Alla scoperta della learning tower montessoriana I bambini, lo sappiamo bene, sono curiosi e vogliono imitare tutto ciò che fanno gli adulti. Perché non aiutarli nelle loro scoperte con una learning tower montessoriana che li metta “alla giusta altezza”?

Alla scoperta della learning tower montessoriana

I vostri bambini amano imitarvi e vogliono “aiutarvi” in ognuna delle vostre faccende? Si sa, i bambini sono naturalmente curiosi e hanno sempre voglia di sperimentare e di mettersi alla prova, ma alcune delle operazioni che svolgiamo quotidianamente non sono “alla loro altezza”…. letteralmente! Certo, una delle soluzioni potrebbe essere quella di prenderli in braccio, ma questo risulta spesso scomodo e faticoso. Perché non provare la learning tower montessoriana? Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi di cosa si tratta e come sceglierla!

Cos’è la learning tower?

La learning tower Montessori, chiamata anche “torretta di apprendimento”, è un utile strumento che si ispira alla filosofia montessoriana che prevede di lasciare il bambino libero di sperimentare e di apprendere con i suoi tempi e con le sue modalità. Si tratta di una struttura, solitamente costruita in solido legno, che permette al bambino di mettersi all’altezza dei genitori in totale sicurezza e prendere così parte a diverse attività, come ad esempio la pulizia delle verdure, la preparazione dei pasti, le operazioni di pulizia personale davanti al lavandino e molto altro ancora. Questa sorta di scaletta protegge il bimbo da tutti i lati, impedendogli da un lato di cadere, dall’altro permettendogli di salire e scendere in totale autonomia, in pieno spirito Montessori che prevede che il bimbo sia libero di sperimentare e sviluppare così le proprie abilità.

Da che età si può usare?

È una domanda che spesso i genitori si pongono: da che età si può usare la torretta di apprendimento Montessori? Questo accessorio è assolutamente sicuro, ma il bimbo deve essere in grado di rimanere saldamente in piedi e deve essere ovviamente interessato a ciò che fanno i genitori e gli adulti intorno a lui. In genere si può utilizzare a partire dai 18 mesi circa; ci sono poi bambini che la usano addirittura fino ai 5 o 6 anni di età, quindi sceglietene un modello robusto!

Alla scoperta della learning tower montessoriana2

I suoi punti di forza

Quali sono tutti i vantaggi e i benefici che il vostro bimbo può trarre dall’uso della learning tower montessoriana? Questo utile strumento:

  • permette al bimbo di sviluppare la propria curiosità e di osservare da vicino le attività degli adulti in totale sicurezza;
  • promuove indipendenza e autosufficienza, dal momento che il piccolo può raggiungere da solo il lavandino per lavarsi le mani o spazzolarsi i denti oppure il tavolo della cucina per aiutare la mamma e il papà a cucinare;
  • sono facili e intuitive da utilizzare per ogni bambino;
  • può essere spostata facilmente in diversi ambienti della casa e in diversi punti della stanza;
  • lascia ai genitori le mani libere, dal momento che non dovranno tenere in braccio il bimbo per sollevarlo all’altezza giusta.

Learning tower o semplice sedia?

Anche una semplice sedia potrebbe facilmente portare il bambino all’altezza desiderata: perché quindi puntare su un accessorio apposito? La scelta dipende molto dalle vostre esigenze, da quelle del vostro bimbo e anche dall’uso più o meno intenso che si prevede di fare di questo oggetto. In generale, però, i punti a favore della learning tower rispetto alla sedia sono molti:

  • la learning tower è progettata appositamente per ospitare un bimbo in piedi ad una certa altezza, quindi è provvista di sostegni, maniglie e basi di sicurezza in modo da evitare il rischio di una caduta;
  • la torretta montessoriana permette al bimbo di salire e scendere in maniera autonoma e in totale sicurezza;
  • è un acquisto che dura nel tempo e che può essere sfruttato per anni, senza contare che può essere tramandato ad un fratellino o ad un cuginetto più piccolo.

Come scegliere la learning tower?

Ci sono alcuni fattori che possono entrare in gioco al momento della scelta della learning tower:

  • il materiale: spesso è il legno, un materiale naturale, robusto, duraturo e assolutamente atossico;
  • il peso: dovrebbe essere abbastanza robusta e stabile da non ribaltarsi, ma al tempo stesso il bimbo dovrebbe essere in grado di spostarla in autonomia;
  • le sue dimensioni, che dovrebbero essere proporzionate a quelle dei vostri ambienti, in modo da poterla spostare e posizionare agevolmente, e a quelle del vostro bimbo.

Avete deciso di acquistare una learning tower montessoriana per il vostro bambino? Oppure già la utilizzate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.