Cos’è il barattolo della felicità? Ecco cosa sapere Conoscete già il barattolo della felicità? Riempirlo può essere un piccolo rito quotidiano che unisce la famiglia e ci fa apprezzare maggiormente le piccole cose belle.

Cos'è il barattolo della felicità? Ecco cosa sapere

A volte siamo tanto presi dalle nostre mille attività quotidiane che ci dimentichiamo di soffermarci sui tanti momenti di felicità che ci capita di vivere durante la giornata. Eppure è proprio da piccoli che si impara l’ottimismo e il valore delle piccole cose belle, quindi dovremmo proprio fare uno sforzo in più per far notare ai bimbi ciò che di bello capita durante la giornata e gioirne insieme. A volte, lo sappiamo bene, è necessario un po’ di “allenamento”. Proprio per questo motivo noi di BlaBlaMamma abbiamo deciso di farvi conoscere il barattolo della felicità: vediamo insieme di cosa si tratta e come si usa!

Cos’è il barattolo della felicità?

Il barattolo della felicità è un piccolo stratagemma per aiutare grandi e piccini a vivere più nel presente, a notare i piccoli momenti di felicità e a riviverli quando ci si sente un po’ giù di morale. Si tratta di un progetto davvero semplice e stimolante, che ultimamente ha conosciuto un momento di fama grazie all’iniziativa The Happiness Jar Project lanciato da Elizabeth Gilbert, l’autrice del best seller Mangia Prega Ama da cui poi è stato tratto anche l’omonimo film.

Come funziona il barattolo della felicità?

È davvero molto semplice: procurate un barattolo di vetro e ogni sera, insieme ai vostri bambini, individuate uno o più momenti felici che vi hanno fatto sorridere durante la giornata. Scriveteli su un bigliettino, magari completando l’opera con colori e disegni e senza dimenticarsi di scrivere anche la data, poi piegate il bigliettino e infilatelo nel barattolo. Quando saranno passati alcuni mesi, scegliendo magari una data significativa, aprite il barattolo tutti insieme: sarà bello rivivere insieme tutti quei momenti di felicità: vi darà una bella carica di ottimismo! Non solo: quando il vostro bambino o un membro della famiglia ha una giornata no o si sente particolarmente infelice, può essere invitato a pescare un bigliettino e a rileggerlo. Il momento di felicità rievocato di sicuro migliorerà il suo umore… Quando il vostro barattolo della felicità sarà pieno potrete decidere di conservarlo e iniziarne un altro.

Cos'è il barattolo della felicità

A cosa serve?

Affrontare la vita con un atteggiamento positivo ci dà sicuramente una marcia in più: ci permette di vivere bene e di avere successo nella vita. È sicuramente una questione di carattere, ma sapevate che l’ottimismo si può insegnare? È compito di mamma e papà proporre delle attività che stimolino il pensiero positivo e l’attitudine a vedere il lato bello delle cose anche nei momenti di difficoltà! Il barattolo della felicità serve proprio a questo: a mettere l’accento sulle cose belle accadute durante la giornata, che a volte corrono il rischio di passare inosservate. Questo farà così capire ai nostri bambini (ma anche a noi genitori…) che ogni giorni capita qualcosa di bello che dà senso alla nostra giornata, anche nella situazione più nera!

Un piccolo rito per tutta la famiglia

Il barattolo della felicità non ci insegna solo a notare la cose positive, ma può anche diventare un piccolo rito per tutta la famiglia. Scegliete un momento verso la fine della giornata in cui la famiglia è riunita e concedetevi un piccolo attimo di tranquillità insieme. Ripensate alla vostra giornata e scegliete un momento felice da scrivere sul bigliettino e mettere nel vostro scrigno di momenti felici. Potete scrivere un solo bigliettino per tutta la famiglia oppure uno per ogni componente; i più creativi potranno decorare il bigliettino con colori, disegni e piccole applicazioni. Questo rituale rafforzerà l’intimità e l’unità famigliare.

Cos'è il barattolo della felicità

Come realizzare il barattolo della felicità

Siete pronti a realizzare il vostro barattolo della felicità? Per prima cosa procuratevi un barattolo di vetro o di plastica trasparente dotato di coperchio: sceglietene uno abbastanza ampio, in modo che possa contenere tanti momenti felici! Fate decorare il barattolo ai vostri bambini, in modo che sia davvero unico e personalizzato. Potranno sbizzarrirsi con colori appositi, etichette, nastrini, fiocchetti, piccoli adesivi e tutto ciò che colpisce la loro fantasia. Non dimenticate di posizionare di fianco al vostro barattolo della felicità dei foglietti e tante matite colorate: saranno il materiale necessario per fissare ogni sera i vostri momenti di felicità! Siete pronti a riempire il vostro barattolo di momenti felici?

Cosa ne pensate di questa attività da fare con i bambini? Ci proverete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!