Come insegnare ai bambini a non dire bugie? Ai più piccoli capita spesso di dire qualche bugia, spesso senza nemmeno avere l'intenzione di ingannare. Questa non deve comunque diventare un'abitudine, quindi come insegnare ai bambini a non dire bugie?

Come insegnare ai bambini a non dire bugie?

Siete alle prese anche voi con un piccolo Pinocchio? Non è niente di grave: dire bugie fa parte del processo di crescita e di sviluppo di ogni bimbo, ma bisogna comunque evitare che questa diventi una brutta abitudine. Noi di BlaBlaMamma vogliamo quindi consigliarvi come insegnare ai bambini a non dire bugie.

Perché i bambini dicono bugie?

Spesso i bambini piccoli mentono senza avere la consapevolezza di farlo: per loro, infatti, il confine tra realtà e fantasia non è ancora così netto e quindi piccole invenzioni, esagerazioni, idealizzazioni e racconti fantasiosi sono all’ordine del giorno, senza però che ci sia la volontà di mentire o di ingannare. Con il passaggio alla scuola dell’infanzia il bimbo di solito ha una maggiore consapevolezza di ciò che è reale e di ciò che invece non lo è, quindi le bugie possono cominciare ad essere raccontate in maniera più volontaria e consapevole. È proprio questo il momento di mettere in pratica qualche piccola strategia per far sì che mentire non diventi una spiacevole abitudine! Ma perché i bambini mentono? Una delle prime motivazione è quella di avere un vantaggio oppure di evitare una punizione; proprio per questo motivo bisogna insegnare loro che non è dicendo bugie che otterranno qualcosa. Si può anche mentire per essere al centro dell’attenzione dei genitori o dei coetanei, anche se a lungo andare si renderanno conto da soli che non è una buona strategia.

Come insegnare ai bambini a non dire bugie? Date il buon esempio

Il primo modo per insegnare ai bambini a non dire bugie è proprio cominciare da noi genitori, dando il buon esempio e dicendo sempre la verità, anche quando una bugia innocua ci sembrerebbe la strada più facile. Scegliamo invece di essere sempre onesti, anche a costo di “perdere un po’ di tempo” dando spiegazioni e motivazioni dei nostri comportamenti e delle nostre decisioni. Se il nostro bambino crescerà vedendoci mentire a lui, tra noi genitori e agli altri trarrà l’ovvia conclusione che non solo è consentito, ma che è anche la maniera più facile per non affrontare un problema! Al contrario, l’onestà e la sincerità sono valori che si imparano proprio in famiglia grazie al buon esempio.

Non mettete etichette al bambino

Avete scoperto che il vostro bambino vi ha mentito? La cosa potrebbe seccarvi e farvi arrabbiare, ma fate attenzione a non accusare il piccolo di essere un bugiardo. Le etichette, qualunque siano, sono dolorose e influenzano i comportamenti futuri più di quanto si possa immaginare. Cerchiamo invece di etichettare l’azione come sbagliata e spieghiamone i motivi, assicurandoci che il bimbo li comprenda bene.

Come insegnare ai bambini a non dire bugie

Insegnate a valutare le conseguenze di una bugia

A volte mentire sembra la strada più facile per risolvere una situazione, ottenere un beneficio oppure evitare qualcosa di spiacevole. Sarà nostro compito quello di far riflettere il bambino sulle conseguenze meno immediate delle sue azioni, ad esempio sul fatto che se fosse scoperto a mentire le altre persone non si fiderebbero più di lui. Un buon modo per affrontare il discorso potrebbe essere quello di guardare insieme un film o leggere un libro che tratta questo argomento: la prima storia che viene in mente è ovviamente quella di Pinocchio!

Premiate la sincerità

Quando il vostro bambino si dimostra onesto, sincero e disposto a rimediare ai propri errori premiatelo. Sul lungo periodo un rinforzo positivo è molto più efficace di una punizione o di continue critiche! Non stiamo ovviamente parlando di ricompense tangibili come giochi, soldi o dolcetti: basterà un complimento o una lode per mettere in risalto il suo comportamento positivo e incoraggiarlo a mantenere lo stesso atteggiamento in futuro.

Chiediamoci perché il bambino ci ha detto una bugia

Spesso i bimbi mentono per nascondere una marachella ed evitare una punizione. È abbastanza normale, ma se questo si verifica molto spesso possiamo provare a chiederci se per caso il nostro atteggiamento non è troppo autoritario e severo. Un atteggiamento troppo critico ed esigente da parte nostra, infatti, può portare il bimbo ad aver paura di confessare i propri errori. In questo caso un atteggiamento più accogliente e comprensivo lo aiuterà a dire più facilmente la verità senza per questo essere meno educativo.

Come insegnare ai bambini a non dire bugie3

Incoraggiate l’autostima del vostro bimbo

Per insegnare ai bambini a non dire bugie si può incoraggiare la loro autostima. Un bambino sicuro di sé e fiducioso nelle proprie capacità raramente ha bisogno di ricorrere a bugie o invenzioni per farsi apprezzare dagli altri!

Insegnare ai bambini a non dire bugie non è immediato e potrà risultare faticoso, ma farete loro un regalo per la vita. Conoscete altre strategie per raggiungere questo scopo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.