7 buoni motivi per far camminare scalzi i bambini Anche i vostri bambini amano camminare a piedi nudi? Dovreste proprio lasciarli fare: ci sono tanti buoni motivi per far camminare scalzi i bambini!

7 buoni motivi per far camminare scalzi i bambini

È un’abitudine piuttosto radicata quella di mettere scarpine o babbucce ai piedi dei nostri bambini persino prima che compiano un anno e che comincino a camminare. Eppure ci sono davvero tanti buoni motivi per far camminare scalzi i bambini! Noi di BlaBlaMamma vogliamo illustrarvi i principali, in modo che possiate convincervi a lasciare liberi i piedini dei vostri bimbi, almeno quando è possibile.

Camminare scalzi fa sentire più liberi i nostri bambini

Avete mai notato che spesso i bambini sembrano non avere altro desiderio che togliersi scarpe e calze? Camminare scalzi dà loro una grande sensazione di libertà e di felicità. Non solo: li incoraggia a percepire meglio il proprio corpo e a scoprire con maggiore disinvoltura il mondo che li circonda.

Camminare scalzi stimola intelligenza e apprendimento

I bimbi che hanno la possibilità di camminare a piedi nudi vedono migliorato il proprio sviluppo intellettivo. Come è possibile? Semplicemente che camminare scalzi favorisce una maggiore coordinazione visiva e fornisce maggiori stimoli tattili e percettivi. Non solo: sperimentare diversi tipi di superfici stimola l’apprendimento proprio attraverso i contatto diretto e l’esplorazione tattile.

Invita ad esplorare il mondo

Forse vi stupirà un po’ sapere che il vostro piccolo comincia ad esplorare il mondo proprio a partire dai piedi, che almeno fino ai 9 mesi circa hanno una sensibilità addirittura superiore a quella delle mani. Avete mai notato che spesso li dirige verso i genitori o le persone famigliari per farseli toccare? I piedi possono svolgere al meglio questo compito di esplorazione se sono liberi da scarpine, pantofoline e calzettini: solo così riusciranno ad entrare in contatto con l’ambiente che li circonda, facilitandone la conoscenza.[ 1 ]

7 buoni motivi per far camminare scalzi i bambini2

Una maggiore consapevolezza di se stessi e del proprio corpo

Avreste mai immaginato che camminare senza scarpine può favorire la consapevolezza di se stessi e del proprio corpo nei vostri bimbi? In questo modo, infatti, può osservare meglio il movimento dei proprio piedini e delle dita, sentire la sensazione del terreno sotto le piante dei piedi e avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo nello spazio.

Camminare scalzi migliora equilibrio e stabilità

Lasciare camminare scalzi i bambini per qualche ora al giorno migliora la stabilità e l’equilibrio, soprattutto se gli si permette di sperimentare diversi terreni, sempre ovviamente in sicurezza: provate a fargli muovere qualche passo sull’erba, sulla sabbia o sul pavimento di casa! Questo gli permettere di imparare come gestire il proprio corpo su diverse superfici, rafforzando la muscolatura plantare e quella delle sue gambine e mettendo alla prova il suo senso dell’equilibrio e la sua sicurezza nel camminare.

7 buoni motivi per far camminare scalzi i bambini3

Stimola il corretto sviluppo plantare

Spesso si sente un falso mito, assolutamente da sfatare: quello che camminare scalzi favorisca l’insorgere di problemi alla pianta del piede. Al contrario, camminare a piedi nudi favorisce un corretto sviluppo plantare e, in particolare, aiuta a prevenire il problema del piede piatto. Il piedino, inoltre, si allena al meglio e vengono così favoriti anche lo sviluppo osseo, quello muscolare e la corretta crescita delle articolazioni.

Previene il rischio di funghi e infezioni

Le mamme particolarmente attente all’igiene dovranno ricredersi: camminare scalzi non sono non è anti igienico ma, al contrario, previene l’insorgenza di funghi, batteri, cattivi odori, infezioni e calli. Il motivo è facile da capire: all’aria aperta il piede ha la possibilità di “respirare” e suda di meno, rimanendo bello asciutto. Al contrario, quando è chiuso in calze o scarpine si crea l’ambiente adatto al proliferare di micosi e batteri, soprattutto nella stagione calda.

A questo punto lascerete più spesso i vostri bambini scalzi, almeno in casa, in spiaggia, in giardino o dove è sicuro farlo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

NOTE


1. Ospedale Bambino Gesù, Camminare a piedi scalzi