Unghie dei bambini, tutte le anomalie e i problemi da riconoscere Le unghie dei bambini sono più fragili di quelle di noi adulti e quindi più esposte ad eventuali anomalie. Vediamo quali sono le principali, per riconoscerle e capire quando è il caso di rivolgersi al pediatra.

Unghie dei bambini, tutte le anomalie e i problemi da riconoscere

Le unghie dei nostri bimbi sono sicuramente diverse dalle nostre e controllare il loro stato di salute è un’ottima abitudine. Le anomalie delle unghie dei bambini non sono così frequenti e sono spesso di natura benigna, tuttavia è bene conoscere alcuni piccoli segni che dovrebbero spingerci a chiedere il parere di uno specialista. Noi di BlaBlaMamma vogliamo elencarvi le principali anomalie delle unghie dei bambini per capire quando sarebbe il caso di rivolgersi al pediatra o al dermatologo.

Come sono fatte le unghie dei bambini?

Non tutti lo sanno, ma le unghie dei bambini non sono del tutto uguali a quelle degli adulti: nei nostri piccoli, infatti, gli strati di cheratina che compongono l’unghia sono meno numerosi e questo porta le loro unghiette a rompersi o a scheggiarsi più facilmente.
Per quanto riguarda l’anatomia dell’unghia vera e propria, invece, non ci sono differenze: le unghie, che sono già completamente formate fin dalla nascita, sono costituite da una lamina ungueale che nasce dalla matrice; la sua unica parte visibile è a forma di semiluna e viene chiamata lunula. La parte sottostante alla lamina viene chiamata letto ungueale; i bordi laterali sono rivestiti da pliche ungueali chiamate perionichio, mentre la parte che unisce la parte finale dell’unghia alla cute è detta iponichio.

Alterazioni delle unghie dei bambini: macchie bianche

Le macchie bianche sulle unghie dei bambini sono molto comuni. Spesso si attribuiscono ad una mancanza di calcio, ma le cause di queste macchioline sono altre. La leuconichia punctata (questo il nome tecnico) è assolutamente benigna; le macchie sono provocate da piccoli traumi che i bimbi possono provocarsi giocando e che causano una disposizione disordinata delle fibre di cheratina che compongono l’unghia. La macchia sparirà da sola con il crescere dell’unghia.

Unghie dei bambini, tutte le anomalie e i problemi da riconoscere - macchie bianche

Unghie fragili che si sfaldano

I vostri bimbi hanno unghie fragili che tendono a sfaldarsi? Questa volta sì che la causa potrebbe essere una carenza di calcio o comunque una carenza alimentare! Anche in questo caso, però, si tratta di eventi normali nel corso della crescita del bimbo. Lo sfaldarsi dell’unghia (onicomadesi) può essere dovuto anche ad una malattia infettiva contratta dal bimbo, come ad esempio la bocca mani piedi. Attenzione, però: lo sfaldamento dell’unghia avviene successivamente alla malattia, anche 3-8 settimane dopo la guarigione del bimbo. Tra le possibili cause può esserci anche una micosi e proprio per questo motivo, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di forme benigne, sarebbe meglio chiedere il parere del proprio pediatra.

Unghie con affossamenti e linee orizzontali

Una forma meno grave di onicomadesi (cioè lo sfaldamento delle unghie) è quello che vede delle strisce orizzontali con un aspetto concavo, che possono presentarsi sulle unghie dei bambini ma anche dei neonati. Queste anomalie delle unghie vengono chiamate linee di Beau e possono essere causate da diversi fattori: deficit di calcio, piccoli traumi dell’unghia o l’assunzione di alcuni tipi di farmaci. Si possono verificare anomalie simili anche nel caso si infezioni micotiche o di malattie della pelle, quindi anche in questo caso è meglio chiedere il parere del pediatra.

Macchie scure sotto alle unghie dei bambini

A volte capita che i nostri bimbi abbiano chiazze di colore bruno-nerastro al di sotto dell’unghia. In genere le cause di quello che tecnicamente viene chiamato ematoma subungueale sono traumi oppure la compressione dell’alluce contro la scarpa durante la corsa o una brusca fermata. È una situazione che si risolve spontaneamente, salvo che nei casi di un ematoma molto esteso che potrebbe richiedere un drenaggio.

Unghie dei bambini, tutte le anomalie e i problemi da riconoscere - ematoma

Anomalie delle unghie dei bambini: unghia a cucchiaio

Questo fenomeno, chiamato coilonichia, negli adulti può essere patologico, mentre nei bambini è in genere benigna e tende a risolversi spontaneamente. Le unghie dei bambini, infatti, sono più fragili di quelle degli adulti quindi può capitare che si flettano, assumendo una forma concava che ricorda quella di un cucchiaio.

Paronichia, l’infiammazione della pelle intorno all’unghia

La paronichia è una infiammazione della pelle che circonda l’unghia lateralmente, che si presenta arrossata e dolorante. Spesso la causa è l’abitudine di succhiarsi il dito oppure di strapparsi le pellicine: questo facilita la penetrazione di germi e batteri, causando arrossamento e gonfiore della cute. Anche in questo caso raramente si deve ricorrere al pediatra o al dermatologo; si può alleviare il fastidio con impacchi caldo-umidi e – dietro consiglio del pediatra – una crema antibiotica.

Unghie dei bambini, tutte le anomalie e i problemi da riconoscere - paronichia

Funghi delle unghie: come si riconosce l’onicomicosi

Pur essendo una delle preoccupazioni frequenti dei genitori, l’onicomicosi nei bambini è abbastanza rara, anche se negli ultimi tempi tende a verificarsi più frequentemente a causa di calzature poco traspiranti e frequentazione di luoghi come palestre e piscine. Si riconosce per una discromia giallastra con un inspessimento della parte laterale e finale dell’unghia. In questo caso il consulto con il pediatra o il dermatologo è d’obbligo: la terapia sarà lunga e a volte saranno necessari anche farmaci da assumere per via orale.

Unghie dei bambini, tutte le anomalie e i problemi da riconoscere - onicomicosi

Unghie a ditale o pitting, di cosa si tratta

Un nome insolito per questa anomalia delle unghie dei bambini, vero? Il termine è dovuto all’aspetto dell’unghia, che appare costellato da puntini incavati che ricordano, appunto, quelli di un ditale da sarta. I puntini possono essere più o meno fitti a seconda della gravità della situazione, che deve essere senz’altro controllata da un pediatra perché è il sintomo di altre patologie, come ad esempio eczema, psoriasi, dermatite atopica o alopecia areata.

frtfI vostri bambini hanno mai avuto qualcuna di queste anomalie delle unghie? Quali? Fatecelo sapere sui nostri canali social!