Genitori che litigano davanti ai figli? Ecco cosa dovreste sapere Può capitare di perdere la pazienza, nessuno è perfetto. Ma cosa fare in caso di genitori che litigano davanti ai figli? Vediamo cosa sarebbe meglio sapere!

Genitori che litigano davanti ai figli Ecco cosa dovreste sapere

In una famiglia è normale che ogni tanto ci siano screzi e dissapori, ma cosa fare quando i genitori litigano davanti ai figli? È vero, è una situazione in cui può capitare di trovarsi, dal momento che nessuno di noi è perfetto e che le giornate no capitano a tutti, ma sarebbe meglio evitare liti davanti ai bimbi, che potrebbero preoccuparsi e spaventarsi. Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a capire cosa fare in caso di genitori che litigano davanti ai figli: ecco cosa bisognerebbe sapere.

Cosa prova un bambino quando i genitori litigano?

Può capitare che i toni si alzino e che la discussione tra mamma e papà diventi un litigio in piena regola. Non stiamo certo parlando di violenza domestica, ma di un semplice litigio in cui si alza la voce, magari vola qualche parola di troppo, ma poi ci si riappacifica. Cosa succede, però, se tutto questo avviene davanti ai bambini? Vedere una scena di questo genere potrebbe preoccupare o addirittura spaventare i bimbi più piccoli, che magari fanno fatica ad afferrare la situazione e che quindi non capiscono cosa sta succedendo.
Spesso, poi, quando i genitori litigano, i bimbi piccoli – che hanno ancora un pensiero egocentrico, cioè riferiscono tutto a sé stessi – pensano di essere la causa della discussione e arrivano a sentirsi in colpa. A volte questi pensieri vanno oltre e già si immaginano abbandonati dai genitori che prendono strade diverse, perdendo così il loro amore e i suoi punti di riferimento.

Genitori che litigano davanti ai figli? Ecco cosa dovreste sapere

Cosa fare dopo aver litigato davanti ai bambini?

È meglio non litigare davanti ai bambini, lo abbiamo visto, ma a volte capita. Non fatene un dramma, nessuno è perfetto! Ci sono però alcuni comportamenti per rimediare alla situazione che si è creata:

  • non fate finta che non sia successo niente, soprattutto dopo un litigio violento: i bambini avvertono la tensione e sicuramente vostro figlio sta soffrendo e ha paura. Meglio spiegargli ciò che è successo, dicendogli che a volte si litiga ma poi si fa pace e rassicurandolo sul fatto che non è colpa sua;
  • rispondete alle sue domande sull’accaduto con sincerità, sottolineando però che sono cose che possono succedere;
  • non addossate la colpa all’altro genitore, screditandolo agli occhi del figlio, nemmeno se la responsabilità è veramente sua. I vostri problemi di coppia devono rimanere tali, senza coinvolgere il bimbo o cercare di farlo schierare dalla vostra parte contro l’altro genitore;
  • non fategli regali per far diminuire il vostro senso di colpa.

Quando poi è tornata la pace in famiglia, organizzate qualcosa di bello tutti insieme; vedere la famiglia riunita e in armonia sarà la rassicurazione migliore per il vostro bimbo!

Qualche consiglio per i genitori

Rispondere per le rime ad una provocazione, anche se il vostro bambino è nei paraggi, è umano e può succedere. Se però succede con una certa frequenza, potrebbe essere un chiaro segnale di crisi di coppia che dovrebbe spingervi a fare qualcosa per gestire meglio la rabbia e a non “esplodere” per ogni sciocchezza. Se capita di litigare davanti a vostro figlio, non dimenticate di rassicurarlo e di fargli capire che non è colpa sua; il messaggio che deve passare è che i litigi e le sfuriate sono “incidenti” che purtroppo possono capitare, anche se sarebbe meglio che non avvenissero. Diverso invece è il discorso in caso di separazione, che abbiamo trattato in questo articolo.

E se il bambino è molto piccolo?

Non giustificatevi solo perché il vostro bimbo è molto piccolo e non capisce: anche i bimbi di meno di un anno sono in grado di avvertire la tensione e le alterazioni delle voci di chi gli sta intorno, senza contare che è molto sensibile a suoni e rumori, quindi sentire le vostre urla potrebbe spaventarlo molto. Anche in questo caso, rassicurate il vostro piccolo con un abbraccio e con qualche coccola, in breve l’incidente sarà lasciato alle spalle!

A voi è mai capitato di litigare davanti ai figli? Come avete gestito la situazione? Fatecelo sapere sui nostri canali social!