Endometrio sottile e gravidanza, cosa sapere L'endometrio è la mucosa che riveste la parte interna dell'utero. Ma cosa sapere su endometrio sottile e gravidanza? Ecco qualche informazione utile.

Endometrio sottile e gravidanza, cosa sapere

Sono tante le casistiche e le problematiche che possono ruotare intorno all’endometrio, in particolare in età fertile. Quale rapporto c’è, ad esempio, tra endometrio sottile e gravidanza? Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi cosa c’è da sapere su questo argomento.

Cos’è l’endometrio?

L’endometrio è una mucosa che riveste la parete interna dell’utero. È formato da due strati: uno interno che aderisce al miometrio e quello interno costituito da epitelio ghiandolare. Lo spessore di questa mucosa varia in relazione alle oscillazione ormonali del corpo della donna, soprattutto durante le varie fasi del ciclo mestruale e nel periodo della gravidanza. In questo contesto, assottigliamenti e inspessimenti dell’endometrio sono normali, ma ci possono essere altre cause he invece devono essere monitorate con l’aiuto di uno specialista.

Cosa si intende per endometrio sottile?

Per una donna in età fertile, il normale spessore dell’endometrio oscilla tra 1 e 7 millimetri. Raggiunge in genere il massimo spessore prima dell’ovulazione per prepararsi ad una eventuale gravidanza, per poi assottigliarsi in caso di mancata fecondazione, dando inizio al flusso mestruale. In questo caso, l’endometrio sottile è del tutto normale.

Endometrio sottile e gravidanza, cosa sapere

Le cause dell’endometrio sottile

Abbiamo visto che in alcuni momenti specifici del ciclo mestruale è normale avere l’endometrio sottile. Ci sono però altre cause patologiche, che sarebbe bene tenere sotto controllo insieme al proprio ginecologo, soprattutto in vista di una futura gravidanza:

  • sindrome dell’ovaio policistico, che spesso viene contrastata con la pillola anticoncezionale;
  • raschiamento: spesso l’endometrio si assottiglia anche in seguito a questa operazione invasiva che a volte purtroppo si rende necessaria.

Gravidanza con endometrio sottile, cosa sapere

Ci può essere in alcuni casi l’endometrio sottile inizio gravidanza oppure l’endometrio può rimanere sottile per tutta la gravidanza. Lo scarso spessore di questa mucosa non impedisce di portare avanti una gravidanza, ma bisognerà fare molta attenzione e farsi monitorare da uno specialista a causa del maggiore rischio di aborto spontaneo che comporta una gravidanza con endometrio sottile. Accorgersi dell’endometrio sottile in gravidanza non è facile, dal momento che i sintomi possono essere meno evidenti, ma in genere questa problematica si riscontra ancora prima del concepimento, soprattutto analizzando il ciclo mestruale. Lo spessore perché la gravidanza sia possibile, comunque, non deve risultare inferiore ai cinque millimetri: è proprio qui, infatti, che si annida l’embrione dopo il concepimento, dando il via alla gestazione.

Speriamo che questo argomento sia ora un po’ più chiaro. Se avete dubbi o domande potete farcelo sapere tramite i nostri canali social.