L’importanza di zii e zie nell’educazione e nella vita dei nipoti Uno zio può essere un amico, un fratello e un punto di riferimento: è facile capire perché questa figura sia tanto importante nella vita e nell'educazione di un nipote!

L'importanza di zii e zie nell'educazione e nella vita dei nipoti

Un po’ amico, un po’ fratello o sorella maggiore e un po’ punto di riferimento: gli zii e le zie hanno un ruolo importante per l’educazione e la crescita dei nipoti! È una figura unica, di cui però non si parla spesso: noi di BlaBlaMamma oggi vogliamo parlarvi proprio dell‘importanza di zii e zie nella vita dei nipoti.

L’importanza degli zii nell’accudimento dei nipoti

I tempi stanno cambiando: nella nostra società è infatti sempre più presente un modello di famiglia “allargata”, nella quale molte figure aiutano i genitori nell’accudimento dei bambini, soprattutto se mamma e papà lavorano. Si dà per scontato che queste figure siano rappresentate dai nonni, ma sempre più spesso entrano in campo, fin dalla nascita, anche zii e zie, che rivestono così un ruolo importante nell’educazione e nella vita dei nipoti. Hanno una serie di particolarità che li distingue dai nonni, arricchendo la vita dei bambini: sono in genere più “tecnologici” e in grado di utilizzare gli strumenti che fanno sempre più parte delle giornate dei nipoti e spesso hanno risorse fisiche che li mettono in grado di dedicarsi a giochi scatenati che spesso sono preclusi ai nonni. Avere a disposizione entrambe queste figure per i bambini sarà davvero prezioso!

L'importanza di zii e zie nell'educazione e nella vita dei nipoti

Un’importante figura di riferimento

Lo zio o la zia con il tempo diventano un importante punto di riferimento per il bambino, che potrà aiutarlo e seguirlo nella crescita. Attenzione, però: i genitori saranno gli unici a poter “dettare legge” nell’educazione dei propri bambini e nello stabilire le regole da seguire. Gli zii, però, senza essere invadenti e senza creare confusioni e conflitti nella mente del bambino, potranno affiancare i genitori in questo importantissimo compito, anche rimproverando il nipote quando sbaglia, ma senza mai sostituirsi al ruolo dei genitori.
Potranno essere per loro un punto di riferimento importante ed essere visti come un modello positivo da seguire ed imitare, un ruolo bellissimo ma anche di grande responsabilità, che darà agli zii la motivazione per agire sempre nel modo migliore, evitando condotte ambigue e negative!

L’importanza degli zii: un ponte generazionale tra bambini e genitori

Soprattutto se lo zio o la zia sono un po’ più giovani dei genitori, il bambino tenderà a vederli come un vero e proprio “ponte generazionale”, in grado di aiutarlo a gestire gli inevitabili conflitti e incomprensioni con i genitori, soprattutto nella delicata fase dell’adolescenza. Questo fattore legato all’età, poi, permette di creare un rapporto solido e divertente, fatto di cose e situazioni condivise, del tutto diverso da quello che si può creare, ad esempio, con i nonni.

L'importanza di zii e zie nell'educazione e nella vita dei nipoti

Il ruolo degli zii nella via dei nipoti: un ibrido tra genitore, fratello e amico

In una società in cui i bambini sono sempre più spesso figli unici, lo zio o la zie può diventare il fratello maggiore a cui rivolgersi in caso di difficoltà, l’amico con il quale confidarsi oppure un sostituto temporaneo del genitore a cui chiedere sicurezza e consigli. Questo legame può diventare particolarmente importante durante l’adolescenza, periodo in cui i ragazzi tendono ad avere un atteggiamento di scontro e di ribellione nei confronti dei genitori. Gli zii non dovranno giustificare questo comportamento o sostituirsi ai genitori, ma potranno essere dei confidenti imparziali in questo difficile periodo di crescita, con i quali parlare anche di aspetti molto intimi che spesso non vengono condivisi con i genitori.

E voi che zii siete per i vostri nipoti? E che esperienza hanno i vostri figli con i loro zii? Fatecelo sapere sui nostri canali social!