8 giochi per affrontare al meglio il ritorno a scuola Ci sono alcuni giochi per affrontare al meglio il ritorno a scuola e renderlo più piacevole e divertente. Scacciamo via insieme la malinconia per la fine delle vacanze estive!

7 giochi per affrontare al meglio il ritorno a scuola

La fine delle vacanze porta sempre con sé un po’ di malinconia, ma anche l’entusiasmo per l’inizio di un nuovo anno scolastico soprattutto per chi inizierà la scuola elementare, sarà proprio il primo giorno di scuola. Molti bambini saranno impazienti di rivedere i compagni e le maestre, altri invece torneranno sui banchi di scuola meno volentieri

Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcuni giochi per affrontare al meglio il ritorno a scuola da fare a casa o meglio ancora in classe e renderlo più leggero e divertente! Le attività in classe nei primi giorni di scuola sono spesso progettate per rompere il ghiaccio, costruire un senso di comunità e familiarizzare con nuove routines quotidiane, lasciandoci alle spalle le amate vacanze estive.

Il cofanetto delle vacanze

Questo gioco comincia già nei primi giorni di vacanza e richiede buona memoria. Prendete una scatola o un contenitore capiente con il coperchio e fatelo decorare ai vostri bambini. Il loro compito durante le vacanze sarà quello di riempirla con tanti piccoli oggetti che ricordino i momenti speciali della vacanza. Al momento di tornare alle consuete abitudini potrete riaprire la scatola e rivivere insieme i ricordi delle vostre vacanza, condividendoli anche con i compagni di scuola.

Nessun prodotto trovato.

L’albero delle manine

Tra i giochi per il ritorno a scuola, questo è adatto anche per i bambini più piccoli. Fate disegnare loro la sagoma della loro manina su un foglio, poi fategliela colorare. Alla fine fategliela ritagliare e incollatele insieme su un cartellone, componendo la variopinta chioma di un albero che decorerà la loro aula per tutto l’anno scolastico.

Nessun prodotto trovato.


Leggi anche:

Come preparare i bambini per il ritorno a scuola?


L’identikit della classe

Ogni bimbo dovrà disegnare il proprio autoritratto e scrivervi sotto il proprio nome. Incollati fuori dall’aula, questi identikit renderanno noto a tutti chi sono gli studenti di quella classe!

7 giochi per affrontare al meglio il ritorno a scuola2

La carta d’identità dello studio

Siete in cerca di altri giochi per il ritorno a scuola? Provate a proporre ai vostri piccoli studenti di creare una sorta di carta d’identità dello studio. Il modello dovrà essere quello di una vera carta d’identità, quindi andrà applicata una foto o disegnato un ritratto e scritto nome e cognome. Invece dei dati personali, però, andranno inserite le materie preferite e quelle in cui bisogna migliorare, i propositi per il nuovo anno scolastico e cosa si vorrebbe diventare da grandi.


Leggi anche:

Merende per la scuola, le idee per uno spuntino sano e goloso


Lo stemma della classe

Insieme ai compagni si può creare uno stemma che identifichi le caratteristiche e le unicità della classe. L’attività potrà essere svolta anche a gruppi, poi si voterà lo stemma più rappresentativo da appendere fuori dalla porta della classe o addirittura da stampare su magliette da indossare nelle occasioni speciali.

Giochi da fare i primi giorni di scuola

Ce l’hai con i nuovi compagni di classe

Tra i giochi per affrontare un nuovo anno scolastico potrebbe esserci anche una versione rivisitata del classico “ce l’hai” o acchiapparello. Se gli studenti ancora non si conoscono tra di loro, ognuno dovrà dichiarare ad alta voce il nome del bambino che viene preso, in modo da impararlo in maniera divertente.

Il biglietto da visita o la casella della posta

Quello di imparare i nomi di ogni nuovo alunno è un problema che riguarda anche maestri e professori. Perché quindi non creare un biglietto da visita o una casella della posta con il nome bene in evidenza da lasciare in bella mostra sul banco?

Bingo degli Studenti

Questo gioco è semplicemente una variante del classico gioco del bingo ed è progettato per aiutare gli studenti a conoscersi meglio. È particolarmente utile durante i primi giorni di scuola o quando un nuovo gruppo di studenti si raduna per la prima volta. Prima di tutto, bisogna creare delle cartelle del bingo dove al posto dei numeri, però, inserirmo delle descrizioni che possono corrispondere ai diversi studenti. Ad esempio, alcune caselle potrebbero avere scritto “Ha un gatto”, “Ama leggere”, “È nato a luglio”, “Sa suonare uno strumento musicale”, ecc.

All’inizio della lezione, verranno distribuite le cartelle del bingo agli studenti, ciascuno dei quali dovrà andare in giro per la classe e cercare compagni che soddisfino le condizioni nella proprie caselle del bingo. Quando trova un compagno che soddisfa una condizione, quel compagno dovrà firmare o segnare la casella corrispondente. L’obiettivo è completare una riga, una colonna o una diagonale il più rapidamente possibile, proprio come nel bingo tradizionale.

Giochi da fare per ritorno a scuola - Bingo degli studenti

Questi giochi possono essere adattati in base all’età degli studenti e alle specifiche esigenze della classe. Conoscete altri giochi per il ritorno a scuola dei vostri bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!