11 cose da non dire ad una mamma che non allatta al seno Spesso una neo mamma si sente dire frasi poco gentili e questo sembra succedere in maniera particolare alle mamme che hanno scelto il biberon per il proprio bimbo. Vediamo alcune cose da non dire ad una mamma che non allatta al seno per non rischiare di ferirla o di farla sentire inadeguata.

cose da non dire ad una mamma che non allatta al seno

Ormai lo sappiamo tutti: l’allattamento al seno è importante non solo perché offre al bimbo il miglior nutrimento possibile, ma anche perché aiuta mamma e bambino a creare un legame unico. Ci sono però molte neo mamme che non vogliono o non possono allattare al seno e altre che cominciano e poi, per vari motivi, passano all’allattamento artificiale. Qualunque sia il motivo di queste scelte, si tratta di decisioni che non devono essere giudicate e che spettano unicamente alla mamma, che certamente farà tutto ciò che è meglio per il suo bimbo e per lei stessa. Spesso, però, questa scelta è accompagnata da un senso di colpa, che si va a sommare alle incertezze e alle difficoltà che accompagnano sempre i primi mesi da mamma. Proprio per questo motivo noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcune cose da non dire ad una mamma che non allatta al seno; seppure involontariamente, infatti, rischieremmo di ferirla o di farla sentire inadeguata in un momento di fragilità.

Perché non allatti al seno?

Le ragioni per le quali una neo mamma fa questa scelta sono diverse e nella maggior parte dei casi sono molto personali. Potrebbero esserci problemi di salute della mamma o del piccolo, una mancanza di serenità nel farlo da parte della neo mamma oppure semplicemente potrebbe mancare il desiderio di farlo. Comunque stiano le cose, questa è sicuramente una delle cose da non dire ad una mamma che non allatta al seno.

Non sai che il latte della mamma è l’alimento migliore?

Certo che lo sa e sicuramente ci sono buoni motivi che spingono una neo mamma a non allattare il suo bimbo al seno. Inoltre non è detto che una mamma che non allatta al seno debba per forza usare il latte artificiale: potrebbe benissimo allattarlo con il suo latte, estratto con un tiralatte. Insomma, le situazioni sono tante e non spetta a zie, cugini, nonni e amici indagare: il bambino crescerà benissimo in qualsiasi caso.

Non sai cosa ti perdi

L’allattamento per molte mamme è un’esperienza straordinaria, per altre molto meno. Ci sono poi mamme che desidererebbero allattare al seno ma non possono farlo. Insomma, si tratta di una frase davvero poco delicata…

cose da non dire ad una mamma che non allatta al seno

Se lo volessi veramente riusciresti ad allattare al seno

L’allattamento non è una questione di buona volontà: oltre a situazioni in cui oggettivamente è impossibile farlo, conta moltissimo anche ricevere le informazioni corrette e il giusto sostegno al momento dell’avvio dell’allattamento. Informazioni sbagliate non sono peggiorano la situazione, ma fanno sentire la mamma sola, spaventata e inadeguata. Frasi come queste non contribuiscono certo a farla sentire meglio.

Le brave mamme ce la mettono tutta per allattare

Questa frase, insieme a “le mamme che non allattano sono egoiste o pigre” purtroppo si sentono ancora frequentemente. L’allattamento al seno può essere molte cose: una fonte di nutrimento per il piccolo, un modo per consolidare il legame tra mamma e bimbo e molto altro ancora, ma sicuramente non è un metro di giudizio per decidere chi è una buona mamma e chi non lo è. Per tutte le mamme il benessere del proprio bambino è la priorità ed è grave esprimere queste critiche ad una donna che sicuramente sta facendo del suo meglio per suo figlio.

Il legame con il bimbo è meno intenso

Il contatto è solo una delle componenti dell’allattamento al seno e il bonding con il bambino non dipende certo esclusivamente dal modo in cui viene allattato! Il rapporto di amore tra mamma e bambino va oltre alle poppate e si costruisce giorno dopo giorno tenendolo in braccio, coccolandolo, rispondendo al suo pianto e con mille altri piccoli gesti.

cose da non dire ad una mamma che non allatta al seno3

Perché non chiami un consulente?

Magari lo ha già fatto, magari il motivo della scelta dipende da un problema fisico, magari semplicemente la neo mamma non sente il desiderio di allattare. E magari non sono affari vostri…

Così non ti devi alzare di notte

Non è detto che chi non allatta al seno non passi qualche notte in bianco, perché comunque il piccolo ha bisogno di mangiare ogni poche ore, che sia allattato al seno o con il biberon. Anzi, in questo caso l’allattamento artificiale non è certo la scelta più comoda, perché comporta dover scaldare l’acqua in cui sciogliere la polvere, preparare il biberon e aspettare che arrivi alla giusta temperatura, magari con il bimbo che piange sempre più affamato.

Controlla bene il latte

Quella di leggere bene l’etichetta della confezione di latte in polvere è una raccomandazione inutile e una delle cose da non dire ad una mamma che non allatta al seno. Le indicazioni per realizzare il latte formulato sono molto severe e precise e, per legge, tutti i tipi di latte artificiale si equivalgono. Avvertire la neo mamma che il latte che ha scelto ha troppi zuccheri, troppe fibre o troppe proteine non ha quindi senso, ma soprattutto… pensate davvero che non si sia informata bene prima della scelta?

Chi non ha allattato la prima volta non riesce neppure la seconda

Si tratta di un vecchio luogo comune, per fortuna del tutto infondato ma duro a morire e che quindi si sente ancora spesso tra le cose da non dire ad una mamma che non allatta al seno. Molte mamme non sono riuscite per vari motivi ad allattare il primo figlio, ma hanno vissuto un’esperienza totalmente diversa con il secondo.

cose da non dire ad una mamma che non allatta al seno

Allattare al seno o con il biberon è uguale

Sembra una frase inoffensiva, vero? E infatti spesso viene pronunciata per confortare una mamma che non allatta al seno, che però sa benissimo che non è vero e magari soffre per questo. Molto meglio, allora, rimarcare che anche allattando con il biberon si possono vivere momenti molto intensi e speciali con il proprio bimbo, tenendolo in braccio e comunicando con lo sguardo.

E voi conoscete altre frasi da non dire ad una mamma che non allatta al seno? Quali vi danno maggiormente fastidio? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.