14 esperimenti per bambini: giochiamo con la scienza! I bambini amano essere sorpresi: e se nel farlo li facessimo appassionare alle scienze? Vediamo insieme tanti esperimenti per bambini facili e divertenti!

14 esperimenti per bambini: giochiamo con la scienza!

Non è mai troppo presto per avvicinare i bambini alla scienza! Il modo migliore per farlo? Sicuramente quello di fargliela “toccare con mano”, coinvolgendoli e stupendoli con alcuni esperimenti per bambini che possiamo fare anche a casa in totale sicurezza. Noi di BlaBlaMamma vogliamo proporvene alcuni, adatti sia ai bimbi più piccoli sia a quelli più grandicelli.

Esperimenti per bambini della scuola materna

Anche i bimbi più piccoli possono fare i loro primi esperimenti scientifici, ovviamente con la supervisione e il controllo di mamma e papà. Giocare con la scienza li incuriosirà e li spingerà ad appassionarsi!

Il vulcano di sabbia

Per questo esperimento dovrete avere un po’ di spazio a disposizione e mettervi già nell’ordine di idee che probabilmente si creerà un po’ di confusione e dovrete poi pulire. Ma ne varrà la pena! Questo, infatti, è in genere uno degli esperimenti scientifici per bambini più divertenti. Prendete una bottiglia di plastica e costruitele intorno una bella montagna di sabbia, lasciando però scoperta l’apertura della bottiglia. Riempite quindi la bottiglia per tre quarti con dell’acqua tiepida e aggiungete un pochino di detersivo per piatti, una tazza di aceto di vino, un po’ di detersivo per piatti e, se volete, qualche goccia di colorante alimentare. Assisterete ad una scenografica e divertentissima eruzione vulcanica!

esperimenti per bambini giochiamo con la scienza2

La farfalla che spiega la corrente elettrostatica

I concetti di elettricità e di corrente elettrostatica sono sicuramente difficili per bimbi così piccoli, ma potrete cominciare a mostrargliene concretamente gli effetti con uno dei più semplici esperimenti per bambini da fare in casa. Chiedetegli quindi di ritagliare delle belle ali di farfalla da un foglio di carta velina e incollatene il lembo interno ad un cartoncino. Avvicinate poi la vostra farfalla ad un palloncino: vedrete le sue ali muoversi!

Facciamo musica con l’aiuto dell’acqua

Come si ottengono i vari suoni? Anche in questo caso, un esperimento vale più di mille parole! Prendete dei barattoli di vetro e riempiteli di acqua, arrivando a livelli diversi, e metteteli tutti in fila. Invitate i vostri bambini a picchiarvi sopra con un bastoncino o un cucchiaio: ognuno darà un suono diverso! I vostri bimbi si divertiranno moltissimo a comporre musichette e melodie

Giochiamo con i colori

I bimbi, si sa, hanno una vera passione tempere, pastelli, pennarelli e tutto ciò che li aiuta a scatenare la loro creatività. Perché non mostrare loro come si formano i colori? Prendete quindi tra vaschette di plastica trasparente e riempitele di acqua, aggiungendo ad una un po’ di colorante rosso, ad una blu e all’ultima giallo, in modo da avere tutti i colori primari. A questo punto prendere della carta da cucina, formate delle strisce abbastanza lunghe e immergetene un’estremità in una vaschetta e l’altra in quella a fianco. Potrete così osservare i colori che si spostano da una vaschetta all’altra, mescolandosi e creando nuovi colori.

esperimenti per bambini giochiamo con la scienza4

Il palloncino che non scoppia

Quale bimbo non ama i palloncini? Possono essere proprio loro i protagonisti di uno dei nostri esperimenti per bambini! Prendete quindi dei palloncini gonfi e una candela. Fate allontanare un po’ i vostri bimbi e avvertiteli che probabilmente ci sarà un po’ rumore. Avvicinate un palloncino alla volta alla candela: inevitabilmente scoppieranno. Ora gonfiate un palloncino, ma aggiungete al suo interno un po’ di acqua. Avvicinatelo alla candela: magicamente il palloncino non scoppierà, nonostante la fiamma della candela tocchi la gomma! Come accade? L’acqua all’interno del palloncino ha una grande capacità di assorbire il calore della fiamma, più di quando non faccia la gomma, che quindi si scalda molto più lentamente di quando viene posta da sola vicino al fuoco.

Un orto nella spugna

I vostri bimbi sono appassionati di tutto ciò che riguarda fiori e piantine? Allora tra gli esperimenti per bambini da fare in casa ameranno sicuramente questo. Prendete una spugna naturale ben pulita e dei semini di crescione. Mettete la spugna nel piatto, cospargetela con i semini e mettete un po’ di acqua nel piatto. Chiedete ai vostri bimbi di osservare la situazione giorno dopo giorno: presto vedranno spuntare i primi germogli e poi le foglioline!

Fiori arcobaleno

Prendete dei barattoli di vetro trasparente e dei fiori bianchi, magari delle margherite, oppure delle foglie di lattuga. Mettete in ogni vasetto qualche goccia di colorante di colore diverso e immergetevi il gambo del fiore, meglio ancora se dopo averlo accorciato di un centimetro. Fate controllare i fiori ai vostri bimbi dopo qualche ora: avranno cambiato colore! In questo modo vedranno con i loro occhi che i fiori “bevono”.

esperimenti per bambini giochiamo con la scienza3

Esperimenti per bambini delle elementari

Quale modo migliore per far amare le scienze ai bambini che farli giocare con qualche esperimento scientifico? Vediamo alcune idee semplici da mettere in pratica, ma che appassioneranno i vostri piccoli scienziati.

