Prima settimana di gravidanza, cosa sapere? Durante la prima settimana di gravidanza spesso la futura mamma non è consapevole di ciò che accade nel suo corpo, che però già si prepara a grandi cambiamenti. Scopriamoli insieme!

Prima settimana di gravidanza, cosa sapere?

La gravidanza è un’avventura lunga 9 mesi; in ognuna delle (circa) 40 settimane di gravidanza si verificano cambiamenti più o meno importanti nel corpo della mamma e nel feto che dovrà venire al mondo. Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla prima settimana di gravidanza.

La prima settimana di gravidanza

Durante la prima settimana di gravidanza è difficile rendersi conto di essere incinta perché non è ancora saltata la mestruazione. I primi giorni di gravidanza vengono quindi calcolati a posteriori, quando ci si sottopone alla prima ecografia e il ginecologo calcola la data presunta del parto. Viene calcolato come primo giorno di gravidanza il primo giorno dell’ultima mestruazione per quanto riguarda l’età gestazionale, mentre l’età concezionale si calcola dal primo giorno dopo il concepimento.

I sintomi della prima settimana di gravidanza per la mamma

Durante la prima settimana di gravidanza non si è ancora avvertito il ritardo del ciclo mestruale, non si avvertono ancora le nausee tipiche della gravidanza e difficilmente si hanno altri sintomi. Secondo il calcolo dell’età gestazionale, infatti, l’inizio della gravidanza coincide con il primo giorno dell’ultima mestruazione, quando ancora non è avvenuto il concepimento. Se invece si prende in considerazione l’età concezionale, nella prima settimana si potrebbero avvertire un po’ di stanchezza di di gonfiore al seno, che possono essere facilmente scambiati con sintomi dell’ovulazione.

Prima settimana di gravidanza, cosa sapere

Come cambia il corpo della futura mamma

È ancora molto presto per notare cambiamenti nel corpo della mamma, ma se si prende come riferimento l’età concezionale in realtà sono già in atto grandi cambiamenti. Il concepimento, infatti, è già avvenuto e tutto l’organismo sta già cominciando a modificarsi per accogliere e far crescere il bimbo. Cominciano quindi ad aumentare i livelli di ormoni, in particolare estrogeni e progesterone, che determinano quasi tutte le modifiche che avvengono nel corpo della futura mamma.

Come cresce il bambino nella prima settimana di gravidanza?

In questo periodo è ancora presto per parlare di bambino. Entro la prima settimana di gravidanza l’ovulo fecondato migra verso l’utero e vi si impianta per cominciare il suo sviluppo. Ciò che si potrebbe vedere è una morula che ha avuto origine dalle prime divisioni dell’ovulo fecondato. Le piccole cellule che si dispongono intorno alla morula formeranno poi la placenta.

Cosa fare nella prima settimana di gravidanza?

I ginecologi consigliano di cominciare con l’assunzione di acido folico già un paio di mesi prima del concepimento; questo permetterebbe di prevenire eventuali difetti del tubo neurale del feto, come ad esempio la spina bifida. Se la gravidanza non è stata pianificata, si dovrebbe cominciare l’assunzione non appena ci si accorge di essere in dolce attesa. È bene, poi, sottoporsi ad un controllo medico e ginecologico che comprenda anche un’ecografia ginecologica, una mammografia (in caso di età superiore ai 40 anni) e un esame del sangue e delle urine. Nel caso in cui si soffra di patologie, bisognerà controllare se i farmaci che si assumono abitualmente sono indicati in caso di gravidanza e in ogni caso parlarne con il proprio medico prima di prendere qualsiasi iniziativa.

Speriamo che i cambiamenti che avvengono in questa prima fase della gravidanza siano ora più chiari; se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social.