Epatite nei bambini: sintomi e cura L'epatite bambini consiste in un'infezione del fegato da non trascurare. Non ce n'è una sola tipologia: vediamo insieme cosa sapere su cause, sintomi e cure.

Epatite nei bambini: sintomi e cura

Vi sarà probabilmente capitato di sentir parlare di epatite bambini nell’ultimo periodo, soprattutto in relazione all’ondata di casi che ha coinvolto molti bimbi in Gran Bretagna e in Europa. Questo fatto ha causato un po’ di preoccupazione nei genitori, che probabilmente si sono chiesti di cosa si tratta esattamente, come si contrae l’epatite, quali sono i sintomi e soprattutto come si cura. Noi di BlaBlaMamma vogliamo provare a dare qualche risposta a tutte queste domande.

Cos’è l’epatite bambini?

Il termine epatite indica in maniera generica un’infiammazione del fegato, ma nell’uso comune si associa quasi esclusivamente alle infezioni del fegato di natura virale, tra cui le più note sono l’epatite A, B e C, anche se ne esistono altre forme. Ci sono infatti alcuni virus, come ad esempio il citomegalovirus e il virus della mononucleosi, che causano un’infiammazione generalizzata dell’organismo che colpisce anche il fegato, mentre altri virus come HAV, ABV, HCV, HDV e HEV hanno il fegato come bersaglio prioritario e causano differenti tipologie di epatite:

  • l’epatite A si presenta solo in forma acuta;
  • le epatiti B, C e D si presentano in forma acuta, ma possono cronicizzarsi quando la situazione di infiammazione si protrae per oltre 6 mesi. In casi particolari possono persino evolvere in cirrosi o tumore epatico e per questo motivo è bene riconoscere e curare la malattia il più precocemente possibile;
  • l’epatite E si presenta generalmente in forma iperacuta.[ 1 ]

Epatite acuta bambini, quali sono le cause?

Le cause dell’epatite possono essere diverse: la più comune è conosciuta è l’epatite provocata da virus epatite bambini, che colpiscono prevalentemente il fegato, ma tra le diverse cause scatenanti possiamo ricordare anche:

  • infezioni batteriche;
  • malattie genetiche;
  • un sistema immunitario che attacca erroneamente il fegato causando un’epatite autoimmune;
  • l’esposizione a sostanze chimiche dannose;
  • un’interruzione dell’afflusso di sangue al fegato (ischemia);
  • traumi addominali;
  • – l’abuso di alcol, che è tra le cause dell’epatite ma che ovviamente non riguarda i bambini.

Epatite nei bambini: sintomi e cura

Le tipologie di epatite

L’epatite si può distinguere in varie forme in base al virus o al fattore che l’ha scatenata, ma a seconda del suo decorso si può ulteriormente suddividere in acuta o cronica. L’epatite acuta insorge in maniera improvvisa e si risolve generalmente nel giro di qualche settimana, mentre l’epatite cronica ha in genere sintomi più lievi ma un decorso più lungo che può lasciare anche danni permanenti al fegato.

Come si prende l’epatite?

Non c’è un solo modo per prendere l’epatite: dipende dalle diverse tipologie. Per quanto riguarda le epatiti virali maggiormente conosciute bisogna sapere che:

  • l’epatite A si può prendere per via oro-fecale, cioè mangiando o bevendo cibi o bevande contaminati da feci infette, oppure tramite il contatto diretto con una persona contagiosa. I bambini con epatite A possono essere asintomatici ma comunque contagiosi;[ 2 ]
  • l’epatite B, causata dal virus HBV, si trasmette tramite il sangue infetto, per via sessuale o da madre a figlio durante il parto. Per fortuna il vaccino protegge in maniera sicura e permanente;
  • l’epatite C si trasmette attraverso sangue infetto e contatti sessuali non protetti;
  • l’epatite D, causata dal virus HDV, per poter attaccare il fegato richiede la presenza del virus HBV, quello che provoca l’epatite B. in generale si trasmette tramite il contatto con sangue infetto e contatti sessuali non protetti, ma la vaccinazione contro l’epatite B, obbligatoria dal 1989, ha provocato indirettamente una decisa riduzione dei casi;
  • l’epatite E può essere trasmessa dalla manipolazione o dal consumo di carne di suoni poco cotta oppure tramite acqua inquinata o alimenti contaminati da feci infette.

Epatite bambini: sintomi

Quali sono i sintomi epatite acuta bambini? A prescindere dalla causa dell’epatite acuta, i sintomi bambini sono molto simili e possono comprendere:

  • malessere generalizzato, come se il bimbo avesse l’influenza;
  • talvolta qualche linea di febbre;
  • stanchezza e affaticamento;
  • inappetenza;
  • nausea e vomito;
  • gonfiore addominale;
  • ittero, che si manifesta con un colore giallastro della pelle e della parte bianca dell’occhio;
  • urine scure;
  • feci chiare.

Si tratta ovviamente di indicazioni generali e ogni bambino può reagire in maniera diversa all’infezione o essere persino asintomatico. Proprio per questo motivo, in caso di dubbio, la cosa migliore da fare è chiedere un parere al proprio pediatra.

Epatite bambini, le cure

A parte poche eccezioni, non ci sono cure per le diverse tipologie di epatite, ma ci sono delle attenzioni che possono aiutare il paziente a ristabilirsi prima. Tra queste ci sono ad esempio un’alimentazione leggera ma adeguata, una corretta idratazione e abbondante riposo. A seconda dei casi, la terapia può prevedere:

  • farmaci antivirali se ci si trova di fronte ad una epatite virale;
  • farmaci immunosoppressori se si è in presenza di una malattia autoimmune;
  • medicinali che alleviano i sintomi.

Sarà ovviamente il medico o il pediatra a stabilire le terapie più adeguate caso per caso.

I recenti casi di epatite bambini in Europa

A partire dal 5 aprile 2022 le autorità sanitarie della Gran Bretagna hanno infermato l’OMS di alcuni casi di epatite grave acuta a eziologia sconosciuta in bambini di età inferiore ai 10 anni precedentemente sani. Si tratta di un aumento preoccupante dei casi di epatite bambini di causa sconosciuta: nel periodo immediatamente successivo, infatti, i casi registrati nel Regno Unito sono stati oltre 70, seguiti da altri casi in tutta Europa, Italia compresa. Le indagini hanno escluso il virus dell’epatite A, B, C, D ed E; i sintomi prevalentemente riscontrati sono vomito, diarrea, dolore addominale e ittero. Le autorità sanitarie stanno ancora indagando sulle cause, ancora sconosciute, ma pare che possa essere coinvolto l’Adenovirus, un virus che solitamente causa malattie lievi con sintomi simili a quelli del raffreddore, che in genere non causa epatite. Le ipotesi che circolano sono quelli di una nuova variante del virus oppure la possibilità che il virus stia colpendo bambini immmunologicamente meno protetti a causa di una minore circolazione di questo virus in seguito alle misure prese per contrastare il Covid-19.[ 3 ]

Speriamo che ora questo argomento sia più chiaro. Se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social.

NOTE


1. I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele, Epatiti virali: facciamo chiarezza con l’esperto
2. Ospedale Bambino gesù, Epatite A
3. Istituto Superiore di Sanità, Casi di epatite acuta a eziologia sconosciuta in età pediatrica