Esperimenti scientifici per bambini: le pigne

Le pigne, quelle che normalmente raccogliamo nei boschi, si prestano a tanti lavoretti creativi ma anche a qualche esperimento scientifico. Sapevate, ad esempio, che possono chiudersi e aprirsi? Chiedete ai vostri bimbi di raccogliere qualche pigna e di preparare tre bacinelle, una piena di acqua calda, una di acqua fredda e una vuota. Armatevi di pinze e immergete la pigne nelle bacinelle di acqua: i vostri ragazzi noteranno sicuramente che quelle immerse in acqua fredda di chiuderanno più velocemente di quelle messe nell’acqua calda, mentre una volta messe in un luogo asciutto piano piano si riapriranno. La spiegazione è semplice: quando il tempo è caldo e asciutto, in natura, le pigne si aprono per lasciar cadere i pinoli contenuti al suo interno, mentre quando è freddo e umido rimangono chiuse per trattenere i pinoli al loro interno.

esperimenti per bambini giochiamo con la scienza5

Scopriamo il ciclo dell’acqua

Una delle nozioni più interessanti per i bambini delle elementari è scoprire come funziona il ciclo dell’acqua. Per vedere i suoi effetti nella pratica possiamo prendere un sacchetto trasparente ermetico, di quelli che normalmente usiamo per gli alimenti, e riempiamone il fondo con un po’ di acqua a temperatura ambiente. Ci basterà attaccare il nostro sacchetto con un po’ di nastro adesivo su una finestra esposta al sole e osservare, stagione dopo stagione, come si comporta l’acqua nelle giornate soleggiate e in quelle nuvolose.

Creiamo cristalli preziosi

I cristalli possono assumere forme davvero insolite e affascinanti. Per mostrare ai nostri bambini come succede, possiamo proporre loro un semplice esperimento. Prendete una bacinella con un po’ di acqua calda e scioglietevi un po’ di sali di Epsom, quelli che si usano da disciogliere nella vasca da bagno, in modo da formare una soluzione satura da lasciar riposare per 24 ore. Trascorso questo tempo i bambini potranno osservare la formazioni di cristalli più o meno grandi, lucidi come diamanti. Con una lente di ingrandimento potranno osservarli ancora più da vicino.

Il disco di Newton in movimento

Se i vostri bambini sono ormai grandicelli avranno già capito come si mescolano i colori per ottenerne altri. Quello che forse può risultare più difficile da capire è che combinando tutti i colori si forma il bianco. Facciamoglielo vedere in pratico con l’aiuto del disco di Newton! Prendiamo quindi un cartoncino bianco e suddividiamolo in sette spicchi di uguali dimensioni, colorandoli rispettivamente di rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto. A questo punto vi basterà infilare un bastoncino al centro del cartoncino e far ruotare velocemente il vostro disco: vedrete i colori sparire e apparire il bianco!

esperimenti per bambini giochiamo con la scienza6

Esperimenti scientifici per bambini: la torre liquida

Alcuni liquidi non si mescolano tra di loro: vediamo questo concetto in azione grazie a questo esperimento per bambini! In un bicchiere versate dell’acqua e dell’olio, poi del detersivo per piatti e dell’alcool denaturato. Vedrete ognuno di loro prendere il suo posto all’interno del bicchiere, formando diversi strati senza mai mescolarsi.

Peschiamo il ghiaccio!

Riempite una bacinella con acqua molto fredda e gettatevi alcuni cubetti di ghiaccio, poi chiedete ai vostri bambini di “pescarli” con un semplice spago. Sarà impossibile, almeno finché non cospargerete i cubetti con un po’ di sale da cucina. A questo punto, chiedete ai bambini di provare ad appoggiare lo spago sul cubetto e a lasciarcelo qualche istante: cubetto pescato! Il trucco è presto spiegato. Il sale abbassa la temperatura di congelamento del ghiaccio e quindi, quando viene cosparso sul cubetto, tende a scioglierlo in superficie. Quando poi si ricongela, il ghiaccio cattura lo spago al suo interno, rimanendovi attaccato.

Come costruire un lombricaio

I lombrichi sono grandi lavoratori: la loro operosità consente di areare il terreno e far vivere e prosperare le piante. Possiamo vederli all’opera grazie ad un lombricaio, in cui potranno scavare e costruire gallerie. Prendete una bottiglia di plastica e tagliatela a tre quarti della sua altezza, poi riempitela alternando strati di terra a sottili strati di sabbia, poi aspettate un giorno di pioggia per prelevare un paio di lombrichi e trasferirli nel vostro lombricaio. Coprite la bottiglia con un foglio di carta scuro e copritene l’apertura con un po’ di pellicola, su cui dovrete effettuare qualche foro per l’aria. Ogni giorno aggiungete due o tre cucchiai di acqua. Dopo un paio di settimane togliete la carta scura: scoprirete un mondo fatto di scavi e gallerie! Il compito dei vostri lombrichi è terminato, quindi potrete riportarli in giardino.

Quali di questi esperimenti per bambini proporrete alla vostra famiglia? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.