternative vegetali migliori e meno costose.[ 1 ]

Voi cosa ne pensate della spirulina in gravidanza? È una sostanza che assumete regolarmente? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

NOTE


1. Humanitas, Spirulina