Antizanzare per neonati, ecco come proteggere la pelle dei più piccoli Come fare per difendere la delicata pelle dei nostri bambini dalle punture di insetti, e in particolare da quelli delle fastidiose zanzare? Vediamo insieme cosa sapere sugli antizanzare per neonati e bambini!

Antizanzare per neonati, ecco come proteggere la pelle dei più piccoli1

Durante i mesi più caldi aumenta il numero di ore che trascorriamo all’aria aperta insieme ai nostri bambini: l’aria, la luce del sole e il contatto con l’ambiente esterno stimolano i nostri piccoli in maniera davvero straordinaria! Bisogna però fare attenzione a tanti piccoli inconvenienti che possono rovinare le nostra giornate a spasso con i bambini, come ad esempio le punture di insetto. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere sugli antizanzare per neonati e su come proteggere la pelle delicata dei nostri bambini.

Perché proteggere bambini e neonati dalle punture di insetto?

Le punture di zanzara e degli insetti in generale possono essere molto fastidiose per i nostri bambini. Le punture di alcuni insetti, infatti, lasciano sulla loro pelle estremamente delicata ponfi e gonfiori pruriginosi o addirittura dolorosi ma non è tutto. Alcune punture, infatti, potrebbero dare luogo a reazioni irritative e allergiche, a sfoghi cutanei estesi o addirittura ad alcune patologie.

Le tipologie di antizanzara per neonati

In commercio ci sono davvero tanti prodotti antizanzara pensati appositamente per proteggere la pelle di neonati e bambini, tanto che a volte si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Un primo criterio di scelta può essere dato dalla tipologia stessa di prodotto. Possiamo distinguere tra:

  • roll-on, pratici e facili da applicare, soprattutto sui bimbi che sono in continuo movimento;

Nessun prodotto trovato.

  • lozioni, da spalmare in maniera uniforme aiutandosi con le mani;

Nessun prodotto trovato.

  • spray, estremamente pratico ma un po’ difficile da applicare in maniera uniforme. Non si può applicare direttamente sul viso;

Nessun prodotto trovato.

  • formulazioni spalmabili, che assicurano una distribuzione uniforme su tutta la cute;

Nessun prodotto trovato.

  • salviettine, che si possono usare anche sul volto ma che rilasciano una quantità limitata di prodotto;
  • cerotti: sono spesso la scelta preferita per quanto riguarda i neonati perché in genere si tratta di prodotti antizanzare naturali (ad esempio contenenti geranio o citronella) e privi di sostanze tossiche;
  • braccialetti, la cui efficacia è spesso limitata alla zona di pelle vicina al dispositivo;

Nessun prodotto trovato.

  • dispositivi a ultrasuoni da applicare alla carrozzina o al passeggino.

Nessun prodotto trovato.

Antizanzare per neonati, ecco come proteggere la pelle dei più piccoli

A cosa fare attenzione?

La pelle dei nostri bimbi, e soprattutto dei neonati, è davvero delicata, quindi nella scelta del nostro antizanzare bisognerà prestare attenzione ad alcuni fattori:

  • l’Inci, cioè l’elenco degli ingredienti, deve essere riportato e non contenere l’indicazione di sostanze potenzialmente troppo aggressive per i bambini;
  • i principi attivi utilizzati devono essere registrati come Presidi Medico Chirurgici presso il Ministero della Salute o come Biocidi secondo il regolamento UE n. 528/2012. queste certificazioni garantiscono la sicurezza e l’efficacia del prodotto;
  • verificare per quale fascia di età è pensato il prodotto: la maggior parte dei prodotti antizanzare è formulata per bimbi di età superiore ai 2 anni. Se il vostro bimbo è più piccolo bisogna cercare un prodotto specifico e applicarlo solo quando è necessario, mentre prima dei 6 mesi è sconsigliata l’applicazione di qualsiasi repellente per zanzare e altri insetti.

Ci sono poi da rispettare alcuni semplici consigli per l’applicazione, come ad esempio evitare di usare l’antizanzare sotto ai vestiti, sulle mani di bambini e neonati (con il rischio che se le portino alla bocca) e su tagli, ferite e abrasioni. Ricordatevi poi, prima di andare a letto, di lavare sempre le zone del corpo in cui è stato applicato l’antizanzare.

Antizanzare per neonati, ecco come proteggere la pelle dei più piccoli

La zanzariera per il passeggino

Per evitare punture di insetti durante le vostre passeggiate all’aria aperta potete provare anche una zanzariera per passeggino, che vi garantirà una buona efficacia senza dover applicare prodotti al vostro piccolo. Si tratta infatti di una vera e propria barriera fisica che impedirà agli insetti di raggiungere il vostro bambino e di pungerlo. È in genere un accessorio leggero, pratico e facile da montare, che può proteggere il piccolo anche dai raggi diretti del sole e dal vento. Perché non provarlo?

In caso invece il vostro bambino sia stato punto da una o più zanzare ecco tanti rimedi naturali.

Quale sceglierete tra questi antizanzare per neonati? Ne conoscete altre tipologie? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.